Il Shibuya crossing a la "Danza di Barnes"
Siamo a 渋谷区(Shibuya-ku - Circoscrizione speciale di Shibuya), circoscrizione di 道玄坂(Dōgenzaka), subito sotto la circoscrizione di 宇田川町(Udagawa-chō). Topograficamente, il nome dell'incrocio è 渋谷駅前(Shibuya-eki mae - davanti alla stazione di Shibuya). Come si può vedere dalla foto satellitare (Google Earth 35°39'34.52"N 139°42'1.82"E o mappa online), cinque strade convergono simultaneamente in questo incrocio, tra queste solo センター街(Center-gai) è pedonale.
La stazione di Shibuya è collegata all'incrocio tramite il ハチ公口(Hachikō-guchi - Varco Hachiko), da qui lo stesso incrocio è l'unico percorso possibile per raggiungere le zone di maggiore interesse che sono a nord しぶや公園道り(Shibuya Kōen dōri - strada del parco di Shibuya), l'accesso alla zona sud di Yoyogi e i grandi centri commerciali Marui (oioi), oltrechè l'entrata di 井ノ頭通り(Inokashira dōri). A nord ovest c'è l'entrata di センター街(Center-gai), ad ovest tutta la parte nord-ovest di 道玄坂(Dōgenzaka), il centro commerciale Shibuya-109 e più in là il centro commerciale Bunkamura. Per questo motivo, e anche a causa dell'elevata capacità di passeggeri gestiti dalla stazione di Shibuya (2,5 milioni di persone al giorno, conteggio fatto in un giorno feriale scelto a caso nel 2006, e 10 linee servite tra cui tre sotterranee e la Yamanote line, la linea più trafficata al mondo), il Shibuya crossing è un スクランブル交差点(sukuranburu-kōsaten - Scramble crossing o "incrocio a mescolamento") gestito tramite dei "Pedestrian scramble", o "Exclusive Pedestrian Phase", cioè dei momenti in cui il traffico viene fermato completamente per permettere ai pedoni di attraversare in qualsiasi direzione. Questo sistema è chiamato anche Barnes dance (Danza di Barnes), in onore di Henry Barnes, cioè il primo ad utilizzare questo sistema su larga scala. In Giappone esistono circa 300 di questi incroci, e ce ne sono anche in America (Rodeo drive a Los Angeles) e in altre parti del mondo.
(Picture from Wikipedia, all rights reserved) Una foto dall'alto che mostra la magia elettrica del Shibuya Crossing di notte: questo incorcio è il più trafficato del mondo, in certo orari le persone coprono completamente la superficie asfaltata, un vero spettacolo!
5 commenti:
Come ti permetti a postare anche quando non sei a casa??????
Cugino che combini?
Ti stai divertendo?
Non fare il maialone ^___*!!!
Basta, non mettere più ste foto con tutti i palazzi e le luci di tokyo sennò diventa durissima sapere di non poterci andare ;-)
Domanda stupida:cos'è quel coso dell'adidas che si vede nella prima foto in basso?
voglio andarci....bellissima quest'ultima foto!
direi che si tratta di una campetto da calcio sito sul tetto di quell'edificio^^!
Cavolo!VOGLIO ANDARE IN GIAPPONEEEEEEEEEEE
per gli appassionati di Shibuya...
http://www.koen-dori.com/web/camera/
Posta un commento
Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/
Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/
[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//
Nicola