venerdì 8 aprile 2011

Smanettando sul blog: un "micro-forum" sotto i post.

Visto il successo del comment-box di Facebook riscontrato in occasione degli ultimi affollati post, e visto che Facebook ha modificato il codice da pochissimo rendendo inutilizzabile la vecchia versione, ho implementato un nuovo comment-box con nuove interessanti funzioni che rendono la fruizione e la partecipazione al blog attraverso l'account Facebook ancora più interattiva e attiva, e soprattutto semplice: ora è possibile:

- Cliccare "mi piace" sul post e scrivere un messaggio o un'opinione veloce riguardo il "mi piace" appena cliccato.

- Commentare, come prima, il post.

- Cliccare "mi piace" in ogni singolo commento già esistente.

- Rispondere ai commenti esistenti in forma di discussione.

- Dopo aver commentato, cliccando "mi piace" ai commenti e rispondendo ai commenti si apre un'analoga discussione nel profilo Facebook dell'autore del commento: possiamo così rispondere ai commenti da noi scritti senza doverci collegare al blog, comodamente dal nostro profilo Facebook. Questo accade perchè ho creato un'applicazione di Facebook che si chiama "nicolaingiappone" (che fantasia...) che interagisce con il blog in tempo reale.

- E' possibile evitare che il commento e la relativa discussione appaiano nel proprio profilo eliminando la spunta da "Pubblica su Facebook", nel comment-box.

- Ora se in un post ci sono più di conque commenti, questi non appaiono più in pagine ma in una sola schermata a cascata, nascosti a cinque a cinque.

Ecco un piccolo tutorial visivo...

Ecco il nuovo comment-box con il mio profilo Facebook connesso...

Cliccando su "mi piace" e lasciando il mouse sulla casella "mi piace" appare una finestra nella quale si può aggiungere un piccolo commento. Si può eliminare il "mi piace" o dalla finestra di commento o, successivamente riposizionando il mouse sulla casella "mi piace" diventata nel mentre grigia e disattiva e cliccando la "x" che vi appare al passaggio del mouse.

Il "mi piace" e il relativo commento breve appaiono sul vostro profilo Facebook, come nella foto sopra: sono presenti il link al relativo post, il commento etc. Non è possibile evitare la pubblicazione del post relativo al "mi piace" sulla vostra bacheca di Facebook, ma se vi dà noia potete sempre eliminarlo cliccando sulla "x" in alto a destra del relativo post, e selezionando successivamente "rimuovi post".

Una volta cliccato "mi piace" la casella diventa grigia, come nella foto qui sopra, apparirà l'avatar del vostro profilo Facebook e di tutti i vostri amici Facebook che hanno cliccato "mi piace" sullo stesso post. Si può poi commentare il post, come prima: ho appena scritto "Io adoro il Giappone!"...

Il commento appena scritto appare sotto il comment-box: si può ora cliccare "mi piace" sui commenti propri e su quelli scritti dagli altri. Ora affianco al vostro nome nei commenti appare la prima informazione (lavoro, data di nascita, università etc.) disponibile sul vostro profilo Facebook...

Ogni volta che si commenta e si clicca "mi piace", nel profilo Facebook dell'autore del relativo commento appare questo post (qui sopra): questo contiene il link al post appena commentato sul blog, il link del blog, il commento appena pubblicato e i relativi "mi piace", lavorando completamente in parallelo alla situazione sul blog. Ricordo ancora una volta che se non si vuole che queasto post appaia sulla bacheca, bisogna rimuovere la spunta dalla casella "pubblica su Facebook" sotto il form del comment-box...

Cliccando su "rispondi" sotto ogni messaggio, si può rispondere al messaggio stesso...

La risposta appare sotto il relativo messaggio, come fosse una discussione...

Parallelamente, in tempo reale sul relativo post sulla bacheca dell'autore del commento appaiono sia il "mi piace" che la risposta al commento.

L'autore del blog ha a disposizione potenti mezzi di moderazione dei commenti con questo nuovo comment-box: si possono bloccare gli utenti, si può creare una lista personalizzata di "black words", parole proibite, si può attivare persino una correzione grammaticale automatica dei commenti e in casi estremi anche attivare un filtro di moderazione tra l'invio del commento da parte dell'utente e la pubblicazione effettiva dello stesso, lo stesso strumento che hanno i blogger per i loro moduli dei commenti interni al blog.

Se siete interessati e avete voglia di smanettare sull'HTML del vostro blog, vi faccio avere i link dei tutorial per implementare questa tecnologia anche sul vostro blog o sito.

Dai proviamo questo nuovo comment-box!! :)

Non finirò mai di ringraziare Gil Goldshlager del team Facebook Developers per il supporto in questo lungo viaggio nei meandri dell'HTML. Grazie ad Alex Perri per il beta-testing!

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola