domenica 31 maggio 2009

志帆イタリアにいます2 (Shiho in Italia, parte seconda): ピザ (Pizza)

Oggi in pizzeria: Shiho ha visto per la prima volta un pizzaiolo all'opera sul suo banco di granito, dietro a quella scaffalatura di vetro con tutte quelle ciotole d'acciaio piene d'ingredienti, quelle che tutti noi da bambini abbiamo sognato di saccheggiare (io mi concentravo sempre a quella coi wurstel tagliati a cilindretti). Quando è arrivato il menù io mi sono divertito: pizza sei formaggi bianca con aggiunta di cipolla (per la serie "Baciami subito"); Shiho ha preso un calzone sei formaggi con cipolla e origano, ma ha preferito il gusto della mia (me ne ha mangiato ben due ottavi...). "Voglio mangiare tuuuuutte le pizze che si possono mangiare", ha detto non soddisfatta. Ogni movimento del pizzaiolo era accompagnato da un "eeeeeeeeeee" di lunghezza variabile, il più lungo di sicuro (almeno 10 secondi) quando il pizzaiolo ha preparato la pizza Carlofortina (un cucchiaio di pesto sulla pasta, poi la salsa e si mischiano i due ingredienti, a seguire la mozzarella, i pomodorini freschi e il tonno.
Oggi il pizzaiolo dev'essersi sentito importante, visto che quei vispi occhietti orientali non l'hanno mai perso di vista. Prima di andare via, ci siamo fermati a guardare dentro il forno, un'altra bordata di "eeeeee" quando abbiamo visto come le pizze venivano rigirate dentro il forno, e Shiho ha ricevuto un regalo graditissimo: una palla di pasta lievitata: "così ti eserciti a casa...", le ha detto.
Tante volte mi stupisco di quanto poco ci voglia per far contenta Shiho, oggi quella palla di pasta le ha risolto la giornata, e via con gli sketch: stretta di mano agli amici con la pasta in mano, palla di pasta dentro il casco di Nicola che come un idiota l'ha indossato, palla di pasta utilizzata come punch-ball, etc. (Nella foto qui sopra Shiho sta pensando a quale altro scherzo fare con la palla di pizza)
Se nella notte di sabato 30 maggio 2009 avete visto a Cagliari una vespa grigia che viaggiava con il posto del passeggero occupato da una ragazza Giapponese che impastava istericamente una palla di pasta per pizza, beh quelli erano Nicola e Shiho.

Ora passo la parola alla star del momento :)

5月30日(土)晴れ

今日は夜みんなでピザ屋さんに行きました
ピザを作る工程を見たことが今までなかったのでずーーーーーっと見ていたら
帰り際にピザを作ってる人が私にニコニコとしてピザ生地をくれました

小さなこのプレゼント
結構自分の中でとてもうれしいです
イタリアで見ず知らずの人が私にしてくれたこと
人のやさしさに触れた気がしてうれしかったです

さっそく練習しなくちゃっ!!

おわり

21 commenti:

Weltall ha detto...

Ah ah ah bellissima la foto ^__^

Anonimo ha detto...

AhAh!!! Ora sai quante pizze ti preparerà?!!
Baci a tutti e due!!
Alessandra

Anna lafatina ha detto...

Ho impressione che avrei le stesse reazioni a vedere un cuoco di sushi tagliare il sashimi davanti ai commensali o preparare con velocità e maestrìa i "pacchetti" di sushi per ospitare una fettina sottilissima di tonno rosso.
Basta ... ché mi è venuta fame....

Unknown ha detto...

Sai, ora Shiho ti massacrerà di pizze fatte in casa! Ahahahahahah! Comunque Shiho si accontenta con veramente poco!

taro ha detto...

Mi sa che quel pezzo di pasta, sarà da per tutto tra un po. (e presto sarà anche nera XD )
Mi è venuta fame...

Andrea Castello ha detto...

Shiho è riuscita a fare quello che io avrei voluto fare per anni, fregare una dose di pasta da pizza al pizzaiolo :-)

Anonimo ha detto...

Che dolce Shion!!!

..^^FoRSe YeSs FoRsE No^^.. ha detto...

Il tuo stile di scrittura ricorda tanto lo humor nipponico. Complimentoni

Alessio ha detto...

こんいちわ ニコラ と しほちゃん!
アレッシオ です、お元気ですか。
しほさん の ポスト を 見て いました。

日本語 の べんきょします から! 

どして ピザ屋さん と いって いました。
ピザ屋 は だいじょうぶ ですか。
Why pizayasan and not just pizaya?
pizayasan is better??

Nico sfrutto un pò Shiho per studiare, sorry!
Un saluto! :D

Emi ha detto...

Ciao Nikola e Shiho.
Io sono una amica di Mario. mi chiamo emi ,piacere. Ho dato un'occhiata nel tuo blog, Sono contenta che siate insieme ora. Vi auguro tanta fortuna in Italia.

こんにちは~シホさん
初めまして エミといいます。
私もサルデーニャから離れてますが、イタリアのリミニというところに住んでます。私もブログやってるのでよかったら遊びにきてくださーい!ブログはイタリア語日本語で書いてるのます。

Alice ha detto...

Haha carinissima Shiho con la pasta della pizza! Anche io quando ne ho l'occasione gioco con la pasta della pizza fatta dalla mamma... Che nostalgia della sua pizza =(

taro ha detto...

Devo smetterla di leggere questi commenti...ogni volta mi viene fame!! XP

Anonimo ha detto...

ahaah posso testimoniare, io c'ero!! mi è piaciuto molto quello che ha scritto shiho (?!?!?!?)
baci Aliciotta

Georgia ha detto...

ahaha pensa che io sono la nipote di un ex pizzaiolo e ho giochicchiato con la pasta per tutta l'infanzia *___* la mia prima pizza rotonda l'ho mangiata a 16 anni...prima erano tutte a forma di cuore, stella, orso...XD

nicolacassa ha detto...

>Cuggino> Cose incredibili!!

>Alessandra> Speriamo molte!! :P

>Anna> Io ho avuto questa reazione quando ho visto un cuoco di Sushi che cuoceva l'unagi-nigiri con la fiamma ossidrica :) (tutto filmato chiaramente..)

>Sansa ♥ Giappone> Come dicevo prima, speriamo! Io adoro le pizze!!

>Taro> Ti posso solo dire che è lievitato a tal punto che sembrava il mostro di Cloverfield, è finito all'immondezza!!

>Andre> Allora è deciso, si va a mangiare la pizza tutti assieme e sfruttiamo il potere persuasivo di Shiho!!

>Francy> Eh si!

>Alessio> Non gliel'ho ancora chiesto, ma forse parlava del pizzaiolo?

>Emi> Ciao!! Piacere di conoscerti, scusa il ritardo ma come saprai eravamo a Roma per una certa cosa!! Grazie mille per aver scritto!! A presto!!!

>Alice> La signora Annamaria fa un'ottima pizza? Non avevo dubbi! Un giorno vorrei incontrarvi!!

>Taro > hehe

>Alice> Eh si hai notato le sfumature di linguaggio vero?? hehehe

>Georgia> Ora sai fare la pizza acrobatica? Io una volta ci ho provato ed è esplosa dentro il forno! *___*

nicolacassa ha detto...

>..^^FoRSe YeSs FoRsE No^^..> Ah grazie mille! E' un bellissimo complimento!! Spero di esserne all'altezza! :)

Unknown ha detto...

Ah, va bene, basta che tu sia felice...

Rosa Sperandio ha detto...

Brava Shiho, sei riuscita a farti regalare la pasta dal pizzaiolo.... se ci provo io di sicuro nn me la dà eheh Nico si può avere la traduzione di quello che ha scritto Shiho purtroppo io non sono brava come voi!! Siete fantastici ragazzi mi conoscervi.

nicolacassa ha detto...

>Sansa> Grazie mille comunque :)

>Rosa> In quel testo cìè scritto più o meno quello che ho scritto io, ma senza le cazzate comiche :) Grazie come al solito per le tue belle parole!! :)

panapp ha detto...

Ah ah, molto divertente! :D Beh, la capisco perfettamente: fossi io in Giappone penso che mi basterebbe un misero onigiri ad illuminare la giornata!!!

nicolacassa ha detto...

>panapp> A chi lo dici!! :)

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola