sabato 24 febbraio 2007

4 febbraio: Toyama, Kyoto

Giornata bellissima a Toyama, la neve è completamente sparita e sembra il giorno che sono arrivato, che tempo pazzo! Dopo aver lasciato il Comfort Hotel Toyama e aver salutato la Famiglia Watanabe, Katsuhiro ci ha accompagnato alla stazione per prendere il treno per Kyoto.

A Toyama abbiamo comprato un pasto da viaggio, io chiaramente ho preso quello a base di Sushi, ed eccolo qui in tutta la sua magnificenza, pronto ad essere mangiato mentre fuori scorre la campagna giapponese!

Il treno era un "Thunderbird" della JR (Japan Rail) West, veloce e silenzioso, con le hostess come negli aerei, i tavolini e i sedili come negli aerei! Ho fotografato questo tra mille paesaggi che mi riportano alla mente Totoro, o The Taste Of Tea, la campagna giapponese coi campi di riso, le casette a ridosso delle colline verdi e le stradine, bellissimo!
In quasi tre ore siamo arrivati a Kyoto, una metropoli sconfinata, che ti accoglie con le ardite e controverse architetture della sua immensa stazione: Questo è uno scorcio, spero si possa intravvedere la grandiosità della costruzione, con scale mobili ovunque, passerelle aeree e lucenti vetrate tirate a specchio. Se volete lanciarvi nello shopping non avete altro da fare che entrare in una di queste passerelle: la stazione ai piani superiori fino all'undicesimo piano è uno sconfinato centro commerciale, con annessi hotel di lusso. Il centro commerciale si fonde con l'architettura della stazione, e arriva fino a due piani sotto terra per proseguire sotto la piazza antistante la stazione, centinaia di negozi, ristoranti, botteghe, ipermercati di lusso, fino a raggiungere la subway station. Un tutt'uno in cui è assai facile perdersi. Abbiamo incontrato Atsushi con capelli incredibili. Nori-chan è andata a fare shopping da sola mentre noi uomini siamo andati al Pachinko per dare un'occhiata: Un casino mostruoso, come in discoteca non ci si poteva parlare, una puzza di fumo impressionante e un gioco idiota perlopiù. Ci siamo recati poi in una sala giochi dove tra gli altri c'erano giochi vecchi tipo street fighter, allora mi sono messo a giocare, come ipnotizzato, l'ho finito due volte con lo stesso gettone, poi ho sfidato Atsushi che si è messo nella postazione dall'altra parte, e l'ho rovinato usando Honda Basonda. Era facilissimo, poi con la manopolina arcade e i tasti da picchiare è tutto più facile!

E questo è il nostro Hotel: Kyoto Century Hotel, un hotel simil-lusso con una hall bellissima, con i corridoi delle stanze che si affacciano su essa, molto rilassante! Atsushi dorme dalla zia, così io ho una camera enorme solo per me. Mi hanno dato anche qui un modem ADSL per navigare. Il personale è molto cortese, la ragazza della reception ci ha accompagnato fino alla camera e ha sollevato la mia valigia con una forza mostruosa, io chiaramente gliel'ho presa per risparmiarle la fatica; poi al mio ritorno stasera c'è stato un piccolo malinteso con la reception, allora Noriko li ha cazziati a dovere e tutto il personale ci si è messo davanti a inchinarsi per domandarci scusa: incredibile! Domani templi a manetta più pranzo in ristorante italiano più altri templi! A presto!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

hehe, splendide le scuse alla giapponese!
notavo che comunque abbiamo fatto la stessa foto della shin-kyoto eki!
^^

nicolacassa ha detto...

>Marco> E' vero, la stessa inquadratura, l'ho vista sul tuo blog tempo fa!! ;)

Lies ha detto...

Beh in media i poveri giapponesi sono più scarsi di noi occidentali ai vg (basti pensare alla difficoltà appositamente creata per noi in MGS denominata "European Extreme") :)

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola