venerdì 28 dicembre 2007

キューフロントの店(I negozi del Q-Front): Shibuya Tsutaya

Oltre ad ospitare il famoso Starbucks Shibuya, il palazzo del Q-Front è occupato per il 75% dal megastore Tsutaya:
(Picture by Glowfish, all rights reserved) Questa foto è scattata dall'entrata ovest di Tsutaya, nel lato ovest del Q-Front proprio su センター(Center-gai). Nel vetro a destra si vede riflessa l'insegna Samsung sopra il palazzo 渋谷駅ビル(Shibuya-Eki mae biru).

(Picture from Shibukei.com) Tsutaya avvolge letteralmente lo Starbucks alle sue spalle, condividendo l'ingresso ovest su センター(Center-gai). C'è anche un ingresso ad est, pochi passi a nord sulla strada che dal Shibuya Crossing si dirige a nord verso la piccola circoscrizione di 神南(Jin-nan), incrociando presso l'incrocio 井ノ頭通り入口(Inokashira dōri iriguchi - Ingresso di Inokashira dori) la frequentatissima 井ノ頭通り(Inokashira dōri), e dividendosi ancora più a nord con la importantissima arteria しぶや公園通り(Shibuya Kōen dōri - strada del parco di Shibuya) presso l'incrocio 神南一丁目(Jin-nan icchōme - Jin-nan distretto numero 1). L'immagine qui sopra mostra uno scaffale di CD ascoltabili nel bel mezzo della sala di Starbucks, incredibilmente poco affollata. Il megastore è diviso dagli altri esercizi commerciali da schiere militaresche di congegni antitaccheggio.

(Picture collage self made from Q-Front.co.jp) Qui sopra una composizione di immagini di cosa ci si può aspettare dai vari piani di Tsutaya, che vende di tutto, dai DVD ai CD, dai libri ai videogiochi nuovi ed usati, ai manga senza tralasciare la consueta e fornitissima e soprattutto frequentatissima (anche da donne) sezione porno!!

Avevo una missione da compiere: trovare dei DVD per Weltall e dei CD per Mikyalpha: in un altro post spiegherò come diavolo si possa trovare un DVD nell'immenso scaffale di un megastore Giapponese basandosi sull'ordine alfabetico Kana: a Tsutaya ho trovato ドールズ(Dolls), un bellissimo film di Takeshi Kitano, con gli agognato sottotitoli in Inglese!

Il DVD costava 5250 yen (31 euro, abbastanza costoso per un'edizione a disco singolo), sono stato servito dalla gentilissma commessa ババ ("Baba", è scritto sullo scontrino della carta di credito), erano le 17:22 del 25 gennaio 2007.

Shibuya Tsutaya si trova a questo indirizzo: 〒150-0042 東京渋谷宇田川 21-6 (郵便マーク, Yūbin māku 150-0042 Tōkyō-to, Shibuya-ku, Udagawa-chō, 21-6 - Codice Avviamento Postale 150-0042 Tokyo capitale, circoscrizione speciale di Shibuya, circoscrizione di Udagawa-cho, isolato 21, ingresso 6): notare che nonostante l'incrocio di 渋谷前(Shibuya-eki mae) o Shibuya Crossing sia nella 道玄坂(Circoscrizione di Dōgenzaka), "l'entroterra" pedonale di センター(Center-gai) è nella 宇田川町(circoscrizione di Udagawa-chō). Il negozio apre alle 10:00 e chiude alle 2:00 del mattino (!!), il numero di telefono è 03-5459-2000 (aggiungete 0081 dall'Italia). Qui sotto la mappa per arrivarci da Hachiko.



Visualizzazione ingrandita della mappa

15 commenti:

Rosa Sperandio ha detto...

Interessante la sezione libri dello Tsutaya, chissà quante cose avrei potuto trovare lì!
Sulla mappa satellitare c'è una costruzione di forma ovale, sai dirmi che cos'è?

Weltall ha detto...

Grande cugino!
Non ti ringrazierò mai abbastanza per avermi recuperato Dolls (e tanti altri titoli!!!) ^___^

nicolacassa ha detto...

>Rosa> Almeno che tu non cerchi libri illustrati o fotografici, purtroppo lì è tutto in Giapponese, questo è il vero limite di qualsiasi supporto di intrattenimento sia esso cartaceo o elettronico!

>Cuggino> Grazie a queste ricerche ho avuto la possibilità di passare molto tempo a Shibuya, di conoscerla meglio, e più avanti di conoscere i Book-Off! Cose incredibili!!

Anonimo ha detto...

Ma in Giappone non ci torni?
Se ho capito bene parli di cose di un anno fa no?
La prossima volta vedi un po' di montagna e campagna che sono divertentissimi, davvero!
E magari un po' di Shikoku/Kyushu, o addirittura Hokkaido!
Comunque bel blog (ma un po' dispersivo, mi ricorda l'uomo senza qualita' di musil)!

Deeproad ha detto...

No, ti prego! Niente montagna o campagna, sono interessanti quanto la vita di un bradipo sordomuto narrata in tempo reale.

nicolacassa ha detto...

>anonimo> Ci tornerò presto. Sono stato anche in montagna, nelle alpi di Toyama, Takayama, Gokayama etc, sono stato anche in tantissimi altri posti oltre a Tokyo, ma come ho già detto questo blog per ora non copre neanche i primi due giorni di viaggio. Vorrei visitare Shikoku la prossima volta, di sicuro! Grazie per il tuo commento

>Deeproad> Beh anche la montagna e la campagna sono interessanti, soprattutto è interessante vedere la giapponesità incastonata in un paesaggio alpino, o in una spiaggia!!

Deeproad ha detto...

Probabilmente è come dici tu, ma io provo comunque una sorta di avversione per tutto ciò che è natura incontaminata. Traumi dell'infanzia, sai com'è...

Anonimo ha detto...

31 euro??? Alla faccia! O__O
Se faccio come al mio solito, va a finire che passero' il mio tempo giapponese chiusa da Starbucks: qui ci sono anche i cd!!!! Praticamente il paradiso!
Ebbene sì. Sono Starbucks dipendente.

nicolacassa ha detto...

>Deeproad> Comunque tranquillo, Tokyo è così grande che basta e avanza per almeno cinque viaggi!!

>Francy> Allora ti accompagno lì, poi ti vengo a prendere a sera!! hehe

Anonimo ha detto...

Sì, ma vedi di non tornare a mani vuote: comprami del buon mochi che non l' ho mai assaggiato! ^^

Anonimo ha detto...

Nicola non so che dire....la tua perizia nel segnare nomi, luoghi, mappe.... e ora pure il nome della commessa, mi fa accapponare la pelle...ma in senso buono XDDD

Deeproad ha detto...

A proposito, visto che son tutti qui a commissionarti dvd e quant'altro, credo che per il tuo prossimo viaggio ti commissionerò qualche cosa anche io. Non so... probabilmente una real doll, dal momento che non mi viene in mente altro.

nicolacassa ha detto...

>Francy> Ok, ma il Mochi da solo non va molto...appena finisci andiamo a mangiare il Monja!!

>Cri> haha, è scritto sullo scontrino, loro sono precisissimi e si assumono la responsabilità di tutto ciò che fanno!!

>Deeproad> Quali queste?? hehe ci vorrebbe un tir per portarla in Italia, sono a grandezza naturale..e costano una cifra!!

Anonimo ha detto...

Ciao Nicola, ho visitato oggi per la prima volta i tuoi blog e sono rimasto senza parole...

Hai davvero una passione incredibile per il Giappone! Ho curiosato un pò in questo blog e devo dire che ho trovato parecchie cose interessanti, ma sono solo ad una minima parte!

Non sono un appassionato come te, ma sono certo che appena avrò dubbi, curiosità o semplicemente voglia di conoscere meglio il Giappone, passerò prima qui! Davvero complimenti! Te lo dice uno che è di Cagliari come te!

Intanto, ti auguro BUON ANNO, e se ti va, passa a trovarmi sul mio blog, mi fa piacere! A presto, ciao!

SolarTime - Il Blog di Alessandro

nicolacassa ha detto...

>Alessandro> Grazie per avermi scritto!! Buon anno nuovo anche a te, e ho già fatto un avisitina al tuo blog! Complimenti!!

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola