domenica 18 maggio 2008

三鷹の森ジブリ美術館の本8(Il libro del Museo Ghibli della foresta di Mitaka, parte ottava): Credits

(Illustrations of the museum by Hayao Miyazaki (©Nibariki) http://www.ghibli-museum.jp/ ©Museo d'Arte Ghibli ©2003 Tokuma Memorial Cultural Foundation for Animation) Concludiamo con questo post la serie sul libro illustrativo del 三鷹ジブリ美術館(Mitaka no mori jiburi bijutsukan - Museo Ghibli della foresta di Mitaka). Qui sopra la descrizione di "come arrivare al museo", una breve descrizione tecnica della costruzione e gli orari di apertura assieme alle modalità di fruizione del museo. Impossibile non citare anche qui il bellissimo bus messo a disposizione dalla municipalità di 三鷹(Mitaka) ed allestito dalla Ghibli, con tanto di copyright, con tanti animaletti in stile sigla iniziale di となりトトロ(Tonari No Totoro - Il mio vicino Totoro). Nella pagina a destra, le modalità di acquisto dei biglietti per l'accesso al museo, e sotto le regole del museo, che come si può vedere sono estremamente ferree: le ovvie proibizioni per macchine fotografiche e videocamere sono pittorescamente motivate in questo modo: "Il museo Ghibli è un portale verso un mondo di fantasia illustrata. Come protagonisti principali di questo racconto, vi chiediamo che la vostra esperienza all'interno del Museo spazi attraverso i vostri stessi occhi e sensi, invece che dal mirino di una videocamera. Vi chiediamo di fare di ciò che avete visto all'interno del museo un ricordo speciale da portare a casa con voi". Vi sono alcuni avvisi singolari come "si prega di non raggiungere il museo in automobile, non vi è un parcheggio all'esterno", oppure "Spegnete i telefoni cellulari, e non utilizzateli all'esterno del museo ove possano disturbare la quiete altrui": a questo riguardo, in futuro scriverò un post riguardo l'etichetta di comportamento obbligatoria da osservare in Giappone, riguardo l'utilizzo del cellulare.

(Illustrations of the museum by Hayao Miyazaki (©Nibariki) http://www.ghibli-museum.jp/ ©Museo d'Arte Ghibli ©2003 Tokuma Memorial Cultural Foundation for Animation) L'ingrandimento della mappa illustrata per l'accesso al museo: per maggiori info sull'accesso al museo leggete il post 三鷹の森ジブリ美術館への行き方(Come arrivare al "museo Ghibli della foresta di Mitaka").

(Illustrations of the museum by Hayao Miyazaki (©Nibariki) http://www.ghibli-museum.jp/ ©Museo d'Arte Ghibli ©2003 Tokuma Memorial Cultural Foundation for Animation) Qui la sezione del museo e in dettaglio tutte le fasi della sua creazione, dall'ideazione in poi. Come si può vedere dal disegno, il museo è per buona parte sotto terra!

(Illustrations of the museum by Hayao Miyazaki (©Nibariki) http://www.ghibli-museum.jp/ ©Museo d'Arte Ghibli ©2003 Tokuma Memorial Cultural Foundation for Animation) Ed ecco una foto del personale che ha progettato e creato il museo, con i crediti a destra: la foto è stata scattata in occasione dell'installazione della statua del robottone di Laputa!

(Illustrations of the museum by Hayao Miyazaki (©Nibariki) http://www.ghibli-museum.jp/ ©Museo d'Arte Ghibli ©2003 Tokuma Memorial Cultural Foundation for Animation) Ed ecco la quarta copertina del libro, con il simbolo del museo disegnato come fosse il confalone di un comune Italiano, e l'indirizzo del Museo Ghibli.

Questo libro, era reperibile presso il negozio トライホークス(Torai Hōkusu - Three Hawks), e costava 500 yen (3 euro), il suo nome nello scontrino è パンフレット英語(Panfuretto ei-go - Pamphlet/Depliant in lingua inglese).

2 commenti:

Weltall ha detto...

Panfuretto...mi astengo da qualsiasi commento in merito ^__*

nicolacassa ha detto...

>Cuggino> concordo!!

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola