martedì 27 novembre 2007

オリエンタルダイニングローブ渋谷店(LOHB, Cucina Orientale, Shibuya)

Ovvero un ristorante "spettacolare" a Shibuya!

(Screenshot from http://www.likes.jp/) Siamo a 東京(Tōkyō), 渋谷(Shibuya-ku), 道玄坂(Dōgenzaka), 渋谷前(Shibuya-eki mae o Shibuya crossing). Uno dei palazzi più scenografici dell'incrocio è il 渋谷駅前ビル(Shibuya-eki mae biru) quello che vedete stilizzato nell'immagine qui sopra nonchè homepage della Likes Company che possiede una parte del palazzo, ovvero la parte she si affaccia sul Shibuya crossing, dal primo al quinto piano, che viene chiamata "Likes Building". Appena uscite da ハチ公(Hachikō) potete vederlo di fronte a voi.

Il vero nome del ristorante è オリエンタルダイニングローブ渋谷店(Orientaru dainingu roobu Shibuya mise - Oriental dining LOHB ritorante di Shibuya): LOHB significa "Likes Oriental Healthy and Beauty", "Ama la bellezza e lo star bene orientali". Likes è il chiaro richiamo alla compagnia proprietaria di questa parte del palazzo e forse (non sono sicuro di questo). Se volete cenare in modo spettacolare in uno dei luoghi più famosi del mondo, questo è il posto giusto. Oltre il ristorante si può usufruire di un centro benessere e SPA.
Questa è la mappa satellitare della zona, il 渋谷駅前ビル(Shibuya-eki mae biru) sta alle coordinate Google Earth 35°39'33.52"N 139°42'0.25"E.

(Pictures from ぐるなび) Un collage di fotografie degli interni del ristorante, che ha le pareti completamente trasparenti dal pavimento al soffitto. Ambitissimi sono i posti appunto alle vetrate, che sia di giorno che di notte permettono una vista mozzafiato dell'incrocio più affollato ed illuminato del mondo: sono installate ad esempio delle poltrone biposto posizionate in diagonale, ottime per i timidoni giapponesi che escono col proprio partner e non hanno il coraggio di guardarlo negli occhi...

Un crop da quest'immagine: il LOHB fotografato da nord. Si può vedere chiaramente la parte del 渋谷駅前ビル(Shibuya-eki mae biru) appartenente alla Likes griffata col suo logo e colorata di un grigio argenteo, alla sommità c'è il ristorante.

Crop da quest'immagine: Il LOHB fotografato da ハチ公(Hachikō). Chiarissimo il logo "Likes".

Un'altra vista del locale, si vedono chiaramente i tavoli!



Se non riuscite a vedere il filmato su questo blog, cliccate qui! (Video by schattenwerk, all rights reserved)


Un video che ho trovato in rete, girato da una vetrata del LOHB, di notte. Un vero spettacolo! Il ristorante si trova qui: 〒150-0043 東京都渋谷区道玄坂2-3-1 渋谷駅前ビル4~5F (郵便マーク, Yūbin māku 150-0043, Tōkyō-to, Shibuya-ku, Dōgenzaka 2 chōme 3-1, Shibuya-eki mae biru 4-5F - Codice avviamento postale 150-0043, Tokyo capitale, circoscrizione speciale di Shibuya, circoscrizione di Dogenzaka, secondo distretto, isolato 3, numero 1, palazzo Shibuya-eki mae, piani 4 e 5), numero di telefono 03-3464-1919, dall'Italia aggiungere 0081, fax 03-3464-3355. Il ristorante è aperto dalle 11:30 alle 24:00, disponibili 88 posti a sedere. I prezzi per una cena standard si aggirano sui 4000 yen (24 euro), 1000 yen a pranzo (6 euro).

lunedì 26 novembre 2007

渋谷駅前を歩く1(Camminando per Shibuya Crossing, parte prima)


Se non riuscite avedere il filmato in questo blog, cliccate qui!!
Il
Shibuya Crossing in movimento. Siamo a 渋谷駅(Shibuya-eki mae), 道玄坂(Dōgenzaka), 渋谷区(Shibuya-ku), 東京(Tokyo). La voce che si sente è del signore dell'estrema destra giapponese che tiene un comizio proprio in mezzo all'incrocio, su un pulmino parcheggiato nel posto più in divieto di sosta del mondo (ma tanto nessuno lo può toccare...). Una delle mie missioni alla partenza era di essere parte dello scramble ameno una volta, con qualcuno che filmasse dietro: un grazie a Sato che era l'operatore. Non c'era molta gente perchè erano da poco passate le 13:30, e l'ora di massima affluenza area al buio, quindi avrebbe dato scarsi risultati dal punto di vista delle riprese! Adoro quest'atmosfera...

venerdì 23 novembre 2007

渋谷駅前1(Shibuya Crossing, prima parte)

Domenica 21 gennaio 2007, ore 14:37. Arriviamo al Shibuya crossing da センター街(Center-gai). Qui davanti il palazzo dell'angolo ovest della piazza, che si chiama 渋谷駅ビル(Shibuya-Eki mae biru - In questo caso "biru" non vuol dire "birra" ma "palazzo"). E' divertente cercare di individuare i vari negozi presenti in ogni piano attraverso le insegne settoriali messe in verticale. Al sesto piano abbiamo la scuola di lingue Nova, ora in rovina a causa di uno scandalo interno. Dietro si staglia il 渋谷マークシティ内(Shibuya Mark City Building). Siamo a 東京都渋谷区道玄坂一丁目(Tōkyō-to, Shibuya-ku, Dōgenzaka icchōme - Tokyo capitale, Circoscrizione speciale di Shibuya, circoscrizione di Dogenzaka, primo distretto).

Questo è il Q-Front, e finalmente ho capito come funziona...! Sotto il famosissimo Starbucks di Shibuya, dove devi aspettare diverse decine di minuti per sederti (ma almeno riesci a far raffreddare il tuo caffè ad una temperatura "umana")...

Una piccola parte del complesso della stazione di Shibuya, la parte nord-ovest col centro commerciale Tokyu, in cima al quale sulla destra c'è l'Adidas Football Park Shibuya.

La strada che parte da ovest dell'incrocio, chiamata 道玄坂(Dōgenzaka), proprio come la circoscrizione che la ospita, famosa per la presenza di night-club e Love-hotels. In fondo si vede la torre del famosissimo centro commerciale Shibuya 109, chiamato イチマルキュー(Ichi-maru-kyuu) dai giapponesi.

L'incrocio nella sua diagonale lunga, il Q-Front e le insegne pubblicitarie: In mezzo l'ingresso di センター街(Center-gai). Eravamo a fine gennaio ma non faceva freddo, basta vedere l'abbigliamento dei passanti: Le ragazze non fanno testo, perchè a Shibuya si spogliano comunque...

L'ingresso di 道玄坂(Dōgenzaka), con una coppia di ragazzi su un T-Max che ha cambiato idea sulla strada da prendere. Chi riesce a individuare l'insegna con scritto もんじゃ(Monja)??

Di nuovo il Q-Front. Proprio in questo punto si svolge una scena del film The Fast And The Furious Tokyo Drift.

Qui trovate la seconda parte e la terza parte dei post fotografici sul Shibuya Crossing. tutti gli altri post fotografici nella colonna a destra, alla voce "fotografie", o alla tag "Post Fotografici"!

giovedì 22 novembre 2007

アディダスフットサルパーク渋谷(Adidas Football Park Shibuya)

Per i curiosi che avevano visto un rettangolo verde con scritto "Adidas" sulla terrazza del palazzo Tokyu della stazione di Shibuya e si fossero chiesti cosa fosse, ecco la spiegazione!
(Picture by brunoabreu10, all rights reserved) E' il アディダスフットサルパーク渋谷(Adidas Foofball Park Shibuya): un centro sportivo proprio sopra il Shibuya crossing, il luogo in assoluto più entusiasmante per giocare una partita di calcetto!!

(Picture by tamjpn, all rights reserved) Il campo è aperto dalle 10:30 alle 23:00, tutti i giorni esclusi ultimo dell'anno e capodanno. Le tariffe vanno dai 10500 yen per un'ora in fascia oraria intermedia (65 euro) ai 23625 yen per un'ora e mezza in tarda mattina di sabato o domenica (146 euro): Ci sono anche tariffe intermedie, e i prezzi sono riferiti all'utilizzo del campo e andranno divisi tra i vari giocatori: è richiesta la sottoscrizione di almeno due persone in fase di prenotazione. Ci sono spogliatoi maschili e femminili, doccie, noleggio attrezzature (tutto marchiato Adidas chiaramente). Le due foto qui sopra sono riprese dall'albergo 渋谷エクセルホテル東急(Shibuya Excel Hotel Tokyu), nel 渋谷マークシティ内(Shibuya Mark City Building), proprio il palazzo che si vede qui sotto in lontananza.

(Picture by goemon, all rights reserved) Se ci fosse quacuno che ha il piede di banana, ci sono le reti, quindi non si pu neanche fare il tiro a segno sui pedoni dello scramble! Il campo è grande 31 x 15 metri, rivestito in erba sintetica.

(Picture from Futonestock, all rights reserved) Questa è la mappa di come arrivarci: basta arrivare alla stazione di Shibuya, se arrivate a piedi entrate da Hachiko o dal Mohai....

(Picture from Futonestock, all rights reserved) Arrivate così al palazzo 東急百貨店東横店西館(Tōkyu hyakkaten tōyokoten seikan - Centro commerciale Tokyu, Area commerciale Toyoko, ala ovest), andate verso l'uscita del Mohai (ne parlerò in seguito, è una statua fatta dagli abitanti di un'isola non lontana dalla costa, sta a guardia di quest'entrata della stazione..), trovate 4 ascensori, i due alla vostra sinistra mentre li guardate portano su al campo. L'indirizzo è: 〒150-0002 東京都渋谷区渋谷二丁目 24-1東急百貨店東横店西館屋上 (郵便マーク, Yūbin māku* 150-0002, Tōkyō-to, Shibuya-ku, Shibuya ni-chōme 24-1 Tōkyu hyakkaten tōyokoten seikan okujō - Codice avviamento postale 150-0002 Tokyo capitale, Circoscrizione speciale di Shibuya, Circoscrizione di Shibuya, secondo distretto, isolato 24, numero 1, Centro commerciale Tokyu, Area commerciale Toyoko, ala ovest, sulla terrazza)(*Il simbolo "〒" è il simbolo delle poste giapponesi, si chiama 郵便マーク, Yūbin māku). Telefono 03-5728-5599, dall'Italia aggiungere il prefisso "0081". Buon divertimento!!

sabato 17 novembre 2007

Il Shibuya crossing a la "Danza di Barnes"

Forse il luogo più fotografato di Tokyo, il più filmato, il luogo simbolo di una metropoli luccicante e frenetica citato da quasi tutti i film girati a Tokyo negli ultimi decenni: è il Shibuya Crossing.

Siamo a 渋谷(Shibuya-ku - Circoscrizione speciale di Shibuya), circoscrizione di 道玄坂(Dōgenzaka), subito sotto la circoscrizione di 宇田川(Udagawa-chō). Topograficamente, il nome dell'incrocio è 渋谷駅(Shibuya-eki mae - davanti alla stazione di Shibuya). Come si può vedere dalla foto satellitare (Google Earth 35°39'34.52"N 139°42'1.82"E o mappa online), cinque strade convergono simultaneamente in questo incrocio, tra queste solo センター街(Center-gai) è pedonale.

La stazione di Shibuya è collegata all'incrocio tramite il ハチ公(Hachikō-guchi - Varco Hachiko), da qui lo stesso incrocio è l'unico percorso possibile per raggiungere le zone di maggiore interesse che sono a nord しぶや公園道り(Shibuya Kōen dōri - strada del parco di Shibuya), l'accesso alla zona sud di Yoyogi e i grandi centri commerciali Marui (oioi), oltrechè l'entrata di 井ノ頭通り(Inokashira dōri). A nord ovest c'è l'entrata di センター街(Center-gai), ad ovest tutta la parte nord-ovest di 道玄坂(Dōgenzaka), il centro commerciale Shibuya-109 e più in là il centro commerciale Bunkamura. Per questo motivo, e anche a causa dell'elevata capacità di passeggeri gestiti dalla stazione di Shibuya (2,5 milioni di persone al giorno, conteggio fatto in un giorno feriale scelto a caso nel 2006, e 10 linee servite tra cui tre sotterranee e la Yamanote line, la linea più trafficata al mondo), il Shibuya crossing è un スクランブル交差点(sukuranburu-kōsaten - Scramble crossing o "incrocio a mescolamento") gestito tramite dei "Pedestrian scramble", o "Exclusive Pedestrian Phase", cioè dei momenti in cui il traffico viene fermato completamente per permettere ai pedoni di attraversare in qualsiasi direzione. Questo sistema è chiamato anche Barnes dance (Danza di Barnes), in onore di Henry Barnes, cioè il primo ad utilizzare questo sistema su larga scala. In Giappone esistono circa 300 di questi incroci, e ce ne sono anche in America (Rodeo drive a Los Angeles) e in altre parti del mondo.

(Picture from Wikipedia, all rights reserved) Una foto dall'alto che mostra la magia elettrica del Shibuya Crossing di notte: questo incorcio è il più trafficato del mondo, in certo orari le persone coprono completamente la superficie asfaltata, un vero spettacolo!

giovedì 15 novembre 2007

渋谷マックドナルド(Mc.Donalds, Shibuya)

Era il 26 gennaio 2007, venerdì. Per motivi logistici, mi sono trovato a scegliere un posto dove andare, da solo. Ho scelto Shibuya perchè ritengo sia il posto più facile da girare, a Tokyo, se sei un novellino: punti di riferimento stabili, zona d'interesse limitata ai dintorni dell'enorme stazione ferroviaria. Oltretutto avevo già visitato Shibuya altre volte, quindi, munito di un biglietto giornaliero JR ho preso la 京浜東北(Keihin Tōhoku-sen - Keihin-Tohoku line) da 蒲田(Kamata), il mio quartiere, fino a 品川(Shinagawa). Da lì ho preso la 山手(Yamanote-sen - Yamanote line) in senso orario fino a 渋谷(Shibuya). Dove mangiare? Un pò per pigrizia e un pò perche se non sai parlare il giapponese non mangi, ho scelto di abbandonarmi alle tentazioni peccaminose di Mc.Donalds.

Il primo che si trova, come per magnetismo, è quello su センター街(Center-gai). (Coordinate Google Earth 35°39'37.48"N 139°41'54.58"E, oppure mappa online).

Basta uscire da ハチ公(Hachikō-guchi - Varco Hachiko), percorrere la piazza antistante e raggiungere Shibuya crossing. Attraversate l'incrocio in diagonale secondo il percorso più lungo ed entrate a センター街(Center-gai). Proseguite incrociando fino al terzo incrocio, e vedrete il ristorante (negozio, come lo chiamano loro in italiano, sicuramente derivazione dall'utilizzo del kanji 店(mise)) Sono 277 metri di percorso in pianura, approssimativamente 4 minuti.

La foto l'avete già vista nel post precedente. Il ristorante è aperto 24h come la maggior parte dei Mc.Donalds nelle zone nevralgiche di Tokyo. Nell'insegna, oltre a 24h-open c'è scritto (preparatevi a ridere) マックドナルド(makku donarudo), ハンバーガー(hanbaagaa), adoro il Katakana e il modo assurdo che hanno i Giapponesi di storpiare le parole straniere! Il ristorante è su tre piani e, fidatevi, se volete mangiare con le ragazzine delle scuole superiori giapponesi, venite qui!

Pensavo di cavarmela col mio giapponese, cioè col le due parole che conosco, ma davanti al bancone con un vero giapponese davanti e alcune decine di veri giapponesi dietro, beh mi sono bloccato. Era no le 13:12, Ho ordinato un ビッグマックMセット(Biggu makku M-setto - Big-Mac menu), composto da un ビッグマック(Biggu makku), フライドポテトM(Furaido poteto - patatine fritte medie) e ジンジャエルM(Jinjaeru M - Ginger medio). Dio benedica il ginger, quello della Canada Dry, per uno che non beve alcolici in giappone! Il commesso però ha capito chissà cosa e ha inserito un bel フイレオフィッシュ(Fuire o fisshu - Filet o'fish): Quando me ne sono accorto l'ha subito tolto dal conto e come per magia sono uscite fuori dalla registratore di cassa le monete del Filet o'Fish che avevo pagato senza saperlo! Ho pagato 810 yen, con un biglietto da 1000 yen, poi il commesso mi ha dato il corrispettivo del Filet o'fish, 230 yen. Il pasto è costato 580 yen, l'equivalente di 3,62€ (la metà che in italia, e non ero certo al Warner Village di Quartucciu, ero a Shibuya...

Mc.Donalds mi è stato utilissimo purtroppo anche a colazione, perchè la colazione in giappone è talmente difficile che è meglio rinunciare...ne parlerò in futuro. Questo qui sopra è il menù della colazione di Mc.Donalds, che inizia ad essere servito alle 5:00 del mattino fino alle 10:30 del mattino. I primi tre panini sopra sono i Mc.Griddies, cioè hamburger leggero con una mega fetta di uovo sodo, e qualche volta pancetta croccante. Sotto ci sono i Muffin, poi i panini con prosciutto, insalata e "cotoletta" se così si può definire...poi i caffè annacquati, i gelati etc.

Questo è il menu classico, coi soliti panini, più quello coi gamberetti (possono i giapponesi vivere senza i gamberetti?) Il negozio si trova a 〒150-0042東京都渋谷区宇田川町28-15(Yūbin māku 150-0042, Tōkyō-to, Shibuya-ku, Udagawa-chō, 28-15 - CAP 150-0042, Tokyo capitale, circoscrizione speciale di Shibuya, circoscrizione di Udagawa-cho, isolato 28, numero 15). Aperto tutti i giorni 24h su 24. Le sale sono su 3 piani e ci sono 253 posti disponibili. Il telefono è 03-3462-0382, il fax 03-5456-7214. Le immagini dei menu provengono dal sito http://www.mcdonalds.co.jp/, il sito di questo negozio è questo.

martedì 13 novembre 2007

渋谷センター街2(Shibuya, Center-gai, seconda parte)

Siamo sempre a Shibuya, circoscrizione di 宇田川(Udagawa-chō), 渋谷(Shibuya-ku), 東京(Tokyo). Risaliamo センター街(Center-gai) verso NW.

[Foto 1] Orientamento SW. L'intera apertura wide della mia Panasonic non riesce a coprire la quantità di negozi presenti in questo angolo di palazzo, l'angolo Nord Est dell'isolato 23 di 宇田川(Udagawa-chō). Bisogna tenere conto del fatto che quasi sempre ci swono negozi anche sotto terra. Qui ad esempio un negozio di jeans chiamato "Baseline". La conta dei piani interrati in Giappone avviene al contrario, cioè, il primo è quello subito sotto il terreno (B1F), seguono gli altri, B2F, B3F etc.

[Foto 2] Orientamento NW. センター街(Center-gai) verso Nord Ovest. Personalmente capitando la prima volta in un posto del genere ho sentito un senso di smarrimento e di euforia, la sensazione di sapere con certezza che MAI avrei potuto vedere tutto quello che questo posto offriva...

[Foto 3] Orientamento SE. Un negozio di scarpe a basso prezzo. Era periodo di saldi, come in Italia, e la frenesia per gli acquisti era la stessa!

[Foto 4] Orientamento SW. Il Mc.Donalds di センター街(Center-gai), a Shibuya ne ho contati almeno 5! Scriverò un post apposito visto che ci ho anche mangiato!

[Foto 5] Orientamento NW. La filiale di Condomania di Shibuya! A fianco a sinistra チケットキング(Tiketto kingu - Ticket king), un negozio che vende biglietti per qualsiasi cosa, aerei, bus, incontri sportivi, spettacoli etc.

[Foto 6] Orientamento SE. Sempre lo stesso incrocio. Qui finisce la parte di センター街(Center-gai) pianellata di rosso, e inizia il tratto asfaltato. All'ingresso del pachinko-slot sulla sinistra c'è un urlone col megafono che attira clienti. Queste persone sono strettamente legate alla malavita organizzata Giapponese, la Yakuza, che gestisce anche i bordelli e i cosiddetti "parlor". Erano solo i ragazzi più giovani a fare il "lavoro sporco", cioè uscire per strada, erano riconoscibilissimi dai giubbotti lunghissimi quasi fino alle caviglie, come questo ragazzo della foto, e avevano sempre pettinature improbabili e un auricolare per comunicare. Sembra strano ma questa gente non fa nulla per nascondersi, anzi si riconoscono subito, come ad Osaka dove si vedono girare in lungo e in largo con le loro ferrari. Si sa che nonostante la malavita organizzata sia radicalmente diversa da quella Italiana, ogni quartiere ha il suo boss. Il regista Alejandro Gonzales Inarritu e la sua produzione hanno dovuto chiedere esplicito permesso al boss di Shibuya per girare in quel territorio, e lo stesso boss col suo scagnozzo appaiono nei contenuti speciali del film, orgogliosi di aver dato l'autorizzazione...anche questo è il Giappone.

lunedì 12 novembre 2007

渋谷センター街1(Shibuya, Center-gai, prima parte)

Definiamo il perimetro di center gai, che ricordiamo sta nella circoscrizione di 宇田川(Udagawa-chō): 井ノ頭通り(Inokashira dōri) a nord, il tratto di strada tra gli incroci 井ノ頭通り入口(Inokashira dōri iriguchi - "Ingresso di Inokashira dori") e 渋谷駅(Shibuya-eki mae - "davanti alla stazione di Shibuya"), cioè il nome topografico del Shibuya crossing. Poi prosegue ad est per l'incrocio 道玄坂(Dōgenzaka shita) fino all'incrocio 道玄坂二丁目(Dōgenzaka ni-chōme), per proseguire a nord. Non so esattamente dove finisca a nord-ovest.

Questa è la mappa delle foto e del filmato: in blu e in rosso fino al Shibuya crossing la strada che per facile identificazione chiamerò センター街(Center-gai), in rosso il percorso della videocamera e poi i soliti numeretti delle foto.

[Foto 1] Orientamento SE. センター街(Center-gai) verso Shibuya crossing. A sinistra l'enorme insegna di さくらや(Sakuraya), una catena di negozi di elettronica. Questa stradina è forse la più fotografata di Shibuya!

[Foto 2] Orientamento NW. La stessa strada dall'ingresso sud. Era quasi ora di punta ed era affollatissima!

[Foto 3] Orientamento NW. Una selva di insegne si staglia verso il tramonto. Purtroppo non ho fotografie della strada illuminata di notte e con le insegne accese, è uno spettacolo che quasi eguaglia Ginza (Ho detto quasi...)!!


Se non riuscite a vedere il filmato su questo blog, cliccate qui!!
Piccolo filmato girato su センター街(Center-gai) il primo giorno che sono stato a Shibuya, è il momento in cui vedo per la prima volta il Shibuya crossing. Continuavo a girarmi per essere certo che Nori-chan stesse riprendendo, non potevo perdere il momento. Appena arrivato nella enorme piazza mi sono sentito come se fossi un giocatore di calcio che entra in uno stadio pieno di gente il giorno della finale di coppa del mondo, la musica era assordante e arrivava da ogni parte, e al contrario di quello che succede di solito, tutto era più grande di come me lo aspettassi. Potrà sembrare una scemenza ma il momento ripreso in questo video è uno di quelli che terrò più stretti nella memoria, perchè è un sogno che si avvera, esserci, essere lì.

venerdì 9 novembre 2007

渋谷の道路。宇田川町2(Le strade di Shibuya, Udagawa-Chō, seconda parte)

Secondo post fotografico ambientato a 宇田川(Udagawa-chō), nella zona conosciuta come 渋谷(Shibuya), all'interno della 渋谷(Shibuya-ku - circoscrizione speciale di Shibuya), questa volta le foto riguardano tutte 井ノ頭通り(Inogashira dōri o Inokashira dōri, la nigorizzazione del kanji 頭(kashira) dopo il "no"è un dilemma che ancora mi assale, cosiccome non riesco a spiegare come in questo nome il "no" sia in katakana: Una giapponese laureata di mia conoscenza l'ha pronuciato nigorizzato, mentre le guide in inglese e anche Wikipedia (qui) fanno la traslitterazione senza la nigorizzazione: la nigorizzazione dei kanji a seconda di ciò che li precede è un qualcosa alla neppure i giapponesi di mia conoscenza hanno saputo dare regole precise: non voglio pensare che sia solo una questione dialettale...).

Ecco la mappa delle foto. Ogni foto è numerata e nella descrizione appare l'orientamento magnetico dell'obbiettivo al momento dello scatto.

[Foto 1] Orientamento E/SE lungo la strada. Sono le 15:29 di domenica 21 gennaio 2007, la strada è abbastanza trafficata perchè è domenica, e i negozi sono sempre aperti la domenica facendo orario continuato. La strada come quelle intorno è attrezzata con dei lampioni che recano la scritta 渋谷センター街(Shibuya Sentaa-gai - Shibuya Center gai): al contrario di ciò che per la maggior parte riportano le guide turistiche, soprattutto in inglese comprese quelle online, Center-gai non è solo la via che parte a sinistra del Q-front, ma la striscia di isolati a ridosso di essa, compresa tra Inokashira dori e la strada a destra del Shibuya 109. Center gai è come un enorme centro commerciale che si estende per almeno mezzo kilometro oltre il Shibuya crossing. Curioso notare come la maggior parte dei cartelloni pubblicitari riguardino band musicali, come i Glay ad esempio...

[Foto 2] Orientamento S/SW. Una strada laterale, la terza traversa dall'incrocio 井ノ頭通り入口(Inokashira dōri iriguchi - Ingresso di Inokashira dori): ancora band musicali, e milioni di negozi!

[Foto 3] Orientamento E/SE lungo la strada. Da qui si può vedere l'ingresso di 井ノ頭通り(Inokashira dōri), coi ponti sospesi del centro commerciale Seibu, ancora poster di band musicali e la fermata del bus, qui passano le linee Keiō 渋61(Shibu 61) e 渋66(Shibu 66), questa fermata si chiama 西武百貨店(Seibu hyakkaten - Centro commerciale Seibu): la 渋61 parte dalla stazione di Shibuya e compie un percorso circolare attorno alla zona, la 渋66 parte dallo stesso punto e fa capolinea alla stazione JR di 阿佐ヶ谷(Asagaya) dove passa la linea rapida 中央(Chūō-sen). Una parola per i rombi disegnati in mezzo alla strada: sono sempre posti in prossimità di zone di pericolo generico: in questo caso la fermata del bus. Avete notato che c'è Zara? La catena spagnola non ha confini.

[Foto 4] Orientamento W/NW lungo la strada. L'uomo col microfono che vedete a destra faceva un casino tremendo: era un volontario della croce rossa giapponese che chiedeva fondi per supportare la causa dell'organizzazione, e cercava di sensibilizzare i passanti. Intanto la via si riempiva sempre di più. Se riuscite a vedere il palo dietro la testa della ragazza in primo piano, noterete che c'è scritto 井の頭通り(Inokashira dōri), e il "no" è in Hiragana: il mistero s'infittisce. Se osservate il marciapiede, c'è sempre la pista tattile per i ciechi. A sinistra passa un ragazzo con una delle fantastiche biciclette "custom" che si vedono spessissimo in giro per Tokyo.

[Foto 5] Orientamento SE. La seconda traversa dall'incrocio 井ノ頭通り入口(Inokashira dōri iriguchi - Ingresso di Inokashira dori). In una di queste strade, non sono riuscito ad individuare quale, è stata girata la scena del film Babel, di Alejandro Gonzales Inarritu, in cui Chieko la ragazza giapponese sordomuta viene accompagnata dal padre al locale dove incontra le amiche.

[Foto 6] Orientamento S. La traversa sopracitata vista di fronte, se andate dritti, girate a sinistra e camminate un minuto raggiungere il Shibuya Crossing. Si vede la torre del Shibuya 109 in lontananza. Qui abbondano i ristoranti.

[Foto 7] Orientamento W/NW lungo la strada. Siamo quasi agli inizi di 井ノ頭通り(Inokashira dōri), u taxi si fa strada a fatica tra le macchine parcheggiate in seconda fila e i passanti.

[Foto 8] Orientamento NW lungo la strada. Un camion della Coca-Cola, il tetto del camion è decorato con della plastica che simula della brina ghiacciata, che stile! Questo camion è targato 品川(Shinagawa).

[Foto 9] Orientamento NW lungo la strada. Stessa inquadratura di prima ma verso l'alto.