venerdì 29 agosto 2008

27 agosto: Roppongi, Haneda, Takamatsu, Aji, Kotohira

Sveglio: ma cosa vedo? Il sole! Peccato che sono le 5:30 del mattino (qui c'è già il sole perchè non c'è l'ora legale), ho un sonno atroce e devo prendere un aereo per Takamatsu alle 8:05! Peccato che, all'arrivo all'aeroporto di Tokyo-Haneda, con gli occhi ristorati da quel sole che non vedevo dal mio arrivo, abbia letto sul display: "Il volo per Takamatsu potrebbe essere dirottato a Osaka-Iami o a Oyama per avverse condizioni meteo a destinazione". Ho pensato: "Ma allora questa è sfiga, non è maltempo"!!

Fortunatamente il comandante del nostro Boeing 767-300 (!!!) ANA con la sua determinazione tutta giapponese di non ferire i sentimenti del povero cliente medio giaspponese ha accettato di atterrare con condizioni avverse, ed eccoci nella "solare" Shikoku!!

Dunque, io sono venuto a Shikoku per un motivo ben preciso: vedere le location del film "Sekachu", al secolo 世界の中心で、愛をさけぶ(Sekai No Chushin De Ai Wo Sakebu - Gridare Amore Dal Centro Del Mondo), anno 2004, diretto da Isao Yukisada. Penso sia stata la visione di questo film a farmi innamorare del Giappone e a mettermi in testa che avrei dovuto avere una ragazza giapponese. Così Shiho l'ha saputo e in tutto segreto ha organizzato tre giorni a Shikoku. La foto qui sopra potrebbe sembrare inutile, ma se avete visto il film sapete cosa è: e il punto in cui è stata girata la famosissima scena in cui Sakutaro chiede aiuto in aeroporto (Tasukete kudasaaaaai). E' la hall partenze internazionali dell'aeroporto di Takamatsu...

Un poliziotto ha visto che facevamo foto, e ci ha indicato il punto esatto in cui era stata girata la scena, e ha quasi preteso che Shiho si stendesse per terra morente per riprodurre la scena, e fare una foto...io dicevo...digli che non stai morendo...e lei...si ma non ne vuole sapere!!!

Abbiamo preso la nostra macchina a noleggio, e tra guida al contrario, navigatore GPS incredibile e altro ho avuto il mio bel da fare...

E siamo giunti alla cittadina di Aji. Qui è stato girato il 90% del film. Riconoscete quest'altalena?? Come si può vedere dai lucchetti appesi alla rete, non è una moda solo Italiana...

Questo è il famoso studio di fotografia dello zio di Sakutaro...

All'interno c'è un museo, e si può fare la foto sullo scooter di Sakutaro, quello vero!!! E' incredibile come Aji viva da anni di questo film, nelle strade ci sono cartelli ovunque che dicono "Per di qui si va alle location di Sekachu", addirittura nei conbini vendono i piatti preferiti dei presonaggi, come lo Yakisoba-pan, il nick-name che nel film Sakutaro utilizzava per mandare le lettere alla radio...

Scoraggiati dal maltempo ciamo andati alla nostra meta finale per la notte, Kotohira, ma ero troppo stanco per ricordare...so solo che sono caduto nel letto, e arrivederci...ma dopo cena ho fatto delle foto per strada, beh almeno c'era silenzio, non ne potevo più di Tokyo!!

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Certo che leggere da te che non ne potevi più di Tokyo... Ce ne vuole!
Ho cercato in rete quel film per vedermelo ma nulla di nulla... MI hai messo una curiosità!
Inutile ricerca!

Mario ha detto...

Che bello! Anche ioooo!^^

Correggimi se sbaglio o se ci ho perso l'occhio...era una Mazda Demio la vostra macchina vero? ^^

Weltall ha detto...

Cugino, applausi!!!
Inpossibile non riconoscere le location per chi ha visto il film! Grande la foto che avete fatto all' aeroporto ^___^

Andrea Castello ha detto...

Peccato, non ho visto il film, avrei goduto molti di più il post :-)

Claudio ha detto...

Ciao Nicola e ben tornato online.
Quoto quanto detto da Andrea.
Anche io ho cercato in rete, come anna la fatina, il film, ma non ho trovato nulla a riguarado.
Vedo che la pioggia vi persegiuta, hai pensato a qualche rito benevolo?
Saluti.
Claudio

SirDiC ha detto...

Bentornato Nicola. Ma hai guidato tu? Che coraggio, io non ci riuscirei. E poi i lucchetti cosa sono? Onestamente non sapevo che ci fosse una moda di appendere lucchetti, ne' qui ne' li'

Anonimo ha detto...

日本語ですがもし お分かりになれば
映画版 世界の中心で、愛をさけぶ
http://aiosakebu-dvd.jp/home.html
http://jp.youtube.com/watch?v=VYwRysqgwds&feature=related

nicolacassa ha detto...

>Annalafatina> Dovresti riuscire a scaricarlo dal mulo, per i sottotitoli guarda qui

http://www.asianworld.it/subrisultato.php?id_subq=476

puoi vedere i sottotitoli in sovrimpressione utilizzando VobSub o VSfilter...

>Mario> Si è una Demio, la nostra "Mazda2"

>Cuggino> E dovevi vedere i capelli del tipo dell'aeroporto, imperdibili!!

>Amuroray> Per la pioggia, penso ormai non ci sia speranza...per il film, guarda la risposta ad Anna!

>SirDic> Beh innanzitutto, per evitare di utilizzare il piede sinistro, ho dovuto faticare un pò, e anche per tenere la sinistra nella maniera corretta...

Claudia Casu ha detto...

Cose sempre più incredibili!!!! :D

Mario ha detto...

Ma....come hai fatto con la patente?

Ho letto qualcosa ma non ne sono sicuro, visto che il prossimo dicembre voglio fare un giretto con qualche macchina jap ^^

nicolacassa ha detto...

>Cla> Certo!!

>Mario> Appena torno faccio un post apposito!! Ma farai drift a manetta??

Mario ha detto...

Bravo! Conosco bene la regolamentazione ma volevo sapere come hai fatto tu ^^

Diciamo solo che ho un progettino in cantiere :D

Unknown ha detto...

Beh , che dire, da appassionato come sono di Giappone, mi sto avvicinando (anche grazie al tuo blog personale: http://nicolacassa.blogspot.com/) anche alla cinematografia giapponese, proprio iniziando da 世界の中心で、愛をさけぶ(Sekai No Chushin De, Ai Wo Sakebu – Crying Out Love In The Center Of The World) : sto anche leggendone il libro, e devo dire che il film e' veramente stupendo !!! non mi vergogno a dire che mi sono venuti gli occhi lucidi...

nicolacassa ha detto...

>Fabrizio> Si, che sofferenza, io non ho più il coraggio di guardarlo, quel film!!

Anonimo ha detto...

Complimenti per il blog! bellissimo il libro e il film...spero di riuscire anchio a visitare Aji un giorno!

nicolacassa ha detto...

>anonimo> Io spero di tornarci in un giorno di sole!! :) Comunque in futuro posterò un resoconto molto dettagliato della visita!

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola