domenica 23 maggio 2010
Sembra difficile da pronunciare, ma gli amici lo chiamano pure もんじゃ(Monja), pronunciato "Mongia". E' una branca del 鉄板焼き(Teppan-yaki) del quale ho già parlato qui, cioè tutti quei cibi cotti in una 焼き(yaki - piastra), solitamente cucinati al tavolo dal cliente stesso o da un cuoco.
Il もんじゃ(Monja) è una specialità di 東京(Tōkyō), quindi difficilmente rintracciabile da altre parti: noi siamo andati a mangiare il もんじゃ(Monja) e altri cibi cotti alla piastra in un ristorante che si trova proprio nella 池上駅(Ikegami-eki - stazione di Ikegami). Se volete raggiungerla, prendete la 山手線(Yamanote-sen - Yamanote line) da qualsiasi punto dell'anello vi troviate e raggiungete la 五反田駅(Gotanda-eki - stazione di Gotanda), cambiate con la 東急池上線(Tōkyū Ikegami-sen - Tokyu Ikegami line) che qui fa il capolinea e raggiungete dopo 11 stazioni la sopracitata 池上駅(Ikegami-eki - stazione di Ikegami). Se invece arrivate per esempio da sud, da qualche posto nella 神奈川県(Kanagawa-ken - prefettura di Kanagawa) come ad esempio 横浜(Yokohama) o 川崎(Kawasaki), prendete la 京浜東北線(Keihin Tōhoku-sen - Keihin Tohoku line), scendete alla 蒲田駅(Kamata-eki - stazione di Kamata) e cambiate con la 東急池上線(Tōkyū Ikegami-sen - Tokyu Ikegami line), che vi porta subito a Ikegami che è la terza stazione dal capolinea di 蒲田(Kamata).
(Screenshot from Google-maps) Siamo nel 六丁目(Roku-chōme - sesto distretto) della circoscrizione di 池上(Ikegami), nella 大田区(Ōta-ku - circoscrizione speciale di Ota). Rintracciate la stazione alle coordinate 35°34'19.67"N 139°42'10.58"E.
La stazione è piccolina, il ristorante è un buco che sta in un corridoio delle toilette. A conduzione familiare, praticamente qui lavora solo la figlia tracagnotta della famiglia: tutti gli altri, padre madre e nonno guardano la TV e i programmi idioti Giapponesi. Il bello è che sono i clienti a cucinare, loro forniscono solo le ciotole con gli ingredienti (...giapponesi...).
Ed ecco il もんじゃ(Monja) pronto ad essere gettato sulla piastra bollente: ingredienti:
- farina
- acqua
- ウスターソース(Wasutaa soosu - salsa worcestershire), ottenuta dall'aceto di malto, aceto classico, melassa, zucchero, sale, acciughe, estratto di tamarindo, cipolle, aglio e aromi.
- 出汁ソース(Dashi soosu - salsa Dashi), essenzialmente un brodo ottenuto mediante la bollitura dell'alga 昆布(Konbu) e delle 削り鰹(Kezuri-katsuo - scaglie essiccate di tonno) ottenute tramite l'utilizzo del 鰹節削り器(Katsuo-bushi kezuriki), un utensile da cucina.
- Cavolo o verza
- Gamberetti piccoli secchi
- 餅(Mochi - riso schiacciato ed essiccato) fondente (i parallelepipedi bianchi sopra la ciotola)
- Uova di merluzzo (quella roba rossa).
Si butta tutto sulla piastra, si sparge bene facendo attenzione che il Mochi si distribuisca a tutti i commensali (sembra sia la parte più prelibata, un pò come la parte bruciacchiata delle cotolette alla milanese), poi quando il tutto è ben amalgamato si mangia!
Il locale dava sui binari (quelle finestre), vi era una parte col pavimento, e una parte (quella della foto) dove si stava seduti per terra! Quelli in fondo sono i nostri giubbotti pronti a prendere un bel pò di puzza!
Il tavolo: a sinistra sopra i piattini le palette per cuocere, gli immancabili tovaglioli imbevuti caldi, e la piastra con a destra lo "scarico" per gli scarti.
Le salse e le bacchette! Nella scatola di acciaio c'erano le 削り鰹(kezuri-katsuo - scaglie di tonno).
Assieme alle pietanze ci portavano roba tipo questa, cioè insalatine con germogli di soia, e cose incredibili!
Per prendere il もんじゃ(Monja) bisogna armarsi di una spatolina minuscola, staccare il pezzo prescelto, premerlo sulla piastra perchè si indurisca, e poi mangiarlo con un gesto fulmineo...
Prossimamente il video INEDITO della preparazione del もんじゃ(Monja), girato in questo ristorante incredibile...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
Questo monja sembra trooooooooppo buono!!! Al solito un post super dettagliato. Vedo che hai messo anche molte foto per accontentare cugino Miky...bravo ^______^!!!
sì sembra proprio buono...
io però voglio andare a lavora in un ristorante del genere, sai quante altre passioni potrei coltivare...
>Matte> Spero che mikyalpha sia contento! Si era buono, un gusto particolare, e le parti un pò bruciacchiate erano le più buone, col Mochi!
>Dreca> Si è una figata lavorare in questi ristoranti perchè fanno tutto i clienti! hehe!
Se ti piace, anche agli altri italiani piace monja . Portero a mangiarlo i miei amici .
>Ciami> コメントありがとうございました!cono contentissimo che sei passata a trovarmi! :)) si il Monja era buonissimo!!!!!
Wow non sapevo che nel monja ci fosse anche il mochi...sono troppo curiosa di provarlo! E dato che hai fornito le coordinate così dettagliate magari andrò proprio in questo posto :)
>Stila> Si provalo!! Voglio sapere cosa ne pensi!! :)
Posta un commento
Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/
Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/
[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//
Nicola