(Map by FML, from Kzaral's Flickr.com page) Riporto nuovamente la mappa che include TUTTE le linee dell'area metropolitana di Tokyo, che si estende tra 東京(Tōkyō), 川崎(Kawasaki), 横浜(Yokohama), 千葉(Chiba), 埼玉(Saitama) e i territori limitrofi i cui centri urbani si susseguono in un'unica soluzione di continuità e dove circa 35 milioni di persone (censimento del 2008) si servono di 136 linee ferroviarie tra alta velocità, linee di superficie, linee underground, monorotaie, linee automatiche su gomma, linee private, tram etc. I treni si fermano in un indefinibile numero di stazioni, si conta tra le 1000 e le 1200 a seconda della grandezza dell'area che si prende in considerazione. Alcune stazioni underground sono dei veri e propri sistemi sotterranei estesi diversi chilometri, e alcune stazioni sono così grandi da avere più di 200 uscite. A Tokyo ogni giorno i tornelli sono oltrepassati circa 40 milioni di volte da circa 20 milioni di passeggeri e le strade ferrate si estendono per circa 2.578 chilometri.
In questa seconda parte (a sua volta divisa in due parti di cui questa è la prima) elencherò le compagnie private di piccole dimensioni che operano in quest'area (ne dimenticherò qualcuna, lo so, è un'impresa titanica...).
-
首都圏新都市鉄道株式会社(Metropolitan Intercity Railway Company)
(Map from here, logo by FML) La 首都圏新都市鉄道株式会社,(Shuto-ken Shin Toshi Tetsudō Kabushiki-gaisha - Metropolitan Intercity Railway Company) gestisce la つくばエクスプレス線,(Tsukuba Ekusupuresu-sen - Tsukuba Express). Questa linea privata parte dalla 秋葉原駅(Akihabara-eki - stazione di Akihabara) e finisce nella つくば駅(Tsukuba-eki - stazione di Tsukuba): in tutto 20 fermate ed viaggia con tre tipi di servizi: 普通,(Futsū - Locale), 区間快速,(Kukan kaisoku - Semi-rapido) e 快速,(Kaisoku - Rapido).
-
多摩都市モノレール株式会社(Tama Intercity Monorail Co., Ltd.)
(Map from Tama-Toshi Monorail official website, logo by FML) La 多摩都市モノレール株式会社(Tama-Toshi Monorēru Kabushiki-Gaisha - Tama Intercity Monorail Co., Ltd.) gestisce la 多摩都市モノレール線,(Tama-Toshi Monorēru-sen - Tama-Toshi Monorail line), nella parte occidentale della 東京(Tōkyō) metropolitana. La linea, una monorotaia, ha i suoi capolinea nella 上北台駅,(Kamikitadai-eki - stazione di Kamikitadai) nella 東大和市,(Higashi-Yamato-shi - città di Higashi-Yamato), e nella 多摩センター駅,(Tama-sentaa-eki - stazione di Tama-centro) e si ferma in 19 stazioni.
-
東京モノレール株式会社(Tōkyō Monorail Co., Ltd.)
(Map from New Transit Yurikamome official website, logo by FML) La 東京臨海新交通株式会社(Tōkyō Rinkai Shinkōtsū Kabushiki-gaisha - Tokyo Waterfront New Transit Corporation) gestisce la 新交通ゆりかもめ,(Shinkōtsū Yurikamome - New Transit Yurikamome), una linea su gomma automatizzata senza conducente che serve la zona dell'isola artificiale di お台場(Odaiba). Conosciuta precedentemente come 東京臨海新交通臨海線,(Tōkyō Rinkai Shinkōtsū Rinkai-sen - Tokyo Waterfront New Transit Waterfront line) ha i suoi capolinea nella 新橋駅,(Shinbashi-eki - stazione di Shinbashi) e nella 豊洲駅(Toyosu-eki - stazione di Toyosu): i convogli si fermano in 16 stazioni.
-
株式会社オリエンタルランド(The Oriental Land Company)
(Map from Disney Resort official website, logo by FML) La 舞浜リゾートライン,(Maihama Rizōto Rain - Maihama Resort Line), una sussidiaria della 株式会社オリエンタルランド(,Kabushiki-gaisha Orientaru Rando - The Oriental Land Company) gestisce la ディズニーリゾートライン,(Dizunī Rizōto Rain - Disney Resort line), una monorotaia soprelevata che unisce le varie aree dell'immenso parco Disney di Tokyo. La linea è circolare quindi non ci sono capolinea, e le stazioni sono in tutto quattro.
-
江ノ島電鉄株式会社(Enoshima Electric Railway Co., Ltd.)
(Screenshot from Google Maps, logo by FML) La 江ノ島電鉄株式会社(Enoshima Dentetsu Kabushiki-gaisha - Enoshima Electric Railway Co., Ltd.), una sussidiaria del 小田急グループ(Odakyū gurūpu - Gruppo Odakyu) gestisce la 江ノ島電鉄(Enoshima Dentetsu - Enoshima Electric Railway), conosciuta anche come 江ノ電(Enoden), un'antica e famosissima linea che serve la regione balneare dello 湘南(Shōnan), nome non topografico che identifica la 相模湾(Sagami-wan - baia di Sagami), chiusa dalle penisole di 三浦(Miura) e 伊豆(Izu), e il suo immediato entroterra (Ho già parlato di questa linea qui, qui e qui, cliccate qui per leggere tutti i post relativi a questa linea). I capolinea sono la 鎌倉駅,(Kamakura-eki - stazione di Kamakura) e la 藤沢駅,(Fujisawa-eki - stazione di Fujisawa), i convogli si fermano in 15 stazioni.
-
京成電鉄株式会社(Keisei Electric Railway Co., Ltd.)
(Map from New Shuttle official website, logo by FML) La 埼玉新都市交通株式会社(Saitama Shin Toshi Kōtsū Kabushiki-gaisha - Saitama New Urban Transit Co., Ltd.), una compartecipata della Jr East, della Tobu e di altri colossi finanziari gestisce nella 埼玉県(Saitama-ken - prefettura di Saitama) un tracciato con treni automatici su gomma senza conducente chiamato ニューシャトル(Nyū Shatoru - New Shuttle), in particolare la linea si chiama 伊奈線,(Ina-sen - Ina line). I capolinea sono la 大宮駅,(Ōmiya-eki - stazione di Omiya) e la 内宿駅(Uchijuku-eki - stazione di Uchijuku), i convogli si fermano in 13 stazioni.
-
埼玉高速鉄道株式会社(Saitama Railway Co., Ltd.)
(Map from Wikipedia, logo by FML) La 横浜新都市交通株式会社,(Yokohama Shintoshi Kōtsū Kabushiki-gaisha - Yokohama New Transit Co., Ltd.) gestisce nella zona costiera di 横浜(Yokohama), nella 神奈川県(Kanagawa-ken - prefettura di Kanagawa) la 横浜新都市交通金沢シーサイド線,(Yokohama Shintoshi Kōtsū Kanazawa Shīsaido Sen - Yokohama New Urban Transit Kanazawa Seaside Line), un people mover automatico. I capolinea sono la 新杉田駅,(Shin-Sugita-eki - stazione di Shin-Sugita) e la 金沢八景駅,(Kanazawa-Hakkei-eki - stazione di Kanazawa Hakkei), i convogli si fermano in 14 stazioni.
-
芝山鉄道株式会社(Shibayama Railway Co., Ltd.)