lunedì 16 febbraio 2009

風さわやかに13 (Vento Rinfrescante, parte tredicesima). 運動会3 (La giornata dello sport, parte terza): ムカデ競争 (La gara dei millepiedi)


Se non riuscite a vedere il video su questo blog, cliccate qui!!

Tredicesima parte di さわやかに(Kaze sawayaka ni - Vento rinfrescante), il filmato scolastico incredibilmente rimediato dal sottoscritto. Si tratta del filmato celebrativo di fine anno scolastico 1997 o 平成9(Heisei kyū nen - nono anno Heisei) secondo il calendario Giapponese, della 富士学校(Fuji Chū-gakkō - Scuola media Fuji), nella 埼玉(Saitama-ken - prefettura di Saitama).

Terzo capitolo dedicato al 運動会(Undōkai - La giornata dello sport), la manifestazione sportiva che si tiene ogni anno in tutte le scuole Giapponesi e che coinvolge tutti, dagli studenti agli insegnanti in roccambolesche gare, talvolta di natura estremamente bizzarra.

Ecco una competizione alquanto divertente per chi guarda, ma terrificante per chi vi prende parte: si chiama ムカデ競争(Mukade kyōsō - gara dei millepiedi), o anche ムカデリレー(Mukade riree - staffetta dei millepiedi), animali che in Giappone si chiamano "centopiedi": anche se qui è scritto in Katakana, che fa più figo, il termine ha i suoi kanji, cioè 百足(Mukade), 百(hyaku) infatti vuol dire "100", e 足(ashi) vuol dire "piede". Come ben si saprà, essendo i millepiedi forniti di tante zampe, sono costretti a muoverle armoniosamente per avere successo nella camminata: gli insegnanti Giapponesi hanno pensato che i loro studenti, futuri super-uomini e super-donne della super-società Giapponese, nel pieno dello spirito didattico del 一致団結する(Icchi danketsu suru), cioè l'agire in gruppo come se si fosse una sola persona, non solo devono avere menti ed intenti sintonizzati col canale "Giappone", ma anche le loro gambe devono potersi muovere allunisono, come le gambe dei millepiedi, e se ci fosse qualcuno che "marcia fuori dal coro", beh si cade tutti sulla polverosa terra battuta del campo sportivo della scuola Fuji. Dovrebbe essere una metafora delle meccaniche della vita all'interno della società Giapponese?

La ムカデ競争(Mukade kyōsō - gara dei millepiedi) mostrata in questo video è femminile: è una staffetta che inizia con un battistrada solitario che attraversa due vasche del percorso con le gambe legate, al suo arrivo parte una seconda squadra, composta da una coppia di ragazze che corrono affiancate con le rispettive gambe interne legate tra loro; poi è la volta della terza squadra, tre ragazze affiancate, le gambe interne delle due esterne sono legate a quelle della ragazza al centro, le battistrada intanto chiamano il ritmo dicendo affannosamente 一二一二一二...(Ichi-Ni-Ichi-Ni-Ichi-Ni... - Uno-Due-Uno-Due-Uno-Due...); successivamente, il gioco si fa duro: la squadra che segue è composta da quattro ragazze, con tutte le gambe destre legate tra loro, e tutte le sinistre legate allo stesso modo. La parte finale è un delirio: cinque ragazze con le gambe legate allo stesso modo del gruppo precedente, l'ultima di loro porta una petina di colore arancione col numero della classe rappresentata. La squadra numero 7 di colore bordeaux si distingue per le terrificanti cadute, e arriva al traguardo arrancando con miseri saltelli e con le "mille gambe" annodate. Non so se si notano gli sfigati addetti solamente a sventolare le bandiere a bordo campo, come gioiosa scenografia! Con mia grande soddisfazione vince la squadra verde! E arrivederci alla prossima follia della scuola Fuji!

Qui la prima, la seconda, la terza, la quarta, la quinta, la sesta, la settima, l'ottava, la nona, la decima, l'undicesima, la dodicesima, la quattordicesima, la quindicesima, la sedicesima, la diciassettesima, la diciottesima, la diciannovesima e la ventesima parte.

4 commenti:

Weltall ha detto...

Terrificanti cadute?!?
A me sembrava che si stessero autodistruggendo!!!
Che gara terribile ^___^

. ha detto...

Ciaoo,
mitico filmato in puro stile nipponico dove la sofferenza la fa da padrona
Tore

Anonimo ha detto...

Per terra sembravano una torta di carne umana!! XD
Io molto ptobabilmente non ci avrei mai partecipato! :P

nicolacassa ha detto...

>Cuggino> Si è vero! E poi da qualcuno avrà preso Kitano per il suo Takeshi's Castle! :)

>Tore> Ciao!! Sofferenza da tagliare a fette!! :DD

>Taro> "Torta di carne umana" è fantastico! Grande Taro!

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola