大船駅(Stazione di Ōfuna)
...cioè questo: una statua enorme che sbuca dalla montagna ad ovest della stazione...
(Picture from Wikipedia) E' il 大船観音寺(Ōfuna kannon-ji - Tempio Kannon di Ofuna): la cui costruzione iniziò nel 1929 da parte della setta buddista 曹洞宗(Sōtō-shū). E' composto tra l'altro di una statua di cemento armato alta 25 metri dedicata al 観音菩薩(Kannon Bosatsu - bodhisattva Kannon), che assolutamente non può passare inosservata, e al suo interno contiene un sacrario di pietre provenienti dagli epicentri di esplosione delle bombe atomiche di 広島(Hiroshima) e 長崎(Nagasaki).
Questa è la vista satellitare della zona della stazione di Ofuna: il tempio Kannon è evidenziato dal quadrato rosso. Come si può vedere, la stazione è abbastanza grande...per essere una stazioncina di provincia...
In una delle piattaforme della stazione, esattamente nel binario 7, i punti di fermata delle porte della prima carrozza dei convogli delle 横須賀線(Yokosuka-sen - Yokosuka line), di colore bianco-viola, e della 湘南新宿ライン(Shōnan Shinjuku Rain - Shonan Shinjuku line), do colore verde-arancione.
Il cartello di stazione, scritto in Hiragana, (おおふな - Ōfuna).
La parte JR-East della stazione di Ofuna ha 10 binari così composti:
Binari 1 e 2: 東海道線(Tōkaidō-sen - Tokaido line), per le direzioni 横浜(Yokohama), 川崎(Kawasaki), 東京(Tōkyō): nell'ambito della Tokaido line, sia il 各駅停車(Kaku-eki teisha - Treno locale) che il 快速アクティー(Kaisoku Akutī - Rapido Actii) hanno come fermata successiva la 戸塚駅(Totsuka-eki - stazione di Totsuka), mentre il 通勤快速(Tsūkin kaisoku - Rapido per pendolari) da questi binari arriva direttamente a 品川(Shinagawa), nell'area cittadina di Tokyo. Questi binari sono utilizzati anche dalla 湘南新宿ライン(Shōnan Shinjuku Rain - Shonan Shinjuku line), nelle direzioni 新宿(Shinjuku), 池袋(Ikebukuro), 大宮(Ōmiya), ad Ōmiya la Shonan diventa 高崎線(Takasaki-sen - Takasaki line) per raggiungere 熊谷(Kumagaya) e 高崎(Takasaki). Nell'ambito Shonan, tutti e tre i servizi a disposizione per questa linea, il 普通列車(Futsū-ressha - treno locale), il 快速(Kaisoku - Rapido) e il 特別快速(Tokubetsu Kaisoku - Rapido Speciale), hanno come fermata successiva la 戸塚駅(Totsuka-eki - stazione di Totsuka).
Binari 3 e 4: 東海道線(Tōkaidō-sen - Tokaido line), per le direzioni 小田原(Odawara) e 熱海(Atami). Tutti e tre i servizi Tokaido, cioè il 各駅停車(Kaku-eki teisha - Treno locale), il 快速アクティー(Kaisoku Akutī - Rapido Actii) e il 通勤快速(Tsūkin kaisoku - Rapido per pendolari) hanno come fermata successiva quella di 藤沢(Fujisawa).
Binari 5 e 6: 横須賀線(Yokosuka-sen - Yokosuka line), per le direzioni 品川(Shinagawa) e 東京(Tōkyō), poi il servizio continua come 総武本線(Sōbu-honsen - Sobu main line) raggiungendo 千葉(Chiba). Da Chiba si prosegue come 内房線(Uchibō-sen - Uchibo line) per 上総湊(Kazusa Minato) e come 外房線(Sotobō-sen - Sotobo line) per 勝浦(Katsuura). La fermata successiva per questa linea da questi binari è la 戸塚駅(Totsuka-eki - stazione di Totsuka). Questi due binari sono utilizzati anche dalla 湘南新宿ライン(Shōnan Shinjuku Rain - Shonan Shinjuku line), nelle direzioni 新宿(Shinjuku), 池袋(Ikebukuro), 大宮(Ōmiya), proseguendo come 宇都宮線(Utsunomiya-sen - Utsunomiya line) per 小山(Oyama) e 宇都宮(Utsunomiya). La fermata successiva per tutti e tre i servizi a disposizione per questa linea, il 普通列車(Futsū-ressha - treno locale), il 快速(Kaisoku - Rapido) e il 特別快速(Tokubetsu Kaisoku - Rapido Speciale), è la 戸塚駅(Totsuka-eki - stazione di Totsuka). Da qui passa anche la 成田線(Narita-sen - Narita line) che da qui raggiunge l'aeroporto di Narita attraverso il servizio della Yokosuka line, e di qui passa pure il 成田エクスプレス(Narita ekusupuresu - Narita express), un servizio di classe 特急(Tokkyū - limited express) diretto sempre al 新東京国際空港成田(Shin-Tōkyō Kokusai Kūkō Narita - Nuovo aeroporto internazionale di Tokyo Narita), nella 千葉県(Chiba-ken - prefettura di Chiba).
Binari 7 e 8: 横須賀線(Yokosuka-sen - Yokosuka line), per le direzioni 鎌倉(Kamakura), 逗子(Zushi), 横須賀(Yokosuka), 久里浜(Kurihama). La fermata successiva per questa linea da questi binari è 北鎌倉(Kita-Kamakura).
Binari 9 e 10: 根岸線(Negishi-sen - Negishi line), cioè il proseguimento della 京浜東北線(Keihin-Tōhoku sen - Keihin-Tōhoku Line) che proprio a Ofuna termina. Le direzioni sono tutte le stazioni della Negishi e della Keihin-Tōhoku Line, fino a 大宮(Ōmiya), a Saitama: la fermata successiva da qui per questa linea è 本郷台(Hongōdai). Questi due binari sono utilizzati anche dalla 横浜線(Yokohama-sen - Yokohama line) che qui fa il capolinea: le direzioni sono tutte le stazioni della Yokohama line fino a 八王子(Hachiōji). La fermata successiva da qui per questa linea è 桜木町(Sakuragi-chō).
Oltre che dalle linee della JR-East, la stazione di Ofuna è servita dalla 湘南モノレール(Shōnan Monorēru - Monorotaia Shonan)...
(Picture from Wikipedia) Un'immagine di un treno della Shonan monorail.
(Picture from Wikipedia) Come si può vedere la struttura è alquanto imponente, la linea si chiama 江の島線(Enoshima-sen - Enoshima line), fa il capolinea a Ofuna, e l'altro capo della linea è a 江の島(Enoshima). E' stata ultimata nel 1970, il progetto è della 三菱重工業株式會社(Mitsubishi Jūkōgyō Kabushiki-gaisha - Mitsubishi Heavy Industries, Ltd). Il percorso è di 6,6 km e una tratta dura 13 minuti. I treni partono con una frequenza di 7 o 8 minuti all'incirca. E' la prima monorotaia di questo genere in Giappone, e nonostante la sua evidente inutilità e ai suoi costi esorbitanti se paragonati a quelli di una semplice linea ferrata, è assai importante per gli abitanti del luogo, che vi sono molto affezionati...
11 commenti:
Interessante la notizia Oofuna,con dentro delle pietre provenienti da Hiroshima e Nagasaki.
Cugino, ma tu l'hai presa la monorotaia?
>nobunaga> si interessante!!
>Cuggino> Non non ci sono salito, abbiamo fatto una piccolissima sosta alla stazione di Ofuna...ma sarebbe interessante salirci!
Ah! Che sorpresa spettacolare, vedere quella enorme testa che scivolava via sullo sfondo mentre andavamo...sono rimasto letterelmente esterrefatto.
Meraviglioso!
Quel Budda gigante ci ucciderà tutti!
>Cinghius> Esattamente la stessa cosa che ho pensato io!!
>Deeproad> Noo, Grande deep!
Imponente questa statua, sarebbe interessante saper chi è questo Kannon, ma forse ha già scritto qualcosa che nn ho visto.
>rosa> Non ho scritto nulla, però puoi guardare qui!! http://en.wikipedia.org/wiki/Kuan_Yin
Grazieee!!
ciao nicola,io ora abito definitivamente a oofuna,cioe vicino a kamakura,pero sono qui da 2 mesi,ho gia fatto tutto,cioe visto,sposato,e anche lavoro part time e assicurazioni varie,e ora sto cercnado di comperare casa,pero devo andare shinyokohama e non so di preciso come ci si arriva,che linea devo prendere,so il giapponese abbastanza da andare in giro e altro ma per non sbagliarmi e meglio chiedere a te che da quello che vedo conosci bene la linea ferroviaria.
grazie ancora,ps ;se sei ancora in giap e hai bisogno di aiuto ,io son qui.
Facile, devi prendere la Yokohama line da Ofuna! :)
Posta un commento
Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/
Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/
[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//
Nicola