mercoledì 7 maggio 2008

「Mamma Aiuto」店 (Il negozio "Mamma Aiuto"): 「サツキとメイの家のつくり方」本(Il libro "La Costruzione Della Casa Di Satsuki e Mei")

Vorrei cominciare questa piccola carrellata sugli acquisti al negozio "Mamma Aiuto" del 三鷹の森ジブリ美術館(Mitaka no mori jiburi bijutsukan - Museo Ghibli della foresta di Mitaka) con quello che per me è stato il più inaspettato e in assoluto il più strano: il libro サツキメイつくり方(Satsuki to Mei no ie no tsukurikata - La costruzione della casa di Satsuki e Mei).
Il libro si riferisce alla perfetta ricostruzione della casa dove i protagonisti del film となりトトロ(Tonari no Totoro - Il Mio Vicino Totoro), produzione Ghibli datata 1988, trascorrono lo svolgersi della vicenda. Questa ricostruzione è stata messa in atto in occasione della 2005年日本国際博覧会(2005 Nippon Kokusai Hakurankai - Esposizione universale del Giappone, anno 2005) svoltasi nella prefettura di Aichi, e il suo risultato finale è stato in assoluto una delle attrazioni più visitate di tutta l'esposizione.
Questa è la copertina...

La quarta copertina...

Il libro senza la sovracopertina...

Ed ecco una delle tante pagine dedicate al progetto dela casa: si perchè con questo libro avete tutti, ma proprio tutti i dati per costruire la casa di Satsuki e Mei, con misure, prospetti e quant'altro possa servire.

Questa è una scansione di una dell pagine dedicate al "work in progress": centinaia di fotografie documentano passo per passo la costruzione, con un occhio attentissimo alla scelta dei materiali e alle tecniche di costruzione proprie dello 昭和時代(Shōwa jidai - Periodo Showa), nell'intervallo a cavallo degli anni '50, stile alla quale si ispirò Miyazaki per il concept della casa.

Immagini tratte dalla sezione che documenta il lavoro terminato, con i dovuti confronti con le immagini cinematografiche. Penso sia il lavoro di ricostruzione più preciso e maniacale che mi sia mai capitato di vedere.

Questo è lo scontrino del libro, il cui dettaglio è evidenziato dal rettangolo rosso: è costato 1200 yen (7,30 euro), un prezzo ridicolo per un libro di tale precisione e originalità. Il volume è composto da 79 pagine illustrate a colori, e da 30 pagine di tavole progettuali.

Se questo libro ha stimolato la vostra curiosità su quest'opera di passione pura, aspettate il prossimo post, dove parlerò approfonditamente della vera casa di Satsuki e Mei, costruita a Nagoya.

4 commenti:

Weltall ha detto...

CAPOLAVORO!!!
Cacchio Nick, questo libro non me lo hai fatto ancora vedere!!!
^___^

nicolacassa ha detto...

>Cuggino> Rimediato subito!!

Claudia Casu ha detto...

Uh che spettacolo! Viene voglia di mettersi subito all'opera... ^^

nicolacassa ha detto...

>Cla> E' la casa dei miei sogni!!

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola