venerdì 13 giugno 2008

大船駅(Stazione di Ōfuna)

La 大船(Ōfuna Eki - stazione di Ofuna) è un importante nodo di smistamento della zona a sud di 横浜(Yokohama). Ma più che la stazione, una come qualsiasi altra in giappone, colpisce quello che si vede quando ci si ferma....

...cioè questo: una statua enorme che sbuca dalla montagna ad ovest della stazione...

(Picture from Wikipedia) E' il 大船観音(Ōfuna kannon-ji - Tempio Kannon di Ofuna): la cui costruzione iniziò nel 1929 da parte della setta buddista 曹洞(Sōtō-shū). E' composto tra l'altro di una statua di cemento armato alta 25 metri dedicata al 観音菩薩(Kannon Bosatsu - bodhisattva Kannon), che assolutamente non può passare inosservata, e al suo interno contiene un sacrario di pietre provenienti dagli epicentri di esplosione delle bombe atomiche di 広島(Hiroshima) e 長崎(Nagasaki).

Questa è la vista satellitare della zona della stazione di Ofuna: il tempio Kannon è evidenziato dal quadrato rosso. Come si può vedere, la stazione è abbastanza grande...per essere una stazioncina di provincia...

In una delle piattaforme della stazione, esattamente nel binario 7, i punti di fermata delle porte della prima carrozza dei convogli delle 横須賀(Yokosuka-sen - Yokosuka line), di colore bianco-viola, e della 湘南新宿ライン(Shōnan Shinjuku Rain - Shonan Shinjuku line), do colore verde-arancione.

Il cartello di stazione, scritto in Hiragana, (おおふな - Ōfuna).

La parte JR-East della stazione di Ofuna ha 10 binari così composti:

Binari 1 e 2: 東海道(Tōkaidō-sen - Tokaido line), per le direzioni 横浜(Yokohama), 川崎(Kawasaki), 東京(Tōkyō): nell'ambito della Tokaido line, sia il 各停車(Kaku-eki teisha - Treno locale) che il 快速アクティー(Kaisoku Akutī - Rapido Actii) hanno come fermata successiva la 戸塚(Totsuka-eki - stazione di Totsuka), mentre il 通勤快速(Tsūkin kaisoku - Rapido per pendolari) da questi binari arriva direttamente a 品川(Shinagawa), nell'area cittadina di Tokyo. Questi binari sono utilizzati anche dalla 湘南新宿ライン(Shōnan Shinjuku Rain - Shonan Shinjuku line), nelle direzioni 新宿(Shinjuku), 池袋(Ikebukuro), 大宮(Ōmiya), ad Ōmiya la Shonan diventa 高崎(Takasaki-sen - Takasaki line) per raggiungere 熊谷(Kumagaya) e 高崎(Takasaki). Nell'ambito Shonan, tutti e tre i servizi a disposizione per questa linea, il 普通列車(Futsū-ressha - treno locale), il 快速(Kaisoku - Rapido) e il 特別快速(Tokubetsu Kaisoku - Rapido Speciale), hanno come fermata successiva la 戸塚(Totsuka-eki - stazione di Totsuka).

Binari 3 e 4: 東海道(Tōkaidō-sen - Tokaido line), per le direzioni 小田原(Odawara) e 熱海(Atami). Tutti e tre i servizi Tokaido, cioè il 各停車(Kaku-eki teisha - Treno locale), il 快速アクティー(Kaisoku Akutī - Rapido Actii) e il 通勤快速(Tsūkin kaisoku - Rapido per pendolari) hanno come fermata successiva quella di 藤沢(Fujisawa).

Binari 5 e 6: 横須賀(Yokosuka-sen - Yokosuka line), per le direzioni 品川(Shinagawa) e 東京(Tōkyō), poi il servizio continua come 総武本(Sōbu-honsen - Sobu main line) raggiungendo 千葉(Chiba). Da Chiba si prosegue come 内房(Uchibō-sen - Uchibo line) per 上総湊(Kazusa Minato) e come 外房(Sotobō-sen - Sotobo line) per 勝浦(Katsuura). La fermata successiva per questa linea da questi binari è la 戸塚(Totsuka-eki - stazione di Totsuka). Questi due binari sono utilizzati anche dalla 湘南新宿ライン(Shōnan Shinjuku Rain - Shonan Shinjuku line), nelle direzioni 新宿(Shinjuku), 池袋(Ikebukuro), 大宮(Ōmiya), proseguendo come 宇都宮(Utsunomiya-sen - Utsunomiya line) per 小山(Oyama) e 宇都宮(Utsunomiya). La fermata successiva per tutti e tre i servizi a disposizione per questa linea, il 普通列車(Futsū-ressha - treno locale), il 快速(Kaisoku - Rapido) e il 特別速(Tokubetsu Kaisoku - Rapido Speciale), è la 戸塚(Totsuka-eki - stazione di Totsuka). Da qui passa anche la 成田(Narita-sen - Narita line) che da qui raggiunge l'aeroporto di Narita attraverso il servizio della Yokosuka line, e di qui passa pure il 成田エクスプレス(Narita ekusupuresu - Narita express), un servizio di classe 特急(Tokkyū - limited express) diretto sempre al 新東京国際空港成田(Shin-Tōkyō Kokusai Kūkō Narita - Nuovo aeroporto internazionale di Tokyo Narita), nella 千葉(Chiba-ken - prefettura di Chiba).

Binari 7 e 8: 横須賀(Yokosuka-sen - Yokosuka line), per le direzioni 鎌倉(Kamakura), 逗子(Zushi), 横須賀(Yokosuka), 久里浜(Kurihama). La fermata successiva per questa linea da questi binari è 鎌倉(Kita-Kamakura).

Binari 9 e 10: 根岸(Negishi-sen - Negishi line), cioè il proseguimento della 京浜東北(Keihin-Tōhoku sen - Keihin-Tōhoku Line) che proprio a Ofuna termina. Le direzioni sono tutte le stazioni della Negishi e della Keihin-Tōhoku Line, fino a 大宮(Ōmiya), a Saitama: la fermata successiva da qui per questa linea è 本郷台(Hongōdai). Questi due binari sono utilizzati anche dalla 横浜(Yokohama-sen - Yokohama line) che qui fa il capolinea: le direzioni sono tutte le stazioni della Yokohama line fino a 八王子(Hachiōji). La fermata successiva da qui per questa linea è 桜木(Sakuragi-chō).

Oltre che dalle linee della JR-East, la stazione di Ofuna è servita dalla 湘南モノレール(Shōnan Monorēru - Monorotaia Shonan)...

(Picture from Wikipedia) Un'immagine di un treno della Shonan monorail.

(Picture from Wikipedia) Come si può vedere la struttura è alquanto imponente, la linea si chiama 江の島(Enoshima-sen - Enoshima line), fa il capolinea a Ofuna, e l'altro capo della linea è a 江の島(Enoshima). E' stata ultimata nel 1970, il progetto è della 三菱重工業株式會社(Mitsubishi Jūkōgyō Kabushiki-gaisha - Mitsubishi Heavy Industries, Ltd). Il percorso è di 6,6 km e una tratta dura 13 minuti. I treni partono con una frequenza di 7 o 8 minuti all'incirca. E' la prima monorotaia di questo genere in Giappone, e nonostante la sua evidente inutilità e ai suoi costi esorbitanti se paragonati a quelli di una semplice linea ferrata, è assai importante per gli abitanti del luogo, che vi sono molto affezionati...

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Interessante la notizia Oofuna,con dentro delle pietre provenienti da Hiroshima e Nagasaki.

Weltall ha detto...

Cugino, ma tu l'hai presa la monorotaia?

nicolacassa ha detto...

>nobunaga> si interessante!!

>Cuggino> Non non ci sono salito, abbiamo fatto una piccolissima sosta alla stazione di Ofuna...ma sarebbe interessante salirci!

Andrea Castello ha detto...

Ah! Che sorpresa spettacolare, vedere quella enorme testa che scivolava via sullo sfondo mentre andavamo...sono rimasto letterelmente esterrefatto.
Meraviglioso!

Deeproad ha detto...

Quel Budda gigante ci ucciderà tutti!

nicolacassa ha detto...

>Cinghius> Esattamente la stessa cosa che ho pensato io!!

>Deeproad> Noo, Grande deep!

Rosa Sperandio ha detto...

Imponente questa statua, sarebbe interessante saper chi è questo Kannon, ma forse ha già scritto qualcosa che nn ho visto.

nicolacassa ha detto...

>rosa> Non ho scritto nulla, però puoi guardare qui!! http://en.wikipedia.org/wiki/Kuan_Yin

Rosa Sperandio ha detto...

Grazieee!!

Anonimo ha detto...

ciao nicola,io ora abito definitivamente a oofuna,cioe vicino a kamakura,pero sono qui da 2 mesi,ho gia fatto tutto,cioe visto,sposato,e anche lavoro part time e assicurazioni varie,e ora sto cercnado di comperare casa,pero devo andare shinyokohama e non so di preciso come ci si arriva,che linea devo prendere,so il giapponese abbastanza da andare in giro e altro ma per non sbagliarmi e meglio chiedere a te che da quello che vedo conosci bene la linea ferroviaria.
grazie ancora,ps ;se sei ancora in giap e hai bisogno di aiuto ,io son qui.

nicolacassa ha detto...

Facile, devi prendere la Yokohama line da Ofuna! :)

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