mercoledì 19 settembre 2007

原宿のスタイル(Gli stili di Harajuku): Fruits

FRUiTS, scritto tutto maiuscolo tranne la "i", inizialmente era solo una rivista, fondata dal fotografo Aoki Shoichi, che si occupava degli stili del quartiere di Harajuku, Tokyo. Il fotografo non faceva altro che documentare l'infinita varietà di variazioni stilistiche che si evolvevano continuamente in un flusso continuo di creatività.

Diciamo che FRUiTS è ancora una rivista, ma la sua originalità ha catalizzato l'attenzione dei giovani di Tokyo, soprattutto di Harajuku, fino al punto che dall'infinita varianza di particolari e di modi di interpretare lo stile "strano" di questo luogo è nato uno stile vero e proprio, chiamato per l'appunto "Fruits".

Potrei postare milioni di foto tutte diverse, questa qui sopra è un esempio per tutte: Fruits è uno stile dalle infinite variazioni ma dai canoni comunque ben precisi: le composizioni sono sempre originali e fatte in casa, cosiccome sono principalmente fatti in casa gli accessori che vengono indossati. Poi i costumi possono essere d'ispirazione manga o cartoon, militaresca, etnica, ma comunque mai la riproduzione di un personaggio come i Cosplay. Un errore comune è confondere le Fruits con le Decora: Le decora utilizzano accessori originali e di marca conosciuta, oltre ad indossare conunque un abbigliamento poco curato oltre agli stessi accessori: abbigliamento che invece è importantissimo nelle Fruits. La foto sopra è di 夏の午後, se date un'occhiata al suo photostream su Flickr cliccando proprio qui, potrete vedere 109 fotografie tutte dedicate a diverse variazioni, ed è solo la punta dell'iceberg!

18 commenti:

Weltall ha detto...

Fino ad ora questo stile è quello più originale o che lascia più spazio all'inventiva e all' ispirazione ^___^

nicolacassa ha detto...

>Matte> Uno stile-non-stile fluido come l'acqua corrente, non da esporre ma da portare, assolutamente anticonformista, anche a me piace!

kiaras ha detto...

questo stile è veramente carino e delicato!!!
eccentrico al punto giusto.

nicolacassa ha detto...

>Kiaras> Concordo in pieno!!

Claudia Casu ha detto...

ma sei un vero GURU

Dopo la tua recensione anche io voglio diventare una FRUiTS' (o forse sono troppo stagionata???) :D

nicolacassa ha detto...

>Claudia> Secondo me questo stile se ben interpretato permette di essere particolari e di mostrare la propria personalità senza comunque saltare all'occhio ed essere appariscenti! Saresti fantastica, visto come indossi quello yukata..

Anonimo ha detto...

Ti faccio i complimenti per il blog meraviglioso, per l'impegno che ci stai mettendo nel realizzarlo e la dedizione alla causa... Sono davvero senza parole... Tra l'altro, ti devo ringraziare perchè mi stai dando un sacco di idee per organizzare il mio viaggio in Giappone del prossimo anno, grazie mille!

Claudia Casu ha detto...

Nicola,
tra due giorni indosserò il kimono in un evento ufficiale... Sono emozionatissima!
Spero di poterne fare presto un post.

Grazie per le tue belle parole... wow ^^

Anonimo ha detto...

... che invidia...

nicolacassa ha detto...

>偏照り Henderi> Grazie per i complimenti! Sono sicuro che il tuo prossimo viaggio sarà fantastico, qualsiasi cosa ti serva per l'organizzazione non esitare a contattarmi!
>Claudia> Wow spero di vedere presto una foto!
>Elisabetta> :)

Anonimo ha detto...

Claudia, io adoro la "semplicità complessa"! Per questo adoro il Giappone!

Anonimo ha detto...

Loro sono troppo avanti....

nicolacassa ha detto...

>Gaijin> Già!! :))

panapp ha detto...

Il fruits è uno dei miei generi preferiti. Ho anche i due meravigliosi volumi FRUiTS e FRESH FRUiTS, oltre al fantastico catalogo della Benetton del mi pare '97 Bambole Kokeshi (se non lo conosci cercalo)!

nicolacassa ha detto...

>panapp> Cose da reliquiario!! dovresti anche tu fare un blog, sai??

panapp ha detto...

Ho già un blog! ;D

nicolacassa ha detto...

>panapp> Si l'ho visto, il tuo header è stilosissimo! :)

panapp ha detto...

È la divina Sophie Ellis-Bextor!!! Grazie del complimento!

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola