giovedì 1 dicembre 2011

東京近郊の公共交通機関1-2-2. 鉄道 (Il trasporto pubblico su rotaia nell'area metropolitana di Tokyo: trasporti di superficie, piccole compagnie, seconda parte)

Questa è la seconda parte della seconda parte della prima parte della panoramica del sistema di trasporto ferroviario nell'area metropolitana di 東京(Tōkyō), dedicata alle linee ferrate di superficie (qui la prima parte della prima parte, qui la prima parte della seconda parte della prima parte).

(Map by FML, from Kzaral's Flickr.com page) Riporto nuovamente la mappa che include TUTTE le linee dell'area metropolitana di 東京(Tōkyō), che si estende tra 東京(Tōkyō), 川崎(Kawasaki), 横浜(Yokohama), 千葉(Chiba), 埼玉(Saitama) e i territori limitrofi i cui centri urbani si susseguono in un'unica soluzione di continuità e dove circa 35 milioni di persone (censimento del 2008) si servono di 136 linee ferroviarie tra alta velocità, linee di superficie, linee underground, monorotaie, linee automatiche su gomma, linee private, tram etc. I treni si fermano in un indefinibile numero di stazioni, si conta tra le 1000 e le 1200 a seconda della grandezza dell'area che si prende in considerazione. Alcune stazioni underground sono dei veri e propri sistemi sotterranei estesi diversi chilometri, e alcune stazioni sono così grandi da avere più di 200 uscite. A Tokyo ogni giorno i tornelli sono oltrepassati circa 40 milioni di volte da circa 20 milioni di passeggeri e le strade ferrate si estendono per circa 2.578 chilometri.

In questa seconda parte (a sua volta divisa in due parti di cui questa è la seconda) elencherò le compagnie private di piccole dimensioni che operano linee di superficie in quest'area.

-

関東鉄道(Kantō Railway)

(Map from Kantetsu official website, logo by FML) La 関東鉄道(Kantō Tetsudō - Kantō Railway) è una sussidiaria della 京成電鉄株式会社(Keisei Dentetsu Kabushiki-gaisha - Keisei Electric Railway Co., Ltd.) e opera due linee nella 茨城 (Ibaraki-ken - prefettura di Ibaraki): la 常総(Jōsō-sen - Jōsō line) che con convogli diesel copre 25 stazioni tra 取手(Toride) e 下館(Shimodate), e la piccolissima 竜ヶ崎(Ryūgasaki-sen - Ryugasaki line) che opera tra le stazioni di 佐貫(Sanuki) e 竜ヶ崎(Ryūgasaki) con uno stop intermedio alla stazione di 入地(Ireji).

-

流鉄株式会社(Ryūtetsu Co., Ltd.)

(Map from here, logo by FML) La 流鉄株式会社(Ryūtetsu kabushiki-kaisha - Ryūtetsu Co., Ltd.) gestisce nella 千葉(Chiba-ken - prefettura di Chiba) la 流山(Nagareyama-sen - Nagareyama line). Fino all'agosto 2008 il nome della linea era 総武流山(Sōbu Nagareyama-sen - Sōbu Nagareyama line) o 総武流山電鉄(Sōbu Nagareyama Dentetsu - Sōbu Nagareyama Electric Railway). I treni di questa linea servono sei stazioni tra 馬橋(Mabashi) e 流山(Nagareyama). La Ryūtetsu è rinomata per essere uno degli operatori più piccoli dell'area metropolitana di 東京(Tōkyō) gestendo solo questa linea, il cui binario (singolo) è lungo 5,7 km: un'altra particolarità di questa linea è che le carte Suica e PASMO non sono supportate dai tornelli delle sue stazioni e la compagnia non ha al momento piani per introdurle in futuro.

-

東葉高速鉄道株式会社(Tōyō Rapid Railway Co., Ltd.)

(Map from Tōyō Rapid Line official website, logo by FML) La 東葉高速鉄道株式会社(Tōyō Kōsoku Tetsudō kabushiki-kaisha - Tōyō Rapid Railway Co.,Ltd.) gestisce nella 千葉(Chiba-ken - prefettura di Chiba) la 東葉高速(Tōyō Kōsoku-sen - Tōyō Rapid Railway line) che serve nove stazioni tra i capolinea di 西船橋(Nishi-Funabashi) e 東葉勝田台(Tōyō-Katsutadai). A 西船橋(Nishi-Funabashi) la linea fa Through Service con la 東西(Tōzai-sen - Tozai line) della Tōkyō Metro, della quale utilizza per l'appunto i convogli per i servizi di prosecuzione della linea Tozai da 西船橋(Nishi-Funabashi) a 東葉勝田台(Tōyō-Katsutadai). Il nome 東葉(Tōyō) deriva dalla fusione tra il primo ideogramma di 東京(Tōkyō) e il secondo ideogramma di 千葉(Chiba).

-

横浜高速鉄道株式会社(Yokohama Railway Company)

(Map by Mugu-Shisai from Wikipedia, logo by FML) La 横浜高速鉄道株式会社(Yokohama Kōsoku Tetsudō kabushiki-kaisha - Yokohama Railway Company), una compagnia fondata dalla città di Yokohama, dalla prefettura di Kanagawa e dalla 東京急行電鉄株式社(Tōkyō Kyūkō Dentetsu Kabushiki-gaisha - Tokyo Electric Railway Corporation) gestisce nella 神奈川(Kanagawa-ken - prefettura di Kanagawa) due linee: la みなとみらい21(Minato-mirai-21-sen - Minatomirai 21 line) conosciuta comunemente come みなとみらい(Minato-mirai-sen - Minatomirai line) che serve sei stazioni tra i capolinea di 横浜(Yokohama) e 元町・中華街(Motomachi-Chūkagai), e la cortissima こどもの国(Kodomonokuni-sen - Kodomonokuni line) che serve le stazioni di 長津田(Nagatsuta), 恩田(Onda) e こどもの国(Kodomonokuni).

-

千葉都市モノレール株式会社(Chiba Urban Monorail Co., Ltd.)

(Map from Chiba Urban Monorail official website, logo by FML) La 千葉都市モノレール株式会社(Chiba toshi monorēru kabushiki-gaisha - Chiba Urban Monorail Co., Ltd.) gestisce nella 千葉(Chiba-ken - prefettura di Chiba) la 千葉都市モノレール(Chiba Toshi Monorēru - Chiba Urban Monorail). La monorotaia è composta da due linee: la linea 1 (3,2 km) i cui convogli servono sei stazioni tra i capolinea di 千葉みなと(Chiba-Minato) e di 県庁前(Kenchō-Mae), e la linea 2 (12 km) i cui convogli servono 13 stazioni tra i capolinea di 千葉(Chiba) e 千城台(Chishirodai). Nella linea 2 la maggior parte dei treni prosegue da 千葉(Chiba) per 千葉みなと(Chiba-Minato) inserendosi nel tracciato della linea 1 per circa 2,2 km. La Chiba Urban Monorail è la monorotaia sospesa più lunga al mondo con un tracciato totale di 15,2 km.

-

湘南モノレール株式会社(Shōnan Monorail Co., Ltd.)

(Map from Shonan Monorail official website, logo by FML) La 湘南モノレール株式会社(Shōnan Monorēru Kabushiki-gaisha - Shonan Monorail Co., Ltd.) gestisce nella 神奈川(Kanagawa-ken - prefettura di Kanagawa) la 湘南モノレール(Shōnan Monorēru - Shonan Monorail). I convogli servono otto stazioni su un tracciato di 6,6 km tra i capolinea di 大船(Ōfuna) e 湘南江の島(Shōnan-Enoshima). La Shonan Monorail è stata la prima del suo genere in Giappone, essendo operativa dal 1971.

-

東京都交通局(Tōkyō Metropolitan Bureau Of Transportation)

(Map from TOEI official website, logo by FML) La 東京都交通局(Tōkyō-to Kōtsū-kyoku - Tokyo Metropolitan Bureau Of Transportation) gestisce, oltre a diverse linee underground, anche tre linee di superficie: una di queste è il 日暮里・舎人ライナー(Nippori-Toneri-rainaa - Nippori-Toneri Liner), un people mover automatizzato su gomma (tecnicamente chiamato AGT, Automated Guideway Transit). Il tracciato, lungo 9,7 chilometri è completamente soprelevato e composto da due piste affiancate: i treni servono in totale 13 stazioni tra i capolinea di 日暮里(Nippori) e 見沼代親水公園(Minumadai-Shinsuikōen).

(Map from TOEI official website, logo by FML) La 東京都交通局(Tōkyō-to Kōtsū-kyoku - Tokyo Metropolitan Bureau Of Transportation) gestisce pure una linea di tram, la 都電荒川線(Toden Arakawa-sen - Toden Arakawa line). Questa è l'unica linea superstite della estesa rete di tramviaria una volta posseduta dalla 東京都電(Tōkyō Toden), al suo apice composta da ben 41 linee (qui l'elenco completo) che correvano su un totale di 213 chilometri di tracciato. I tram della Toden Arakawa line servono 30 stazioni tra i capolinea di 三ノ輪橋(Minowabashi) e 早稲田(Waseda).

(Picture from Wikipedia) La terza di queste linee è la 東京都交通局上野懸垂線(Tōkyō-to Kōtsū-kyoku Ueno Kensui-sen - Ueno Zoo Monorail line), una monorotaia sospesa il cui tracciato copre 300 metri all'interno del 恩賜上野動物園(Onshi Ueno Dōbutsuen - Zoo di Ueno).

-

山万株式会社(Yamaman Co., Ltd.)

(Picture from Wikipedia, logo by FML) 株式会社(Yamaman kabushiki-gaisha - Yamaman Co., Ltd.), la ditta costruttrice che ha creato dal nulla la città di ユーカリが丘(Yūrigaoka), gestisce una piccolo people mover che connette le varie zone della new town alla ユーカリが丘(Yūkarigaoka-eki - stazione di Yūrigaoka), dalla quale poi passa la 京成本線(Keisei Honsen - Keisei Main line) che connette la zona alla metropoli. La linea è circolare: inizia e termina alla ユーカリが丘(Yūkarigaoka-eki - stazione di Yūrigaoka) passando per 5 stazioni intermedie.

(qui la prima parte della prima parte, qui la prima parte della seconda parte della prima parte)

8 commenti:

SirDiC ha detto...

Bentornato! Ora mi darò da fare anch'io :)

nicolacassa ha detto...

Dai Ale! Facciamo loro vedere di che pasta siamo fatti!

Gianni ha detto...

Bentornato Nicola, ci sei mancato. Tutto a posto?

nicolacassa ha detto...

Grazie! Si tutto a posto!

Emanuele ha detto...

Dal momento che non conosco praticamente niente delle centinaia di località indicate ho fatto un gioco: ho scelto una compagnia tra quelle che hai indicato, la Kantō Railway che ha i diesel e mi fa tanto vecchi tempi e poi ho scelto una stazione a caso basandomi sul nome che più mi suonava bene e cioè Minamimoriya.
Senza sapere ancora niente del posto ho deciso che andrò a vivere là.
Vienimi a trovare quando tornerai in Giappone :)

nicolacassa ha detto...

@Emanuele - sei un genio :D

nicolacassa ha detto...

@Emanuele - Ecco la stazione di Minami-Moriya http://ja.wikipedia.org/wiki/%E5%8D%97%E5%AE%88%E8%B0%B7%E9%A7%85

Anonimo ha detto...

Grazie sono giorni che giro su internet e questa tua è l'unica puntuale descrizione di aereo e volo che ho trovato.
Sono decisa a prendere questo tuo stesso volo con Alitalia con partenza il 16 luglio ritorno 15 agosto. Mi sembra di aver capito che il servizio è piuttosto buono... me lo consigli?
Monica

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola