domenica 17 febbraio 2008

京浜東北線・根岸線(Keihin-Tōhoku Line - Negishi Line)

La 京浜東北・根岸(Keihin-Tōhoku sen/Negishi sen - Keihin-Tōhoku Line/Negishi Line) è una delle più importanti linee metropolitane JR-East della zona di Tokyo. Pur essendo una tratta unica si divide in due parti: la 京浜東北(Keihin-Tōhoku sen - Keihin-Tōhoku Line) che va dalla 大宮(Ōmiya-eki - stazione di Omiya) alla 横浜(Yokohama-eki - stazione di Yokohama), e la 根岸(Negishi sen - Negishi line) che va dalla 横浜(Yokohama-eki - stazione di Yokohama) alla 大船(Ōfuna-eki - stazione di Ofuna).
(Picture from Wikipedia) La Keihin-Tohoku line e la Negishi sono equipaggiate con i treni EMU serie 209-0. I treni di questa serie sono stati i primi 新系列電車(Shin-keiretsu densha - Treni di nuova generazione), apripista delle serie più moderne attualmente presenti sulle linee ferroviarie giapponesi. La Keihin Tohoku li possiede, in set da 10 carrozze, dal marzo 1993.

(Picture from Wikipedia) Dal gennaio 2001 sono entrati in funzione i nuovi serie 209-500, una sottoserie del 209, praticamente identico alla serie E231 (Yamanote line, Chūō-Sōbu Line locale e Jōban Line) se non per un piccolo particolare: non dispone di carrozze a sei porte. Tutte le macchine serie 209 sono prodotte dalla 東急車輛製造(Tokyū Sharyō-seizō - Tokyu Car Corporation) e dalla 川崎重工業株式会社(Kawasaki Jūkōgyō Kabushiki-gaisha - Kawasaki Heavy Industries, Ltd.).

(Picture from Wikipedia) Gradualmente, dal 22 dicembre 2007, la 日本旅客鉄道株式会社(Higashi-Nihon Ryokaku Tetsudō Kabushiki-gaisha - East Japan Railway Company o JR-East) sta rimpiazzando tutto il vecchio materiale rotabile con le nuove macchine della serie E233-1000. La sottovariante E233-3000 viaggia già nella extraurbana 東海道本(Tōkaidō-honsen - Tokaido main line). Questo modello come gli altri precedenti viaggia in set da 10 carrozze, e la Keihin-Tohoku line verrà dotata di 83 set per un totale di 830 carrozze. La differenza con le E233-0 in distribuzione alla Chūō line è l'assenza di controlli di emergenza sulle porte da parte dei passeggeri. Anche queste serie sono prodotte dalla 東急車輛製造(Tokyū Sharyō-seizō - Tokyu Car Corporation) e dalla 川崎重工業株式会社(Kawasaki Jūkōgyō Kabushiki-gaisha - Kawasaki Heavy Industries, Ltd.).

(Rosenzu by Soichiro Orihara, http://ori.oc.to/index.htm)
Questa è la mappa di linea della Keihin, che come avrete visto dalle foto dei treni è contraddistinta dal colore azzurro. La linea cittadina è interessante per tutti coloro che stanno nella zona di 横浜(Yokohama), 川崎(Kawasaki), nelle circoscrizioni speciali di 大田(Ōta) e 品川(Shinagawa) per raggiungere la
Yamanote line (intersezioni dalla stazione di Shinagawa in poi fino a 田端-Tabata), e viceversa. Diciamo che la Keihin Tohoku è una delle soluzioni "locali" JR-East disponibili per il bacino d'utenza costiero sud-ovest della baia di Tokyo, e tra queste forse quella con la maggiore estensione cittadina, non prendendo in considerazione l'opzione Tokyu (la 東京東横(Tōkyū Tō-Yoko Sen - Tokyu Toyoko line) che va da Yokohama a Shibuya). Alla stazione di Kawasaki termina il territorio cittadino di Tokyo per quanto riguarda le tariffe, quindi se dovete andare oltre, verso Yokohama, dovrete fare attenzione a scegliere la giusta tipologia di biglietto alla partenza, oppure potrete pagare il "fare adjustment" alle macchinette automatiche di colore giallo nella stazione di arrivo. Come già citato prima, da Yokohama inizia la 根岸(Negishi sen - Negishi line) che porta fino alla 大船(Ōfuna-eki - stazione di Ofuna), zone di lieve importanza turistica. Dalla stazione di 東神奈川(Higashi-Kanagawa) in parallelo corre verso sud-ovest la Yokohama line, che fa capolinea a nord ad 八王子(Hachiōji). La Keihin-Tohoku line può essere anche espressa, saltando le stazioni di 新橋(Shinbashi), 有楽町(Yurakuchō), 神田(Kanda), 御徒町(Okachimachi), 鶯谷(Uguisudani), 日暮里(Nippori) e 西日暮里(Nishi-Nippori). Potete non cambiare con la Yamanote line se intendete raggiungere ad esempio 東京(Tōkyō), 秋葉原(Akihabara) o 上野(Ueno).

3 commenti:

Weltall ha detto...

Cugino...ma quanto ne sai di treni giapponesi??????
Andare con te in Giappone significa muoversi con sicurezza!
Grande!!! ^__^

nicolacassa ha detto...

>Cuggino> La Keihin era la mia linea, da Kamata al centro! Ci ho passato molto tempo lì dentro!! Ma ci verrai in Giappone prima o poi??

Weltall ha detto...

Cugino per adesso fammi andare ad Udine...poi si vedrà ^__*

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola