venerdì 24 settembre 2010

24 settembre: Ikebukuro, Kasai, Ginza

(Oggi 250 foto e circa 50 minuti di riprese)

Non ero mai stato a Ikebukuro, e visto che Shiho oggi lavorava, ci sono andato da solo.

Ecco l'uscita nord dell'immensa stazione (è solo la seconda stazione al mondo per numero di passeggeri giornalieri, 2,71 milioni)...

Ikebukuro è un quartiere enorme e molto movimentato, quasi come Shinjuku, e allo stesso tempo è anonimo e simile a tanti altri...

Non vi sono particolari attrattive se non i centri commerciali Tobu e Seibu, delle vere e proprie megalopoli dello shopping, non andateci MAI con una donna perchè non se ne esce...

Dentro un centro commerciale, ecco lo stato dei lavori della Tokyo Sky Tree. Alla TV mandano degli interessantissimi e tecnicissimi documentari sui lavori con notizie incredibili (ad esempio, fanno vedere il giroscopio che viene montato sui cavi delle gru per evitare che il vento faccia ruotare il carico, oppure i pasti consumati dagli operai, poi ricamano delle polemiche infinite sulla maleducazione di alcuni turisti che vengono a visitare la costruzione, la cui "maleducazione" di concretizza nello scattare foto mettendo un piede in strada fuori dal marciapiede o nell'attraversare fuori dalle strisce...)

In un limbo di pasticcerie al primo piano nel centro commerciale Tobu ho trovato questa cosa buonissima e davvero non ho potuto fare a meno di prenderla...

Una vista del piazzale dell'uscita est della stazione...

Pranzo da Matsuya, adoro il Gyudon...

Un'altra attrattiva di Ikebukuro è questo grattacielo, il Sunshine 60: al tempo della sua costruzione, il 1978 (ha la mia età!!) con i suoi 239,7 metri era l'edificio più alto di tutta l'asia, al suo interno c'è uno degli ascensori più veloci al mondo, 600 metri al minuto o se preferite 10 metri al secondo, io l'ho preso e posso assicurare che vedere il contatore dei piani che impazzisce e sentire le vibrazioni dovute alla velocità fa un certo effetto...comunque come al solito ho ripreso tutto!

Le fondamenta e i primi piani del grattacielo sono uno sterminato centro commerciale di lusso...

...corridoi sterminati pieni di ristoranti, negozi e ogni genere di merce...

Ma la sorpresa più grande è stata questa: il palazzo Amlux, un enorme showroom Toyota...

Con simulatori full-reality di guida completamente gratuiti con accelerazioni simulate dalla cabina mobile e con istruttore (io ho fatto il 100%, ma è facile, basta andare piano!!)

...piani e piani pieni di automobili di ogni genere, c'era pure una mostra di auto storiche, questa è una Flying Feather del 1955...

Simulatori con Gran Turismo 5 Prologue, anche questi completamente gratuiti...

Auto da corsa come questa Lexus...

...o questa Prius...(??)

Il palazzo è bellissimo...

Ed ecco la mia preferita, questo racing concept chiamato FT-86...

Dopo la toyota ho fatto un giro da Tokyu Hands di Ikebukuro, ho visto delle cose davvero incredibili e ho pure trovato il mio orologio preferito...

Dal Sunshine 60 parte una strada dello shopping molto famosa, la Sunshine Road, è spettacolare...

Dopo Ikebukuro ho raggiunto Claudia a Kasai, a Edogawa, dove oltre a questa turbina che genera energia elettrica montata proprio in mezzo alla stazione dei pullman antistante la stazione...

...c'è il Chikatetsu Hakubutsukan, il museo della Metro...cose incredibili...

Ci sono alcuni vagoni dei treni strici della metro di Tokyo, la Marunouchi line, la Ginza line, etc...

...c'è il plastico apribile della stazione di Ochanomizu!! (lo dicevo che era una stazione fighissima!!)

...c'è una sezione completa a grandezza naturale di un tunnel della metro completa di binario, servizi elettrici etc...

E tra le altre cose imperdibili ci sono i sumulatori realistici dei treni, sia full reality con cabina mobile che senza! Io in questa foto (scattata dal video, perchè in realtà è una ripresa) sto guidando un convoglio della Tozai-sen, la console è quella vera, cose da pazzi! C'era un istruttore che era pure severissimo ma non mi ha detto nulla (mi ha corretto quando mi sono dimenticato di frenare guidando la Ginza-line), gli anni di Densha-De-Go su PSP sono serviti a qualcosa se non altro!! :D

Dopo aver terminato la serata con Claudia a Ginza con un Mango-Passion-Tea frappuccino, sono tornato a casa. Stasera cena a casa di Shiho, abbiamo mangiato il Sukiyaki!!

Il babbo di Shiho ha cucinato i totani di Toyama, buonissimi!

Beh, ora che ho la maglietta della Todai e leggo lo Shin-bunka con faccia impegnata, posso pure andare a letto soddistatto :DD

7 commenti:

Weltall ha detto...

Tuo fratello si sarebbe svenato (per non dire altro ^__*) allo showroom Toyota!
Cugino, se ti compri quell' orologio incredibile diventi il mio mito ^^

davide ha detto...

Lacrime agli occhi per lo showroom Toyota....

Tob Waylan ha detto...

Ma praticamente quell'orologio ti segna la linea metropolitana? Non ho mica capito.

Claudia Casu ha detto...

Uhm... al post mancano alcuni scatti interessanti che ti ho fatto al museo.. :D Buon weekend Fratellinoooo

Gianni ha detto...

In stazione stava arrivando il nuovo Narita Express, vero?
Ci spieghi come funziona l'orologio?
Mitico lo show-room Toyota. Già segnato come tappa in un futuro viaggio. Ci perderei tante di quelle ore (anche nel museo della metro).

Andrea Castello ha detto...

Wow, il sukiyaki! Non vedo l'ora di provarlo!!
Certo, con maglietta della Todai e giornale alla mano, la strada per diventare parlamentare è spianata :D

Anonimo ha detto...

Se già non la conosci, ma se sei un appassionato di musichette è difficile da mancare, questa è la primigenia ed originaria canzoncina di Bic Camera...
http://www.youtube.com/watch?v=LCPbfBkCDuI
Se t'interessa il testo, è spiegato sotto... comunque parla anche del Sunshine 60 :D

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola