mercoledì 30 novembre 2011

東京近郊の公共交通機関1-2-1. 鉄道 (Il trasporto pubblico su rotaia nell'area metropolitana di Tokyo: trasporti di superficie, piccole compagnie, prima parte)

Visto che Blogger non consente titoli particolarmente lunghi: questa è la prima parte della seconda parte della prima parte della panoramica del sistema di trasporto ferroviario nell'area metropolitana di 東京(Tōkyō)(qui la prima parte della prima parte, qui la seconda parte della seconda parte della prima parte)(si... sono impazzito...).

(Map by FML, from Kzaral's Flickr.com page) Riporto nuovamente la mappa che include TUTTE le linee dell'area metropolitana di Tokyo, che si estende tra 東京(Tōkyō), 川崎(Kawasaki), 横浜(Yokohama), 千葉(Chiba), 埼玉(Saitama) e i territori limitrofi i cui centri urbani si susseguono in un'unica soluzione di continuità e dove circa 35 milioni di persone (censimento del 2008) si servono di 136 linee ferroviarie tra alta velocità, linee di superficie, linee underground, monorotaie, linee automatiche su gomma, linee private, tram etc. I treni si fermano in un indefinibile numero di stazioni, si conta tra le 1000 e le 1200 a seconda della grandezza dell'area che si prende in considerazione. Alcune stazioni underground sono dei veri e propri sistemi sotterranei estesi diversi chilometri, e alcune stazioni sono così grandi da avere più di 200 uscite. A Tokyo ogni giorno i tornelli sono oltrepassati circa 40 milioni di volte da circa 20 milioni di passeggeri e le strade ferrate si estendono per circa 2.578 chilometri.

In questa seconda parte (a sua volta divisa in due parti di cui questa è la prima) elencherò le compagnie private di piccole dimensioni che operano in quest'area (ne dimenticherò qualcuna, lo so, è un'impresa titanica...).

-

首都圏新都市鉄道株式会社(Metropolitan Intercity Railway Company)

(Map from here, logo by FML) La 首都圏新都市鉄道株式会社(Shuto-ken Shin Toshi Tetsudō Kabushiki-gaisha - Metropolitan Intercity Railway Company) gestisce la つくばエクスプレス(Tsukuba Ekusupuresu-sen - Tsukuba Express). Questa linea privata parte dalla 秋葉原(Akihabara-eki - stazione di Akihabara) e finisce nella つくば(Tsukuba-eki - stazione di Tsukuba): in tutto 20 fermate ed viaggia con tre tipi di servizi: 普通(Futsū - Locale), 区間快速(Kukan kaisoku - Semi-rapido) e 快速(Kaisoku - Rapido).

-

多摩都市モノレール株式会社(Tama Intercity Monorail Co., Ltd.)

(Map from Tama-Toshi Monorail official website, logo by FML) La 多摩都市モノレール株式会社(Tama-Toshi Monorēru Kabushiki-Gaisha - Tama Intercity Monorail Co., Ltd.) gestisce la 多摩都市モノレール(Tama-Toshi Monorēru-sen - Tama-Toshi Monorail line), nella parte occidentale della 東京(Tōkyō) metropolitana. La linea, una monorotaia, ha i suoi capolinea nella 上北台(Kamikitadai-eki - stazione di Kamikitadai) nella 東大和(Higashi-Yamato-shi - città di Higashi-Yamato), e nella 多摩センター(Tama-sentaa-eki - stazione di Tama-centro) e si ferma in 19 stazioni.

-

東京モノレール株式会社(Tōkyō Monorail Co., Ltd.)

(Map from Tokyo Monorail official website, logo by FML) La 東京モノレール株式会社(Tōkyō Monorēru Kabushiki-Gaisha - Tōkyō Monorail Co., Ltd.) gestisce la 東京モノレール(Tōkyō Monorēru - Tokyo Monorail), una monorotaia soprelevata che copre una parte costiera della baia di 東京(Tōkyō). I capolinea sono la 浜松町(Hamamatsuchō-eki - stazione di Hamamatsucho) e 羽田空港第2ビル(Haneda-Kūkō-Daini-Biru eki - stazione dell'aeroporto di Haneda, terminal 2). I treni si fermano in 10 stazioni.

-

東京臨海新交通株式会社(Tōkyō Waterfront New Transit Corporation)

(Map from New Transit Yurikamome official website, logo by FML) La 東京臨海新交通株式会社(Tōkyō Rinkai Shinkōtsū Kabushiki-gaisha - Tokyo Waterfront New Transit Corporation) gestisce la 新交通ゆりかもめ(Shinkōtsū Yurikamome - New Transit Yurikamome), una linea su gomma automatizzata senza conducente che serve la zona dell'isola artificiale di お台場(Odaiba). Conosciuta precedentemente come 東京臨海交通臨海(Tōkyō Rinkai Shinkōtsū Rinkai-sen - Tokyo Waterfront New Transit Waterfront line) ha i suoi capolinea nella 新橋(Shinbashi-eki - stazione di Shinbashi) e nella 豊洲(Toyosu-eki - stazione di Toyosu): i convogli si fermano in 16 stazioni.

-

株式会社オリエンタルランド(The Oriental Land Company)

(Map from Disney Resort official website, logo by FML) La 舞浜リゾートライン(Maihama Rizōto Rain - Maihama Resort Line), una sussidiaria della 株式会社オリエンタルランド(Kabushiki-gaisha Orientaru Rando - The Oriental Land Company) gestisce la ディズニーリゾートライン(Dizunī Rizōto Rain - Disney Resort line), una monorotaia soprelevata che unisce le varie aree dell'immenso parco Disney di Tokyo. La linea è circolare quindi non ci sono capolinea, e le stazioni sono in tutto quattro.

-

江ノ島電鉄株式会社(Enoshima Electric Railway Co., Ltd.)

(Screenshot from Google Maps, logo by FML) La 江ノ島電鉄株式会社(Enoshima Dentetsu Kabushiki-gaisha - Enoshima Electric Railway Co., Ltd.), una sussidiaria del 小田急グループ(Odakyū gurūpu - Gruppo Odakyu) gestisce la 江ノ島電鉄(Enoshima Dentetsu - Enoshima Electric Railway), conosciuta anche come 江ノ(Enoden), un'antica e famosissima linea che serve la regione balneare dello 湘南(Shōnan), nome non topografico che identifica la 相模(Sagami-wan - baia di Sagami), chiusa dalle penisole di 三浦(Miura) e 伊豆(Izu), e il suo immediato entroterra (Ho già parlato di questa linea qui, qui e qui, cliccate qui per leggere tutti i post relativi a questa linea). I capolinea sono la 鎌倉(Kamakura-eki - stazione di Kamakura) e la 藤沢(Fujisawa-eki - stazione di Fujisawa), i convogli si fermano in 15 stazioni.

-

京成電鉄株式会社(Keisei Electric Railway Co., Ltd.)


(Map from Hokuso Railway official website, logo by FML) La 京成電鉄株式会社(Keisei Dentetsu Kabushiki-gaisha - Keisei Electric Railway Co., Ltd.) gestisce attraverso una sua sussidiaria la 北総(Hokusō-sen - Hokuso line) nella 千葉(Chiba-ken - prefettura di Chiba). La linea ha i suoi capolinea nella 京成高砂(Keisei-Takasago-eki - stazione Keisei di Takahago) e nella 印旛日本医大(Inba-Nihon-Idai-eki - stazione di Inba-Nihon-Idai). I convogli si fermano in 15 stazioni ed ilservizio è offerto in tre modalità: 普通(Futsū - locale), 急行(Kyūkō - espresso) e 特急(Tokkyū - limited express).

-

相模鉄道株式会社(Sagami Railway Corporation - Sōtetsu)

(Map from Sotetsu official website, lofo by FML) La 相模鉄道株式会社(Sagami Tetsudō kabushiki-gaisha - Sagami Railway), tra le quindici maggiori compagnie ferroviarie del paese, conosciuta anche come 相鉄(Sōtetsu) gestisce due linee passeggeri nella 神奈川(Kanagawa-ken - prefettura di Kanagawa): la 相模鉄道(Sagami Tetsudō Hon-sen - Sagami Railway main line) e la 相模鉄道いずみ野(Sagami-Tetsudō Izumino sen - Sagami Railway Izumino line).

-

埼玉新都市交通株式会社(Saitama New Urban Transit Co., Ltd.)

(Map from New Shuttle official website, logo by FML) La 埼玉新都市交通株式会社(Saitama Shin Toshi Kōtsū Kabushiki-gaisha - Saitama New Urban Transit Co., Ltd.), una compartecipata della Jr East, della Tobu e di altri colossi finanziari gestisce nella 埼玉(Saitama-ken - prefettura di Saitama) un tracciato con treni automatici su gomma senza conducente chiamato ニューシャトル(Nyū Shatoru - New Shuttle), in particolare la linea si chiama 伊奈(Ina-sen - Ina line). I capolinea sono la 大宮(Ōmiya-eki - stazione di Omiya) e la 内宿(Uchijuku-eki - stazione di Uchijuku), i convogli si fermano in 13 stazioni.

-

埼玉高速鉄道株式会社(Saitama Railway Co., Ltd.)

(Map from Saitama Railway official website, lofo by FML) La 埼玉高速鉄道株式会社(Saitama Kōsoku Tetsudō - Saitama Railway Co.,Ltd.) gestisce nella 埼玉(Saitama-ken - prefettura di Saitama) la 埼玉高速鉄道線(Saitama Kōsoku Tetsudō sen - Saitama Rapid Railway line), una continuazione della 南北線(Nanboku-sen - Nanboku line) che comincia dalla 赤羽岩淵(Akabane-iwabuchi eki - stazione di Akabane Iwabuchi) e finisce nella 浦和美園(Urawa Misono eki - stazione di Urawa-Misono). E' la linea degli appassionati di calcio in quanto serve i grandi stadi della zona, ed è stata costruita in occasione della coppa del mondo 2002. I convogli si fermano in 8 stazioni.

-

横浜新都市交通株式会社(Yokohama New Transit Co., Ltd.)

(Map from Wikipedia, logo by FML) La 横浜新都市交通株式会社(Yokohama Shintoshi Kōtsū Kabushiki-gaisha - Yokohama New Transit Co., Ltd.) gestisce nella zona costiera di 横浜(Yokohama), nella 神奈川(Kanagawa-ken - prefettura di Kanagawa) la 横浜新都市交通金沢シーサイド(Yokohama Shintoshi Kōtsū Kanazawa Shīsaido Sen - Yokohama New Urban Transit Kanazawa Seaside Line), un people mover automatico. I capolinea sono la 杉田(Shin-Sugita-eki - stazione di Shin-Sugita) e la 金沢八景(Kanazawa-Hakkei-eki - stazione di Kanazawa Hakkei), i convogli si fermano in 14 stazioni.

-

芝山鉄道株式会社(Shibayama Railway Co., Ltd.)

(Map from Shibayama Railway official website, logo by FML) La 芝山鉄道株式会社(Shibayama Tetsudō Kabushiki-gaisha - Shibayama Railway Co., Ltd.) gestisce linea ferroviaria privata più corta, la 芝山鉄道(Shibayama Tetsudō sen - Shibayama Railway line). Si trova nella 千葉(Chiba-ken - prefettura di Chiba), è lunga solo 2,2 chilometri e ha solo due stazioni: la 東成田(Higashi Narita-eki - stazione di Narita Est) e la 芝山千代田(Shibayama-Chiyoda eki - stazione di Shibayama-Chiyoda).

-

新京成電鉄株式会社(Shin Keisei Electric Railway Co., Ltd.)


(Map from Shin-Keisei Electric Railway official website, logo by FML) La 新京成電鉄株式会社(Shin Keisei Dentetsu Kabushiki-gaisha - Shin Keisei Electric Railway Co., Ltd.) gestisce nella 千葉(Chiba-ken - prefettura di Chiba) la 新京成(Shin-Keisei-sen - Shin Keisei line), una linea lunga 24 chilometri con i capolinea nella 松戸(Matsudo-eki - stazione di Matsudo) e nella 京成津田沼(Keisei-Tsudanuma-eki - stazione Keisei di Tsudanuma). I convogli si fermano in 24 stazioni.

(qui la prima parte della prima parte, qui la seconda parte della seconda parte della prima parte)

martedì 29 novembre 2011

東京近郊の公共交通機関1-1. 鉄道 (Il sistema di trasporto pubblico su rotaia nell'area metropolitana di Tokyo parte prima: trasporti di superficie, grandi gestori)

Cosiccome l'autore cerebroleso di questo blog, anche i Giapponesi sono fissati con i treni, e non lo sono solo per "passione", ma in Giappone il trasporto su rotaia è talmente importante che addirittura le città sono costruite di conseguenza. Il Giappone ha 27.268 chilometri di "strade ferrate", e ogni anno i treni Giapponesi trasportano più di 22 miliardi di persone.

(Map by FML, from Kzaral's Flickr.com page) La mappa qui sopra include TUTTE le linee dell'area metropolitana di Tokyo, che si estende tra 東京(Tōkyō), 川崎(Kawasaki), 横浜(Yokohama), 千葉(Chiba), 埼玉(Saitama) e i territori limitrofi i cui centri urbani si susseguono in un'unica soluzione di continuità e dove circa 35 milioni di persone (censimento del 2008) si servono di 136 linee ferroviarie tra alta velocità, linee di superficie, linee underground, monorotaie, linee automatiche su gomma, linee private, tram etc. I treni si fermano in un indefinibile numero di stazioni, si conta tra le 1000 e le 1200 a seconda della grandezza dell'area che si prende in considerazione. Alcune stazioni underground sono dei veri e propri sistemi sotterranei estesi diversi chilometri, e alcune stazioni sono così grandi da avere più di 200 uscite. A Tokyo ogni giorno i tornelli sono oltrepassati circa 40 milioni di volte da circa 20 milioni di passeggeri e le strade ferrate si estendono per circa 2.578 chilometri.

Innanzitutto distinguerei i mezzi di trasporto su rotaia di 東京(Tōkyō) in due branche principali: trasporto di superficie e trasporto sotterraneo. In questa prima parte per quanto possibile elencherò tutte le maggiori compagnie ferroviarie impegnate nel trasporto di superficie.

-

日本旅客鉄道株式会社(East Japan Railway Company - JR East)

(Map from JR East official website, logo by FML) Il trasporto di superficie è rappresentato per la maggiore dalle linee della 日本旅客鉄道株式会社(Higashi-Nihon Ryokaku Tetsudō Kabushiki-gaisha - East Japan Railway Company), meglio conosciuta come JR East. Nell'area metropolitana di Tokyo la JR-East gestisce 36 linee, qui elencate in ordine alfabetico (Escludendo le sottolinee e i through service): 中央本線(Chūō-honsen - Chuo Main Line); 中央快速(Chūō-sen kaisoku - Chuo rapid line)(trattata qui nel blog); 中央・総武緩行(Chūō-Sōbu-kankō-sen - Chuo-Sobu line); 八高(Hachikō-sen - Hachiko line); 五日市(Itsukaichi-sen - Itsukaishi line); 常磐(Jōban-sen - Joban line); 上越(Jōetsu-sen - Joetsu line); 川越(Kawagoe-sen - Kawagoe line); 京浜東北(Keihin-tōhoku-sen - Keihin-Tohoku line)(trattata qui nel blog); 京葉(Keiyō-sen - Keiyo line); 水戸(Mito-sen - Mito line); 武蔵野(Musashino-sen - Musashino line); 南武(Nanbu-sen - Nanbu line); 成田(Narita-sen - Narita line); 根岸(Negishi-sen - Negishi line)(trattata qui nel blog); 日光(Nikkō-sen - Nikko line); 青梅(Ōme-sen - Ome line); 両毛(Ryōmō-sen - Ryomo line); 相模(Sagami-sen - Sagami line); 埼京(Saikyō-sen - Saikyo line); 湘南新宿ライン(Shōnan-shinjuku-rain - Shonan Shinjuku line); 総武本線(Sōbu-honsen - Sobu Main line); 外房(Sotobō-sen - Sotobo line); 高崎(Takasaki-sen - Takasaki line); 東金(Tōgane-sen - Togane line); 東海道本線(Tōkaidō-honsen - Tokaido main line); 鶴見(Tsurumi-sen - Tsurumi line); 内房(Uchibō-sen - Uchibo line); 宇都宮(Utsunomiya-sen - Utsunomiya line); 山手(Yamanote-sen - Yamanote line)(trattata qui nel blog); 横浜(Yokohama-sen - Yokohama line) e 横須賀(Yokosuka-sen - Yokosuka line)(trattata qui nel blog).

-

京浜急行電鉄株式会社(Keihin Express Electric Railway Co., Ltd. - Keikyū)

(Maps from Keihin Electric Express Railway official website, logo by FML) La 京浜急行電鉄株式会社(Keihin Kyūkō Dentetsu Kabushiki-gaisha - Keihin Express Electric Railway Co., Ltd.) conosciuta anche come 京急(Keikyū) in quest'area gestisce cinque linee: 京急本線(Keikyū-honsen - Keikyu main line); 京急久里浜(Keikyū Kurihama sen - Keikyu Kurihama line); 京急逗子(Keikyū Zushi-sen - Keikyu Zushi line); 京急大師(Keikyū Daishi-sen - Keikyu Daishi line) e 京急空港(Keikyū Kūkō-sen - Keikyu airport line).

-

京成電鉄株式会社(Keisei Electric Railway Co., Ltd.)

(Map from Keisei Electric Railway official website, logo by FML) La 京成電鉄株式会社(Keisei Dentetsu Kabushiki-gaisha - Keisei Electric Railway Co., Ltd.) gestisce in questa zona sei linee, principalmente dalle parti di 成田(Narita) e 千葉(Chiba): 京成本線(Keisei Honsen - Keisei main line); 京成押上(Keisei-Oshiage-sen - Keisei Oshiage line); 京成千葉(Keisei Chiba-sen - Keisei Chiba line); 京成千原(Keisei Chihara-sen - Keisei Chihara line); 京成成田(Keisei Higashi Narita-sen - Keisei East-Narita line)(Questa è una subway) e 京成金町(Keisei-Kanamachi sen - Keisei Kanamachi line).

-

京王電鉄株式会社(Keiō Corporation)

(Map from Keio Corporation official website, logo by FML) La 京王電鉄株式会社(Keiō Dentetsu Kabushiki-gaisha - Keio Corporation), branca del 京王グループ(Keiō Gurūpu - Keio Group) gestisce in questa zona sette linee: 京王(Keiō-sen - Keio line); 京王相模原(Keiō-Sagamihara-sen - Keio Samigahara line); 京王高尾(Keiō Takao-sen - Keio Takao line); 京王井の頭(Keiō Inokashira-sen - Keio Inokashira line); 京王新(Keio Shin-sen - Keio new-line); 京王動物園(Keiō Dōbutsuen-sen - Keio Dobutsuen line) e 京王競馬場(Keiō Keibajō-sen - Keio Keibajo line).

-

小田急電鉄株式会社(Odakyū Eletric Railway Co., Ltd.)

(Map from Odakyu Electric Railway official website, logo by FML) La 小田急電鉄株式会社(Odakyū Dentetsu Kabushiki-gaisha - Odakyu Electric Railway Co., Ltd.) in questa zona gestisce tre linee che estendono il loro servizio principalmente a sud ovest di 東京(Tōkyō): 小田急小田原(Odakyū-odawara-sen - Odakyu Odawara line); 小田急江ノ島(Odakyū Enoshima-sen - Odakyu Enoshima line) e 小田急多摩(Odakyū Tama-sen - Odakyu Tama line). Queste linee in alcuni tratti usufruiscono dei binari di altre linee. La Odakyu è famosa per i suoi treni speciali chiamati ロマンスカー(Romansukā - Romance car).

-

西武鉄道株式会社(Seibu Railway Company Ltd.)

(Map from Seibu Railway Company official website, logo by FML) La 西武鉄道株式会社(Seibu Tetsudō Kabushiki-gaisha - Seibu Railway Company Ltd.) gestisce in questa zona 12 linee divise idealmente in due diversi gruppi: il 池袋系(Ikebukuro sen-kei - gruppo di linee "Ikebukuro"), con le linee 西武池袋(Seibu Ikebukuro-sen - Seibu Ikebukuro line); 西武秩父(Seibu Chichibu-sen - Seibu Chichibu line); 西武有楽町(Seibu Yūrakuchō sen - Seibu Yurakucho line); 西武豊島(Seibu Toshima sen - Seibu Toshima line) e 西武狭山(Seibu Sayama sen - Seibu Sayama line) e il 新宿系(Shinjuku sen-kei - gruppo di linee "Shinjuku") con le linee 西武新宿(Seibu Shinjuku sen - Seibu Shinjuku line)(trattata qui nel blog); 西武園(Seibu-en sen - Seibu En-line); 西武拝島(Seibu Haijima-sen - Seibu Hajima line); 西武多摩湖(Seibu Tamako-sen - Seibu Tamako line); 西武国分寺(Seibu Kokubunji-sen - Seibu Kokubunji line) e la 西武多摩川(Seibu Tamagawa Sen - Seibu Tamagawa line). La compagnia ferroviaria 西武(Seibu) gestisce anche un People Mover su gomma installato sulla 西武山口(Seibu Yamaguchi-sen - Seibu Yamaguchi line).

-

東京急行電鉄株式会社(Tōkyū Electric Railway Corporation)

(Map from Tokyu Corporation official website, logo from FML) La 東京急行電鉄株式会社(Tōkyō Kyūkō Dentetsu Kabushiki-gaisha - Tokyo Electric Railway Corporation), conosciuta come 東急(Tōkyū) è il maggior operatore ferroviario privato nell'area metropolitana di Tokyo e gestisce in questa zona sette linee: 東急東横(Tōkyū Tōyoko sen - Tokyu Toyoko line); 東急目黒(Tōkyū Meguro-sen - Tokyu Meguro line); 東急田園都市(Tōkyū Den'entoshi-sen - Tokyu Den-En Toshi line); 東急大井町(Tōkyū Ōimachi-sen - Tokyu Oimachi line); 東急池上(Tōkyū Ikegami-sen - Tokyu Ikegami line); 東急世田谷(Tōkyū Setagaya-sen - Tokyu Setagaya line)(una linea leggera) e la 東急多摩川(Tōkyū Tamagawa-sen - Tokyu Tamagawa line). La Tokyu inoltre gestisce la こどもの国(Kodomonokuni-sen - Kodomonokuni line) tramite la sua sussidiaria 横浜高速鉄道(Yokohama Kōsoku Tetsudō) conosciuta anche come "Yokohama Minatomirai Railway".

-

東武鉄道株式会社(Tōbu Railway Co., Ltd.)

(Map from here, logo by FML) La 東武鉄道株式会社(Tōbu Tetsudō Kabushiki-gaisha - Tobu Railway Co., Ltd.) è un altro grande operatore privato dell'area metropolitana di 東京(Tōkyō), e coi suoi 463 chilometri di binari ha uno dei network più estesi dopo quello della JR East. In quest'area, con estensioni anche nella 群馬(Gunma-ken - prefettura di Gunma) gestisce ben 12 linee: 東武伊勢崎(Tōbu Isesaki-sen - Tobu Isesaki line), 東武亀戸(Tōbu Kameido-sen - Tobu Kameido line); 東武大師(Tōbu Daishi-sen - Tobu Daishi line); 東武野田(Tōbu Noda-sen - Tobu Noda line); 東武日光(Tōbu Nikkō-sen - Tobu Nikko line); 東武宇都宮(Tōbu Utsunomiya-sen - Tobu Utsunomiya line); 東武鬼怒川(Tōbu Kinugawa-sen - Tobu Kinugawa line); 東武佐野(Tōbu Sano-sen - Tobu Sano line); 東武小泉(Tōbu Koizumi-sen - Tobu Koizumi line); 東武桐生(Tōbu Kiryū-sen - Tobu Kiryu line); 東武東上(Tōbu Tōjō-sen - Tobu Tojo line); 東武越生(Tōbu Ogose-sen - Tobu Ogose line).

(Qui la prima parte della seconda parte della prima parte, qui la seconda parte della seconda parte della prima parte)