lunedì 21 gennaio 2008

日本語の表記体系。アルファベット順(Cenni di scrittura Giapponese: l'ordine alfabetico)

Siete venuti in Giappone per cercare i DVD dei vostri film Giapponesi preferiti o dei vostri ドラマ(Drama) più lacrimevoli, o comunque videogiochi o artbook? Bene, come dice mia madre: avete voluto la bicicletta? Ora pedalate!!
(Picture by ezrael1234, all rights reserved) Questa è la situazione che trovate in un negozio di DVD qualunque, a Tokyo e in qualsiasi altro posto!! Sia che vi troviate in un negozio di DVD nuovi, sia che siate in un qualsiasi Book-Off, anche nella prefettura più sperduta, l'esposizione è impressionante, e veramente non si sa da dove cominciare. Qui mi sono accorto di quanto mi sia stata utile la conoscenza dei 仮名(Kana) e del loro ordine, che poi rappresenta l'ordine alfabetico secondo il quale vengono sistemate tutte quelle cose che devono essere cercate autonomamente dal cliente.
Questa è semplicemente la tabella dell'平仮名-Hiragana (l'ordine è uguale anche nel 片仮名 - Katakana), che, letta in maniera Giapponese tradizionale (dall'alto verso il basso, da destra verso sinistra) mostra l'ordine alfabetico: leggendo in ordine, prima le vocali nell'ordine giapponese, cioè A, I, U, E, O, poi le sillabe con "K", KA, KI, KU, KE, KO...e via dicendo. Quindi basta che ricordiate la lettura del titolo del film, e potete cercarla nel Kana corrispondente: troverete titoli in Katakana e titoli in ideogrammi, ma saranno comunque sistemati in quest'ordine secondo la loro lettura. Buona caccia allora!!

13 commenti:

Weltall ha detto...

Ok...ma quando ti trovi davanti a scafali di tale imponenza...come fai a seguire un qualsiasi ordine alfabetico ^__*?

Anonimo ha detto...

Oh mamma... che casino!!!! ç__ç

nicolacassa ha detto...

>Cuggino> Dopo un attimo di smarrimento e quando si esauriscono le convulsioni, bisogna cominciare a cercare!!

>Francy> :)

Anonimo ha detto...

l'ordine degli artisti e dei film mi ha sempre fatto perdere la voglia di cercare meglio :-)
Di solito mi soffermo alle sole cose che mi interessano particolarmente.
oppure chiedo a qualche commessa carina :-)

nicolacassa ha detto...

>Rob> Io cercando meglio ho trovato cose talmente incredibili che non sapevo neanche di voler cercare!! Comunque, per la commessa carina, sei un grande!! :)

Deeproad ha detto...

Tra l'altro anche le commesse carine sono disposte in ordine alfabetico.

Anonimo ha detto...

Ehehe si mi sono trovato anche io in questa situazione. ho risolto andando dal commesso e elencando i dvd che mi servivano! ^___^

nicolacassa ha detto...

>deeproad> :DD

>Matteo> Ho fatto anche io così per dei DVD che non riuscivo a trovare dopo decine di minuti di ricerche estenuanti...(non c'erano proprio...!! :) )

Claudia Casu ha detto...

Anche io mi affido ai commessi carini disposti in ordine alfabetico (Deep sei un genio) :D

nicolacassa ha detto...

>Cla> noooo lo sapevo!! :))

Claudia Casu ha detto...

Ti pare che avrei fatto tutta questa fatica a imparare il giapponese senza un maledettissimo secondo fine??? eheheh

nicolacassa ha detto...

>Cla> Guarda che in quanto fratello potrei essere geloso!!! :))

Claudia Casu ha detto...

Nic, la cosa mi lusinga ..^_^..

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola