京浜東北線・根岸線(Keihin-Tōhoku Line - Negishi Line)
(Picture from Wikipedia) Dal gennaio 2001 sono entrati in funzione i nuovi serie 209-500, una sottoserie del 209, praticamente identico alla serie E231 (Yamanote line, Chūō-Sōbu Line locale e Jōban Line) se non per un piccolo particolare: non dispone di carrozze a sei porte. Tutte le macchine serie 209 sono prodotte dalla 東急車輛製造(Tokyū Sharyō-seizō - Tokyu Car Corporation) e dalla 川崎重工業株式会社(Kawasaki Jūkōgyō Kabushiki-gaisha - Kawasaki Heavy Industries, Ltd.).
(Picture from Wikipedia) Gradualmente, dal 22 dicembre 2007, la 東日本旅客鉄道株式会社(Higashi-Nihon Ryokaku Tetsudō Kabushiki-gaisha - East Japan Railway Company o JR-East) sta rimpiazzando tutto il vecchio materiale rotabile con le nuove macchine della serie E233-1000. La sottovariante E233-3000 viaggia già nella extraurbana 東海道本線(Tōkaidō-honsen - Tokaido main line). Questo modello come gli altri precedenti viaggia in set da 10 carrozze, e la Keihin-Tohoku line verrà dotata di 83 set per un totale di 830 carrozze. La differenza con le E233-0 in distribuzione alla Chūō line è l'assenza di controlli di emergenza sulle porte da parte dei passeggeri. Anche queste serie sono prodotte dalla 東急車輛製造(Tokyū Sharyō-seizō - Tokyu Car Corporation) e dalla 川崎重工業株式会社(Kawasaki Jūkōgyō Kabushiki-gaisha - Kawasaki Heavy Industries, Ltd.).
(Rosenzu by Soichiro Orihara, http://ori.oc.to/index.htm)Questa è la mappa di linea della Keihin, che come avrete visto dalle foto dei treni è contraddistinta dal colore azzurro. La linea cittadina è interessante per tutti coloro che stanno nella zona di 横浜(Yokohama), 川崎(Kawasaki), nelle circoscrizioni speciali di 大田(Ōta) e 品川(Shinagawa) per raggiungere la Yamanote line (intersezioni dalla stazione di Shinagawa in poi fino a 田端-Tabata), e viceversa. Diciamo che la Keihin Tohoku è una delle soluzioni "locali" JR-East disponibili per il bacino d'utenza costiero sud-ovest della baia di Tokyo, e tra queste forse quella con la maggiore estensione cittadina, non prendendo in considerazione l'opzione Tokyu (la 東京東横線(Tōkyū Tō-Yoko Sen - Tokyu Toyoko line) che va da Yokohama a Shibuya). Alla stazione di Kawasaki termina il territorio cittadino di Tokyo per quanto riguarda le tariffe, quindi se dovete andare oltre, verso Yokohama, dovrete fare attenzione a scegliere la giusta tipologia di biglietto alla partenza, oppure potrete pagare il "fare adjustment" alle macchinette automatiche di colore giallo nella stazione di arrivo. Come già citato prima, da Yokohama inizia la 根岸線(Negishi sen - Negishi line) che porta fino alla 大船駅(Ōfuna-eki - stazione di Ofuna), zone di lieve importanza turistica. Dalla stazione di 東神奈川(Higashi-Kanagawa) in parallelo corre verso sud-ovest la Yokohama line, che fa capolinea a nord ad 八王子(Hachiōji). La Keihin-Tohoku line può essere anche espressa, saltando le stazioni di 新橋(Shinbashi), 有楽町(Yurakuchō), 神田(Kanda), 御徒町(Okachimachi), 鶯谷(Uguisudani), 日暮里(Nippori) e 西日暮里(Nishi-Nippori). Potete non cambiare con la Yamanote line se intendete raggiungere ad esempio 東京(Tōkyō), 秋葉原(Akihabara) o 上野(Ueno).
3 commenti:
Cugino...ma quanto ne sai di treni giapponesi??????
Andare con te in Giappone significa muoversi con sicurezza!
Grande!!! ^__^
>Cuggino> La Keihin era la mia linea, da Kamata al centro! Ci ho passato molto tempo lì dentro!! Ma ci verrai in Giappone prima o poi??
Cugino per adesso fammi andare ad Udine...poi si vedrà ^__*
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