Cosiccome l'autore cerebroleso di questo blog, anche i Giapponesi sono fissati con i treni, e non lo sono solo per "passione", ma in Giappone il trasporto su rotaia è talmente importante che addirittura le città sono costruite di conseguenza. Il Giappone ha 27.268 chilometri di "strade ferrate", e ogni anno i treni Giapponesi trasportano più di 22 miliardi di persone.
(Map by FML, from Kzaral's Flickr.com page) La mappa qui sopra include TUTTE le linee dell'area metropolitana di Tokyo, che si estende tra 東京(Tōkyō), 川崎(Kawasaki), 横浜(Yokohama), 千葉(Chiba), 埼玉(Saitama) e i territori limitrofi i cui centri urbani si susseguono in un'unica soluzione di continuità e dove circa 35 milioni di persone (censimento del 2008) si servono di 136 linee ferroviarie tra alta velocità, linee di superficie, linee underground, monorotaie, linee automatiche su gomma, linee private, tram etc. I treni si fermano in un indefinibile numero di stazioni, si conta tra le 1000 e le 1200 a seconda della grandezza dell'area che si prende in considerazione. Alcune stazioni underground sono dei veri e propri sistemi sotterranei estesi diversi chilometri, e alcune stazioni sono così grandi da avere più di 200 uscite. A Tokyo ogni giorno i tornelli sono oltrepassati circa 40 milioni di volte da circa 20 milioni di passeggeri e le strade ferrate si estendono per circa 2.578 chilometri.
Innanzitutto distinguerei i mezzi di trasporto su rotaia di 東京(Tōkyō) in due branche principali: trasporto di superficie e trasporto sotterraneo. In questa prima parte per quanto possibile elencherò tutte le maggiori compagnie ferroviarie impegnate nel trasporto di superficie.
-
東日本旅客鉄道株式会社(East Japan Railway Company - JR East)
(Map from JR East official website, logo by FML) Il trasporto di superficie è rappresentato per la maggiore dalle linee della 東日本旅客鉄道株式会社,(Higashi-Nihon Ryokaku Tetsudō Kabushiki-gaisha - East Japan Railway Company), meglio conosciuta come JR East. Nell'area metropolitana di Tokyo la JR-East gestisce 36 linee, qui elencate in ordine alfabetico (Escludendo le sottolinee e i through service): 中央本線(Chūō-honsen - Chuo Main Line); 中央線快速(Chūō-sen kaisoku - Chuo rapid line)(trattata qui nel blog); 中央・総武緩行線,(Chūō-Sōbu-kankō-sen - Chuo-Sobu line); 八高線,(Hachikō-sen - Hachiko line); 五日市線,(Itsukaichi-sen - Itsukaishi line); 常磐線,(Jōban-sen - Joban line); 上越線,(Jōetsu-sen - Joetsu line); 川越線,(Kawagoe-sen - Kawagoe line); 京浜東北線(((Keihin-tōhoku-sen - Keihin-Tohoku line)(trattata qui nel blog); 京葉線,(Keiyō-sen - Keiyo line); 水戸線,(Mito-sen - Mito line); 武蔵野線,(Musashino-sen - Musashino line); 南武線,(Nanbu-sen - Nanbu line); 成田線(Narita-sen - Narita line); 根岸線,(Negishi-sen - Negishi line)(trattata qui nel blog); 日光線,(Nikkō-sen - Nikko line); 青梅線,(Ōme-sen - Ome line); 両毛線,(Ryōmō-sen - Ryomo line); 相模線,(Sagami-sen - Sagami line); 埼京線,(Saikyō-sen - Saikyo line); 湘南新宿ライン,(Shōnan-shinjuku-rain - Shonan Shinjuku line); 総武本線,(Sōbu-honsen - Sobu Main line); 外房線,(Sotobō-sen - Sotobo line); 高崎線,(Takasaki-sen - Takasaki line); 東金線,(Tōgane-sen - Togane line); 東海道本線,(Tōkaidō-honsen - Tokaido main line); 鶴見線,(Tsurumi-sen - Tsurumi line); 内房線,(Uchibō-sen - Uchibo line); 宇都宮線,(Utsunomiya-sen - Utsunomiya line); 山手線,(Yamanote-sen - Yamanote line)(trattata qui nel blog); 横浜線,(Yokohama-sen - Yokohama line) e 横須賀線,(Yokosuka-sen - Yokosuka line)(trattata qui nel blog).
-
京浜急行電鉄株式会社(Keihin Express Electric Railway Co., Ltd. - Keikyū)
(Map from Keisei Electric Railway official website, logo by FML) La 京成電鉄株式会社,(Keisei Dentetsu Kabushiki-gaisha - Keisei Electric Railway Co., Ltd.) gestisce in questa zona sei linee, principalmente dalle parti di 成田(Narita) e 千葉(Chiba): 京成本線,(Keisei Honsen - Keisei main line); 京成押上線,(Keisei-Oshiage-sen - Keisei Oshiage line); 京成千葉線,(Keisei Chiba-sen - Keisei Chiba line); 京成千原線,(Keisei Chihara-sen - Keisei Chihara line); 京成東成田線,(Keisei Higashi Narita-sen - Keisei East-Narita line)(Questa è una subway) e 京成金町線,(Keisei-Kanamachi sen - Keisei Kanamachi line).
-
京王電鉄株式会社(Keiō Corporation)
(Map from Keio Corporation official website, logo by FML) La 京王電鉄株式会社,(Keiō Dentetsu Kabushiki-gaisha - Keio Corporation), branca del 京王グループ,(Keiō Gurūpu - Keio Group) gestisce in questa zona sette linee: 京王線,(Keiō-sen - Keio line); 京王相模原線,(Keiō-Sagamihara-sen - Keio Samigahara line); 京王高尾線,(Keiō Takao-sen - Keio Takao line); 京王井の頭線,(Keiō Inokashira-sen - Keio Inokashira line); 京王新線,(Keio Shin-sen - Keio new-line); 京王動物園線,(Keiō Dōbutsuen-sen - Keio Dobutsuen line) e 京王競馬場線,(Keiō Keibajō-sen - Keio Keibajo line).
-
小田急電鉄株式会社(Odakyū Eletric Railway Co., Ltd.)
(Map from Seibu Railway Company official website, logo by FML) La 西武鉄道株式会社,(Seibu Tetsudō Kabushiki-gaisha - Seibu Railway Company Ltd.) gestisce in questa zona 12 linee divise idealmente in due diversi gruppi: il 池袋線系(Ikebukuro sen-kei - gruppo di linee "Ikebukuro"), con le linee 西武池袋線,(Seibu Ikebukuro-sen - Seibu Ikebukuro line); 西武秩父線,(Seibu Chichibu-sen - Seibu Chichibu line); 西武有楽町線,(Seibu Yūrakuchō sen - Seibu Yurakucho line); 西武豊島線,(Seibu Toshima sen - Seibu Toshima line) e 西武狭山線,(Seibu Sayama sen - Seibu Sayama line) e il 新宿線系(Shinjuku sen-kei - gruppo di linee "Shinjuku") con le linee 西武新宿線,(Seibu Shinjuku sen - Seibu Shinjuku line)(trattata qui nel blog); 西武園線,(Seibu-en sen - Seibu En-line); 西武拝島線,(Seibu Haijima-sen - Seibu Hajima line); 西武多摩湖線,(Seibu Tamako-sen - Seibu Tamako line); 西武国分寺線(Seibu Kokubunji-sen - Seibu Kokubunji line) e la 西武多摩川線,(Seibu Tamagawa Sen - Seibu Tamagawa line). La compagnia ferroviaria 西武(Seibu) gestisce anche un People Mover su gomma installato sulla 西武山口線,(Seibu Yamaguchi-sen - Seibu Yamaguchi line).
-
東京急行電鉄株式会社(Tōkyū Electric Railway Corporation)
(Map from Tokyu Corporation official website, logo from FML) La 東京急行電鉄株式会社,(Tōkyō Kyūkō Dentetsu Kabushiki-gaisha - Tokyo Electric Railway Corporation), conosciuta come 東急(Tōkyū) è il maggior operatore ferroviario privato nell'area metropolitana di Tokyo e gestisce in questa zona sette linee: 東急東横線,(Tōkyū Tōyoko sen - Tokyu Toyoko line); 東急目黒線,(Tōkyū Meguro-sen - Tokyu Meguro line); 東急田園都市線,(Tōkyū Den'entoshi-sen - Tokyu Den-En Toshi line); 東急大井町線,(Tōkyū Ōimachi-sen - Tokyu Oimachi line); 東急池上線,(Tōkyū Ikegami-sen - Tokyu Ikegami line); 東急世田谷線,(Tōkyū Setagaya-sen - Tokyu Setagaya line)(una linea leggera) e la 東急多摩川線,(Tōkyū Tamagawa-sen - Tokyu Tamagawa line). La Tokyu inoltre gestisce la こどもの国線,(Kodomonokuni-sen - Kodomonokuni line) tramite la sua sussidiaria 横浜高速鉄道,(Yokohama Kōsoku Tetsudō) conosciuta anche come "Yokohama Minatomirai Railway".
-
東武鉄道株式会社(Tōbu Railway Co., Ltd.)
(Map from here, logo by FML) La 東武鉄道株式会社,(Tōbu Tetsudō Kabushiki-gaisha - Tobu Railway Co., Ltd.) è un altro grande operatore privato dell'area metropolitana di 東京(Tōkyō), e coi suoi 463 chilometri di binari ha uno dei network più estesi dopo quello della JR East. In quest'area, con estensioni anche nella 群馬県(Gunma-ken - prefettura di Gunma) gestisce ben 12 linee: 東武伊勢崎線,(Tōbu Isesaki-sen - Tobu Isesaki line), 東武亀戸線,(Tōbu Kameido-sen - Tobu Kameido line); 東武大師線,(Tōbu Daishi-sen - Tobu Daishi line); 東武野田線,(Tōbu Noda-sen - Tobu Noda line); 東武日光線,(Tōbu Nikkō-sen - Tobu Nikko line); 東武宇都宮線,(Tōbu Utsunomiya-sen - Tobu Utsunomiya line); 東武鬼怒川線,(Tōbu Kinugawa-sen - Tobu Kinugawa line); 東武佐野線,(Tōbu Sano-sen - Tobu Sano line); 東武小泉線,(Tōbu Koizumi-sen - Tobu Koizumi line); 東武桐生線,(Tōbu Kiryū-sen - Tobu Kiryu line); 東武東上線,(Tōbu Tōjō-sen - Tobu Tojo line); 東武越生線,(Tōbu Ogose-sen - Tobu Ogose line).
(Qui la prima parte della seconda parte della prima parte, qui la seconda parte della seconda parte della prima parte)
8 commenti:
E chi ci capisce niente?!
E' caotico solo all'apparenza!!!
Indispensabile se ti vuoi spostare con un po' di autonomia ^_____^
Ottimo lavoro come sempre. Effettivamente nelle stazioni ci sono così tante indicazioni che è impossibile perdersi. Esperienza personale: basta che esiti un attimo davanti ad un tabellone che subito si avvicina qualcuno a chiederti se hai bisogno di aiuto.
ma che casino !!
anche se poi io ad Osaka non ho avuto problemi nel prendere treni e metrò alla fine ci arrangia
http://uncuoregiapponese.blogspot.com/
Nico eccellente lavoro come sempre..
Almeno un volta per tutte i turisti capiranno la differenza tra treno e metro convinti siano la stessa cosa.
Shinjuku south exit e tokyo station parlatene davanti una birra o 2/3 sake con un giapponese confesserà che anche loro si perdono spesso...mia suocera non osa addentrarsi al -2 di shinjuku troppo casino uscirne...
^_^
G&K
>Gianni> Si l'efficienza e la chiarezza delle indicazioni sono davvero un aspetto rassicurante di tutto ciò!! Non so come farei senza!!
>Emanuela> Ciao e grazie per aver scritto! Per favore la prossima volta niente link a blog personali nei commenti!
>G&K> Che bello vedervi qui! Grazie per la visita! Si ho sempre pensato che fosse necessario distinguere le due cose, anche perchè nelle guide chissà perchè non c'è mai una mappa delle ferrovie di superficie, ma solo quella della metro: molti pensano che lì si fermi il complesso ferroviario della città, ma non sanno che è solo un aminima parte! Onestamente, anche io mi sono perso alla stazione di Shinjuku, ho girato per almeno 2 ore prima di trovare l'uscita che desideravo...
A presto!
Ora ho capito perché il blog è rimasto fermo per mesi: stavi scrivendo una serie di papiri pieni di geroglifici :-D
Ma non pensare di cavertela così. Voglio la descrizione di ogni stazione con tanto di foto del biglietto e relativo tornello ;-P
>Emanuele> Haha, solo il terzo è recente, gli altri due risalgono allo scorso anno! :P presto la descrizione delle stazioni centimetro per centimetro, non vorremo mica tradire lo stile di nicolaingiappone no? :)
Posta un commento
Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/
Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/
[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//
Nicola