Ovvero, il più straordinario videogioco che abbia visto in Giappone! Entri in una sala giochi, tipo quelle enormi di Akihabara, arrivi che ne so al quarto o al quinto piano e ti trovi otto palle bianche e nere con uno sfavillante luccichio al loro interno, al centro della aliena formazione un enorme monitor piatto, e decine di persone che aspettano pazienti sedute tipo in sala d'aspetto dal dottore. Questo arcade incredibile sta avendo un tale successo in Giappone che per avere la fortuna di giocarci bisogna fare file di almeno un'ora, almeno quanto aveva prospettato il ragazzo della sala giochi di Akihabara dove avevamo chiesto. Prodotto dalla Banpresto in collaborazione con la Namco, tratta dei robottoni più famosi e amati del Giappone.
Le palle bianche e nere sono dei P.O.D. (Panoramic Optical Display), cioè delle postazioni di gioco che sono a tutti gli effetti dei simulatori full immersion, come i simulatori di volo professionali. L'immagine viene proiettata tridimensionalmente per 180 gradi attorno al giocatore che è seduto in un ambiente futuristico, su un sedile coi controcoglioni tipo cartone animato e guida il gundam in una battaglia multigiocatore. Tutti i POD sono collegati ad un computer centrale che gestisce e governa la battaglia: ci sono due fazioni, blu e rossi. Si possono comprare parti, potenziare i robot, e si può giocare in diverse ambientazioni; i giocatori in trepidante attesa possono godersi l'evolversi della abttaglia dal Pilot Terminal, una futuribile stazione di controllo che mostra il campo di battaglia dall'alto, coi robottoni che si picchiano. Le sale giochi di sonlito installano dai 4 agli 8 POD, si può giocare sia con le persone in sala, sia con POD collegati da tutto il Giappone.
Questa foto, ad esempio, l'ho scattata di fronte ad una mega sala giochi di Kyoto, ma ormai i POD sono sparsi dappertutto, ad esempio, a Toyama ci sono ben sei installazioni! Giocare è relativamente semplice: innanzitutto bisogna conoscere il Giapponese; seconda cosa, il giocatore deve saper guidare un gundam, il che comporta movimento simultaneo di mani e piedi; terza cosa, il giocatore compra una "pilot card" da 300 yen (1,80 euro) e decide se affiliarsi alla Federazione Terrestre o al Principato di Zeon, le due fazioni in guerra. La carta può essere usata 100 volte e memorizza i progressi e i dati prodotti durante le partite, come ad esempio il nome, la fazione, i kills, il livello, le armi comprate, il robot comprato etc. Terminata la capienza della carta, il giocatore va al Pilot Terminal e ne fa una nuova, trasferendo tuti i dati dalla vecchia. Dopo diversi combattimenti da principante in un angolo della mappa, un pilota viene promosso da principiante a 二等兵 (Soldato), e si può combattere nella mappa principale. Si accede a nuove opzioni come la riparazione dei robot in battaglia, e mille altre cose. Alla fine delle battaglie, i giocatori vanno al Pilot Terminal per caricare sulle loro card i progressi, le armi, armature e punteggi acquisiti. Se avete giocato almeno ad un RPG (Gioco di ruolo) sapete di che parlo.
(Se non riuscite a vedere il video, cliccate qui) Questo è il mio video, rubato in una sala giochi ad Akihabara, e dico rubato visto che era proibito riprendere...si vedono i giocatori che entrano ed escono dai POD, e uno scorcio del Pilot Terminal..
Quanto ci vorrei giocare!!!!!!!!!!! Quanto vorrei pilotare il mitico RX- 78!!!!! Mi accontenterei pure di usare uno Zack del Principato di Zeon pur di giocarci ^____*
Mi sto mordendo le dita!! L'ho visto alla sala giochi Sega ad Akihabara, e ho rinunciato a giocarci nonostante non ci fosse fila!! (vabè, la metà delle indicazioni era in giapponese, quindi non so cosa avrei concluso...)
Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/
Sono stato nel futuro, straniero in una notte senza stelle naturali ma illuminata da galassie elettriche. Sono stato una molecola d'acqua in un fiume impetuoso, e ho scoperto la tranquillità e il silenzio. Ho visto cose incredibili... che anche voi umani potete vedere! 14577 foto, 40 ore di filmati, un database d'informazioni immenso e unico nel suo genere. Il viaggio comincia da qui, Tenetevi forte.
>> Aggiunta la TagL'aspirante macchinista a Tokyo, video girati dal punto di vista dei macchinisti dei treni urbani di Tokyo! >> Visto l'avvicinarsi del prossimo viaggio, il nicolaingiappone trip 2008, ho deciso di aggiungere una tag a tutti i post precedenti (nicolaingiappone trip 2007), per distinguere i due viaggi e quelli (speriamo) a venire! >> Aggiunta la tag: Mezzi Incredibili Giapponesi: post dedicati a qualsiasi mezzo di trasporto giapponese su strada!! >> Aggiunta la tag:Camere d'albergo: un aiuto a rintracciare i post sulle camere d'albergo. >> Aggiunta la nuova funzionanlità "Mappe Interattive", ora le mappe di Google Maps sono inserite nel blog attravero un procedimento di Embed, e sono consultabili dal blog stesso. Inserirò le mappe interattive gradualmente nei post vecchi. >> Aggiunta la rubrica Il Video-Pendolare a Tokyo, post tematici conteneti video girati a bordo di treni a Tokyo! >> Aggiunta la rubrica linee JR di Tokyo, post tematici sulle linee JR-East di Tokyo e dintorni! >> Aggiunta la rubrica Il Video-automobilista in Giappone, video girati da automobili Giapponesi su strade Giapponesi! >> Aggiunta la rubrica: Stili, una piccola trattazione delle sottoculture urbane di Tokyo! >> Aggiunta la rubrica: Video, tutti i video del mio viaggio, 4 ore di filmati divisi in post tematici! >> Aggiunta la rubrica: Post fotografici, post solo di fotografie tematici per argomento o luogo! >> Aggiunta la rubrica: Il piatto del giorno! Un piatto giapponese descritto minuziosamente ad ogni post! >> Aggiunta rubrica: La pianificazione del viaggio! Vi dico per filo e per segno cosa tutto ho fatto per organizzare il viaggio! >> Ho trascritto i diari fotografici giornalieri scritti dal Giappone sul mio blog "shattered Nicola". L'etichetta è "Diari di viaggio scritti in-loco".
>about
>> Metto in pratica la promessa che mi ero fatto prima di partire per il mio primo viaggio in Giappone (2007): aprire un blog tematico-video-fotografico sulle mie incredibili esperienze di andata e ritorno all'altra parte del pianeta, dove tutti sono diversi e tutto è diverso. Una piattaforma digitale che accolga il database delle 14577 foto che ho scattato, e delle 40 ore di filmati digitali, oltre a tutto ciò che si possa raccontare di un'esperienza vicina al paranormale. Prima di partire avevo sempre cercato un sito o un blog che raccontassero praticamente come funzionasse un gabinetto elettronico giapponese, o come si facesse a comprare un biglietto per il treno a Tokyo, o che differenza ci fosse tra Shibuya e Shinjuku: lo farò io adesso, e chiunque voglia pormi delle domande specifiche riguardo il tema "Giappone" può farlo scrivendo nei commenti o nella tagboard a lato. Spero vi piaccia!
8 commenti:
Quanto ci vorrei giocare!!!!!!!!!!!
Quanto vorrei pilotare il mitico RX- 78!!!!!
Mi accontenterei pure di usare uno Zack del Principato di Zeon pur di giocarci ^____*
tu ci hai giocato?
>Matte> Fantastico...
>Dreca> No non ci ho giocato, l'attesa era troppo lunga, ma avrei voluto farlo!
Madò è da andare in Japan solo per questo gioco!
Azz... davvero allucinante!
Il mio blog sul cinema e viaggi: sei invitato!
uh mamma mia mi chiedo sempre che cavolo siano quando li vedo! che poi qui a kyoto non ho mai visto file.. ma è troppo complicato per me!
Mi sto mordendo le dita!!
L'ho visto alla sala giochi Sega ad Akihabara, e ho rinunciato a giocarci nonostante non ci fosse fila!! (vabè, la metà delle indicazioni era in giapponese, quindi non so cosa avrei concluso...)
>Andrea Castello> Neanche io, ci dovrei entrare con un Giapponese!! Che figata!!
Posta un commento
Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/
Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/
[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//
Nicola