martedì 21 luglio 2009

西武新宿線 (Seibu Shinjuku line)

La 西武新宿(Seibu Shinjuku sen - Seibu Shinjuku line) è una linea appartenente alla compagnia ferroviaria privata 西武鉄道株式会社(Seibu Tetsudō Kabushiki-gaisha - Seibu Railway Company, Ltd.).

(Picture from Seibu-group website) Parte dalla 西武新宿(Seibu-Shinjuku-eki - stazione Seibu di Shinjuku), una piccola stazione sotto un enorme grattacielo che sta poche centinaia di metri a nord dell'immensa 新宿(Shinjuku-eki - stazione di Shinjuku): i binari di questa linea corrono parallelamente al tracciato JR in uscita dalla 新宿(Shinjuku-eki - stazione di Shinjuku) che interessa la 山手(Yamanote-sen - Yamanote line) e la 埼京(Saikyō-sen - Saikyo line), per poi deviare repentinamente ad ovest subito dopo la fermata della 高田馬場(Takadanobaba-eki - stazione di Takadanobaba), nella circoscrizione di 高田馬場(Takadanobaba), 新宿(Shinjuku-ku - circoscrizione speciale di Shinjuku), ed entrare in uno stretto tratto ferroviario che serve l'area ad ovest di 新宿(Shinjuku), cioè la 中野(Nakano-ku - circoscrizione speciale di Nakano), una piccola area a nord della 杉並(Suginami-ku - circoscrizione speciale di Suginami), la parte meridionale della 練馬(Nerima-ku - circoscrizione speciale di Nerima) e poi continuare nella 西東京(Nishi-Tōkyō shi - città di Tokyo-ovest), la 小平(Kodaira-shi - città di Kodaira), la 村山(Higashi-Murayama shi - città di Maruyama-est), abbandonare poi la 東京(Tōkyō-to - Tokyo metropolitana) per entrare nella sterminata prateria di sobborghi della parte meridionale della 埼玉(Saitama-ken - prefettura di Saitama), e terminare nella 川越(Honkawagoe-eki - stazione principale di Kawagoe), nella 川越(Kawagoe-shi - città di Kawagoe), 埼玉(Saitama-ken - prefettura di Saitama).

La 西武新宿(Seibu Shinjuku sen - Seibu Shinjuku line) è installata su una grande varietà di tiplogie di servizio: il classico servizio locale 各停車(Kaku-eki teisha) che ferma in tutte le stazioni.

Il 準急(Jun-kyū - Semi Express) che ferma alle stazioni di 高田馬場(Takadanobaba); 鷺宮(Saginomiya) e in tutte le stazioni dalla 上石神井(Kami-Shakujii eki - stazione di Kami Shakujii) in poi.

Il 急行(Kyū-kō - Express) che è praticamente identico al 準急(Jun-kyū - semi express) ma salta le stazioni di 武蔵関(Musashiseki), 東伏見(Higashi-Fushimi) e 西武柳沢(Seibu-Yagisawa), la prima nella 練馬(Nerima-ku - circoscrizione speciale di Nerima), le seguenti due nella 西東京(Nishi-Tōkyō shi - città di Tokyo-ovest).

Il 通勤急行(Tsūkin-kyū-kō - Commuter Express) che nella direzione Kawagoe>Shinjuku ferma in tutte le stazioni, e nella direzione Shinjuku>Kawagoe si comporta come il 急行(Kyū-kō - Express), saltando però le stazioni di 小金井(Hanakoganei), 小平(Kodaira), 久米川(Kumegawa), 航空公園(Kōkūkōen), 入曽(Iriso), 狭山(Shin-Sayama) e 大塚(Minami-Ōtsuka).

Il 快速急行「川越」号(Kaisoku Kyū-kō "Kawagoe" gō - Rapid Express Kawagoe) si ferma solo alle stazioni di 高田馬場(Takadanobaba), 田無(Tanashi), 村山(Higashi-Murayama), 所沢(Tokorozawa), 所沢(Shin-Tokorozawa) e 狭山(Sayama-shi).

Il 特急「小江戸」(Tokkyū "Koedo" - Limited Express "Koedo") si ferma solo alle stazioni di 高田馬場(Takadanobaba), 所沢(Tokorozawa) e 狭山(Sayama-shi).

La 西武新宿(Seibu Shinjuku sen - Seibu Shinjuku line) è attrezzata coi seguenti convogli:

(Picture from Wikipedia) Il 西武101系・301系電車(Seibu Shin 101 kei / 301 kei densha - Modello EMU Seibu nuova serie 101 / EMU Serie 301), in set da 10 carrozze con tre porte ciascuna per lato, in servizio dal 1979.

(Picture from Wikipedia) Il 西武2000電車(Seibu 2000 kei densha - EMU Seibu Serie 2000), in set da 8 carrozze con quattro porte ciascuna per lato, in servizio dal 1977.

(Picture from Wikipedia) Il 西武3000電車(Seibu 3000 kei densha - EMU Seibu Serie 3000), in servizio dal 1983, installato in set da 8 carrozze con tre porte ciascuna per lato.

(Picture from Wikipedia) Il 西武6000電車(Seibu 6000 kei densha - EMU Seibu Serie 6000), in servizio dal 1992, installato in set da 10 carrozze con quattro porte ciascuna per lato.

(Picture from Wikipedia) Il 西武10000電車(Seibu 10000 kei densha - EMU Seibu Serie 10000), in servizio dal 1993, installato in set da 7 carrozze, attrezzato con poltrone e utilizzato solo per i servizi espressi.

(Picture from Wikipedia) Il 西武20000電車(Seibu 20000 kei densha - EMU Seibu Serie 20000), in servizio dal 2000, installato in set da 8 o 10 carrozze con quattro porte ciascuna per lato.

(Picture from Wikipedia) Il 西武30000電車(Seibu 30000 kei densha - EMU Seibu Serie 30000), in servizio dal 2008, installato in set da 8, 2 o 6 carrozze con quattro porte ciascuna per lato.

5 commenti:

albino ha detto...

Ma lol! Un po' "anal" sto post eh... XD
Sembri peggio di me, che fra 2 mesi iniziero' a fare l'ingegnere ferroviario a Tokyo, unico gaijin della mia nuova azienda!
Saro' il primo italiano che lavora totalmente in giapponese allo shinkansen! :D

taro ha detto...

Bellissimi i treni giapponesi!! Quelli italiani invece, sembrano solo dei costosissimi bidoni!!!

Complimentissimi albino!! Fatti valere!!

nicolacassa ha detto...

>Albino> L'unico Italiano della JR? Cool! Hai anche il merito di essere uno dei pochi commentatori del post meno commentato di questo blog, e anche del più noioso! Grazie!

>Taro> In effetti quelli della Seibu sono davvero vecchi in confronto a quelli della JR!

marzia ha detto...

Sono uguali ai treni che vedo alla fermata di Largo Gennari a Cagliari

nicolacassa ha detto...

>Marzia> Si? hehehe

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