martedì 29 novembre 2011

東京近郊の公共交通機関1-1. 鉄道 (Il sistema di trasporto pubblico su rotaia nell'area metropolitana di Tokyo parte prima: trasporti di superficie, grandi gestori)

Cosiccome l'autore cerebroleso di questo blog, anche i Giapponesi sono fissati con i treni, e non lo sono solo per "passione", ma in Giappone il trasporto su rotaia è talmente importante che addirittura le città sono costruite di conseguenza. Il Giappone ha 27.268 chilometri di "strade ferrate", e ogni anno i treni Giapponesi trasportano più di 22 miliardi di persone.

(Map by FML, from Kzaral's Flickr.com page) La mappa qui sopra include TUTTE le linee dell'area metropolitana di Tokyo, che si estende tra 東京(Tōkyō), 川崎(Kawasaki), 横浜(Yokohama), 千葉(Chiba), 埼玉(Saitama) e i territori limitrofi i cui centri urbani si susseguono in un'unica soluzione di continuità e dove circa 35 milioni di persone (censimento del 2008) si servono di 136 linee ferroviarie tra alta velocità, linee di superficie, linee underground, monorotaie, linee automatiche su gomma, linee private, tram etc. I treni si fermano in un indefinibile numero di stazioni, si conta tra le 1000 e le 1200 a seconda della grandezza dell'area che si prende in considerazione. Alcune stazioni underground sono dei veri e propri sistemi sotterranei estesi diversi chilometri, e alcune stazioni sono così grandi da avere più di 200 uscite. A Tokyo ogni giorno i tornelli sono oltrepassati circa 40 milioni di volte da circa 20 milioni di passeggeri e le strade ferrate si estendono per circa 2.578 chilometri.

Innanzitutto distinguerei i mezzi di trasporto su rotaia di 東京(Tōkyō) in due branche principali: trasporto di superficie e trasporto sotterraneo. In questa prima parte per quanto possibile elencherò tutte le maggiori compagnie ferroviarie impegnate nel trasporto di superficie.

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日本旅客鉄道株式会社(East Japan Railway Company - JR East)

(Map from JR East official website, logo by FML) Il trasporto di superficie è rappresentato per la maggiore dalle linee della 日本旅客鉄道株式会社(Higashi-Nihon Ryokaku Tetsudō Kabushiki-gaisha - East Japan Railway Company), meglio conosciuta come JR East. Nell'area metropolitana di Tokyo la JR-East gestisce 36 linee, qui elencate in ordine alfabetico (Escludendo le sottolinee e i through service): 中央本線(Chūō-honsen - Chuo Main Line); 中央快速(Chūō-sen kaisoku - Chuo rapid line)(trattata qui nel blog); 中央・総武緩行(Chūō-Sōbu-kankō-sen - Chuo-Sobu line); 八高(Hachikō-sen - Hachiko line); 五日市(Itsukaichi-sen - Itsukaishi line); 常磐(Jōban-sen - Joban line); 上越(Jōetsu-sen - Joetsu line); 川越(Kawagoe-sen - Kawagoe line); 京浜東北(Keihin-tōhoku-sen - Keihin-Tohoku line)(trattata qui nel blog); 京葉(Keiyō-sen - Keiyo line); 水戸(Mito-sen - Mito line); 武蔵野(Musashino-sen - Musashino line); 南武(Nanbu-sen - Nanbu line); 成田(Narita-sen - Narita line); 根岸(Negishi-sen - Negishi line)(trattata qui nel blog); 日光(Nikkō-sen - Nikko line); 青梅(Ōme-sen - Ome line); 両毛(Ryōmō-sen - Ryomo line); 相模(Sagami-sen - Sagami line); 埼京(Saikyō-sen - Saikyo line); 湘南新宿ライン(Shōnan-shinjuku-rain - Shonan Shinjuku line); 総武本線(Sōbu-honsen - Sobu Main line); 外房(Sotobō-sen - Sotobo line); 高崎(Takasaki-sen - Takasaki line); 東金(Tōgane-sen - Togane line); 東海道本線(Tōkaidō-honsen - Tokaido main line); 鶴見(Tsurumi-sen - Tsurumi line); 内房(Uchibō-sen - Uchibo line); 宇都宮(Utsunomiya-sen - Utsunomiya line); 山手(Yamanote-sen - Yamanote line)(trattata qui nel blog); 横浜(Yokohama-sen - Yokohama line) e 横須賀(Yokosuka-sen - Yokosuka line)(trattata qui nel blog).

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京浜急行電鉄株式会社(Keihin Express Electric Railway Co., Ltd. - Keikyū)

(Maps from Keihin Electric Express Railway official website, logo by FML) La 京浜急行電鉄株式会社(Keihin Kyūkō Dentetsu Kabushiki-gaisha - Keihin Express Electric Railway Co., Ltd.) conosciuta anche come 京急(Keikyū) in quest'area gestisce cinque linee: 京急本線(Keikyū-honsen - Keikyu main line); 京急久里浜(Keikyū Kurihama sen - Keikyu Kurihama line); 京急逗子(Keikyū Zushi-sen - Keikyu Zushi line); 京急大師(Keikyū Daishi-sen - Keikyu Daishi line) e 京急空港(Keikyū Kūkō-sen - Keikyu airport line).

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京成電鉄株式会社(Keisei Electric Railway Co., Ltd.)

(Map from Keisei Electric Railway official website, logo by FML) La 京成電鉄株式会社(Keisei Dentetsu Kabushiki-gaisha - Keisei Electric Railway Co., Ltd.) gestisce in questa zona sei linee, principalmente dalle parti di 成田(Narita) e 千葉(Chiba): 京成本線(Keisei Honsen - Keisei main line); 京成押上(Keisei-Oshiage-sen - Keisei Oshiage line); 京成千葉(Keisei Chiba-sen - Keisei Chiba line); 京成千原(Keisei Chihara-sen - Keisei Chihara line); 京成成田(Keisei Higashi Narita-sen - Keisei East-Narita line)(Questa è una subway) e 京成金町(Keisei-Kanamachi sen - Keisei Kanamachi line).

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京王電鉄株式会社(Keiō Corporation)

(Map from Keio Corporation official website, logo by FML) La 京王電鉄株式会社(Keiō Dentetsu Kabushiki-gaisha - Keio Corporation), branca del 京王グループ(Keiō Gurūpu - Keio Group) gestisce in questa zona sette linee: 京王(Keiō-sen - Keio line); 京王相模原(Keiō-Sagamihara-sen - Keio Samigahara line); 京王高尾(Keiō Takao-sen - Keio Takao line); 京王井の頭(Keiō Inokashira-sen - Keio Inokashira line); 京王新(Keio Shin-sen - Keio new-line); 京王動物園(Keiō Dōbutsuen-sen - Keio Dobutsuen line) e 京王競馬場(Keiō Keibajō-sen - Keio Keibajo line).

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小田急電鉄株式会社(Odakyū Eletric Railway Co., Ltd.)

(Map from Odakyu Electric Railway official website, logo by FML) La 小田急電鉄株式会社(Odakyū Dentetsu Kabushiki-gaisha - Odakyu Electric Railway Co., Ltd.) in questa zona gestisce tre linee che estendono il loro servizio principalmente a sud ovest di 東京(Tōkyō): 小田急小田原(Odakyū-odawara-sen - Odakyu Odawara line); 小田急江ノ島(Odakyū Enoshima-sen - Odakyu Enoshima line) e 小田急多摩(Odakyū Tama-sen - Odakyu Tama line). Queste linee in alcuni tratti usufruiscono dei binari di altre linee. La Odakyu è famosa per i suoi treni speciali chiamati ロマンスカー(Romansukā - Romance car).

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西武鉄道株式会社(Seibu Railway Company Ltd.)

(Map from Seibu Railway Company official website, logo by FML) La 西武鉄道株式会社(Seibu Tetsudō Kabushiki-gaisha - Seibu Railway Company Ltd.) gestisce in questa zona 12 linee divise idealmente in due diversi gruppi: il 池袋系(Ikebukuro sen-kei - gruppo di linee "Ikebukuro"), con le linee 西武池袋(Seibu Ikebukuro-sen - Seibu Ikebukuro line); 西武秩父(Seibu Chichibu-sen - Seibu Chichibu line); 西武有楽町(Seibu Yūrakuchō sen - Seibu Yurakucho line); 西武豊島(Seibu Toshima sen - Seibu Toshima line) e 西武狭山(Seibu Sayama sen - Seibu Sayama line) e il 新宿系(Shinjuku sen-kei - gruppo di linee "Shinjuku") con le linee 西武新宿(Seibu Shinjuku sen - Seibu Shinjuku line)(trattata qui nel blog); 西武園(Seibu-en sen - Seibu En-line); 西武拝島(Seibu Haijima-sen - Seibu Hajima line); 西武多摩湖(Seibu Tamako-sen - Seibu Tamako line); 西武国分寺(Seibu Kokubunji-sen - Seibu Kokubunji line) e la 西武多摩川(Seibu Tamagawa Sen - Seibu Tamagawa line). La compagnia ferroviaria 西武(Seibu) gestisce anche un People Mover su gomma installato sulla 西武山口(Seibu Yamaguchi-sen - Seibu Yamaguchi line).

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東京急行電鉄株式会社(Tōkyū Electric Railway Corporation)

(Map from Tokyu Corporation official website, logo from FML) La 東京急行電鉄株式会社(Tōkyō Kyūkō Dentetsu Kabushiki-gaisha - Tokyo Electric Railway Corporation), conosciuta come 東急(Tōkyū) è il maggior operatore ferroviario privato nell'area metropolitana di Tokyo e gestisce in questa zona sette linee: 東急東横(Tōkyū Tōyoko sen - Tokyu Toyoko line); 東急目黒(Tōkyū Meguro-sen - Tokyu Meguro line); 東急田園都市(Tōkyū Den'entoshi-sen - Tokyu Den-En Toshi line); 東急大井町(Tōkyū Ōimachi-sen - Tokyu Oimachi line); 東急池上(Tōkyū Ikegami-sen - Tokyu Ikegami line); 東急世田谷(Tōkyū Setagaya-sen - Tokyu Setagaya line)(una linea leggera) e la 東急多摩川(Tōkyū Tamagawa-sen - Tokyu Tamagawa line). La Tokyu inoltre gestisce la こどもの国(Kodomonokuni-sen - Kodomonokuni line) tramite la sua sussidiaria 横浜高速鉄道(Yokohama Kōsoku Tetsudō) conosciuta anche come "Yokohama Minatomirai Railway".

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東武鉄道株式会社(Tōbu Railway Co., Ltd.)

(Map from here, logo by FML) La 東武鉄道株式会社(Tōbu Tetsudō Kabushiki-gaisha - Tobu Railway Co., Ltd.) è un altro grande operatore privato dell'area metropolitana di 東京(Tōkyō), e coi suoi 463 chilometri di binari ha uno dei network più estesi dopo quello della JR East. In quest'area, con estensioni anche nella 群馬(Gunma-ken - prefettura di Gunma) gestisce ben 12 linee: 東武伊勢崎(Tōbu Isesaki-sen - Tobu Isesaki line), 東武亀戸(Tōbu Kameido-sen - Tobu Kameido line); 東武大師(Tōbu Daishi-sen - Tobu Daishi line); 東武野田(Tōbu Noda-sen - Tobu Noda line); 東武日光(Tōbu Nikkō-sen - Tobu Nikko line); 東武宇都宮(Tōbu Utsunomiya-sen - Tobu Utsunomiya line); 東武鬼怒川(Tōbu Kinugawa-sen - Tobu Kinugawa line); 東武佐野(Tōbu Sano-sen - Tobu Sano line); 東武小泉(Tōbu Koizumi-sen - Tobu Koizumi line); 東武桐生(Tōbu Kiryū-sen - Tobu Kiryu line); 東武東上(Tōbu Tōjō-sen - Tobu Tojo line); 東武越生(Tōbu Ogose-sen - Tobu Ogose line).

(Qui la prima parte della seconda parte della prima parte, qui la seconda parte della seconda parte della prima parte)

8 commenti:

davide ha detto...

E chi ci capisce niente?!

Weltall ha detto...

E' caotico solo all'apparenza!!!
Indispensabile se ti vuoi spostare con un po' di autonomia ^_____^

Gianni ha detto...

Ottimo lavoro come sempre. Effettivamente nelle stazioni ci sono così tante indicazioni che è impossibile perdersi. Esperienza personale: basta che esiti un attimo davanti ad un tabellone che subito si avvicina qualcuno a chiederti se hai bisogno di aiuto.

Emanuela ha detto...

ma che casino !!
anche se poi io ad Osaka non ho avuto problemi nel prendere treni e metrò alla fine ci arrangia

http://uncuoregiapponese.blogspot.com/

Gianluca e Kanako ha detto...

Nico eccellente lavoro come sempre..

Almeno un volta per tutte i turisti capiranno la differenza tra treno e metro convinti siano la stessa cosa.

Shinjuku south exit e tokyo station parlatene davanti una birra o 2/3 sake con un giapponese confesserà che anche loro si perdono spesso...mia suocera non osa addentrarsi al -2 di shinjuku troppo casino uscirne...

^_^

G&K

nicolacassa ha detto...

>Gianni> Si l'efficienza e la chiarezza delle indicazioni sono davvero un aspetto rassicurante di tutto ciò!! Non so come farei senza!!

>Emanuela> Ciao e grazie per aver scritto! Per favore la prossima volta niente link a blog personali nei commenti!

>G&K> Che bello vedervi qui! Grazie per la visita! Si ho sempre pensato che fosse necessario distinguere le due cose, anche perchè nelle guide chissà perchè non c'è mai una mappa delle ferrovie di superficie, ma solo quella della metro: molti pensano che lì si fermi il complesso ferroviario della città, ma non sanno che è solo un aminima parte! Onestamente, anche io mi sono perso alla stazione di Shinjuku, ho girato per almeno 2 ore prima di trovare l'uscita che desideravo...

A presto!

Emanuele ha detto...

Ora ho capito perché il blog è rimasto fermo per mesi: stavi scrivendo una serie di papiri pieni di geroglifici :-D
Ma non pensare di cavertela così. Voglio la descrizione di ogni stazione con tanto di foto del biglietto e relativo tornello ;-P

nicolacassa ha detto...

>Emanuele> Haha, solo il terzo è recente, gli altri due risalgono allo scorso anno! :P presto la descrizione delle stazioni centimetro per centimetro, non vorremo mica tradire lo stile di nicolaingiappone no? :)

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