giovedì 5 marzo 2009

建長寺から鶴岡八幡宮までを歩く。神奈川県道21号 (A piedi dal Kencho-ji al Tsurugaoka Hachiman-gū: strada prefetturale 21, prefettura di Kanagawa)

Siamo a 鎌倉(Kamakura) e stami facendo una escursione giornaliera in una delle più importanti città storiche del Giappone, culla dello shogunato e della cultura Zen in Giappone. Abbiamo appena finito le visite ai complessi Zen 瑞鹿円覚興聖寺(Zuirokuzan Engaku Kōshō Zen-ji), per gli amici 円覚(Engaku-ji), e 巨福建長興国寺(Kofuku-san Kenchō kōku zen-ji), per gli amici 建長(Kenchō-ji), che si trovano entrambi nella vallata di 鎌倉(Kita Kamakura - Kamakura nord), circoscrizione di (Yamanouchi), 鎌倉(Kamakura-shi - Città di Kamakura), 神奈川(Kanagawa-ken - prefettura di Kanagawa). Con la visita a questi due complessi, vista la difficoltà di trovare edifici sacri aperti, o la rarissima possibilità di assistere a funzioni religiose, quasi sempre riservate alla vita monastica, è possibile "sbrigarsela" in due ore o poco più. Se camminiamo verso sud possiamo raggiungere e visitare il complesso 鶴岡八幡宮(Tsurugaoka Hachiman-gū) prima di pranzo...
(Some templates from Wikipedia, signs by nicolacassa) Uscite dal 建長(Kenchō-ji), proprio da dove siete entrati, cioè il 総(Sō-mon), prendete la 神奈川21号横浜鎌倉(Kanagawa-ken dō 21 kō Yokohama-Kamakura sen - strada prefetturale di Kanagawa numero 21, linea Yokohama-Kamakura) in direzione sud, cioè girate a sinistra e proseguite in salita...

Il percorso pedonale è di 636 metri, in leggera salita per i primi 140 metri: qui, dopo il 巨福呂坂洞門(Kobukurozaka dō-mon - tunnel Kobukurozaka) la strada comincia a scendere e si entra ufficialmente a 鎌倉(Kamakura).

Qui sopra la vista satellitare del percorso, com evidenziati in bianco i territori dei complessi 建長(Kenchō-ji) a nord e 鶴岡八幡宮(Tsurugaoka Hachiman-gū) a sud. Abbiamo lasciato la circoscrizione di 山内(Yamanouchi) e siamo entrati in quella di 西御門(Nishi-Mikado - Mikado ovest)...

(Google maps) Una vista satellitare della galleria, che non è proprio una galleria, ma un passaggio tra due pareti rinforzate da una robusta struttura di cemento per scongiurare crolli e cedimenti...

(Picture from lemon80911.exblog.jp) Ecco la targa che nomina il passaggio: 巨福呂坂洞門(Kobukurozaka dō-mon - tunnel Kobukurozaka). il passo 巨福呂坂(Kobukurozaka), dal quale il tunnel prende il nome, è una delle antiche 鎌倉口(Kamakura nana guchi - Sette porte di Kamakura): queste erano dei passaggi artificiali scavati nella roccia delle ripidissime colline che circondano la città, tutte di elevazione variabile dai 100 ai 150 metri, eppure chiamate "Le Alpi di Kamakura" per la loro incredibile ripidezza e per la loro disposizione a cerchio intorno alla città. Le entrate alla città erano chiamate: 朝比奈切通し(Asahina kiridōshi - Passo di Asahina); 切通し(Dai-butsu kiridōshi - Passo del Grande Buddha); 極楽寺坂切通し(Gokuraku-ji zaka kiridōshi - Passo del tempio di Gokuraku); 亀ヶ谷坂(Kamegayatsu saka - Passo della valle della Tartaruga [n.d. urashimataro]): gli appassionati di Dragonball riconosceranno il kanji 亀(Kame - Tartaruga), secondo la leggenda questo passo era così ripido che una tartaruga non avrebbe potuto attraversarlo..; 化粧坂(Kewaizaka); il 名越切通し(Nagoe kiridōshi - Passo di Nagoe) e il sopracitato 巨福呂坂(Kobukurozaka). L'attuale passaggio fu costruito nel 1883, il vecchio passaggio sta nella montagna del versante ovest, e corre parallelamente a quello attuale per un certo tratto: per di qui passava il sentiero che portava dal 建長(Kenchō-ji) al 鶴岡八幡宮(Tsurugaoka Hachiman-gū), passando davanti al tempio 円応(Enno-ji) e salendo su per la collina per servire il tempio 青梅聖天(Omeshoten). Una parte del tracciato di questo sentiero, che passa pure nella circoscrizione di 雪下(Yukinoshita), è considerata sito storico dal governo locale. Secondo la storia tramandataci, questo passaggio fu uno dei tre utilizzati dalle forze d'invasione di 新田義貞(Nitta Yoshisada)(1301-1338) per entrare nel 1333 a 鎌倉(Kamakura) e rovesciare per sempre lo Shogunato retto dalla 北条(Hōjō-shi - famiglia Hōjō), chiamato 鎌倉幕府(Kamakura bakufu - Shogunato Kamakura).

(Picture by twinmount, all rights reserved) Il passaggio pedonale il questo punto è sicuro, per la presenza dei marciapiedi, e state sicuri che non arriverà nessun missile guidato da qualche imbecille come accadrebbe in Italia: in Giappone i limiti di velocità sono rispettati in maniera maniacale! La strada per altro è molto battuta a piedi sia dai turisti che dagli indigeni.

(Google maps) La parte a sud del 巨福呂坂洞門(Kobukurozaka dō-mon - tunnel Kobukurozaka) è un tranquillo quartiere residenziale di lusso: ho scattato due foto in questa zona:

[Foto 1, orientamento magnetico SW] Ecco perchè dico "lusso", non si vede tutti i giorni una Rolls-Royce parcheggiata nel garage di una casa...

[Foto 2, orientamento magnetico NW] la strada prefetturale numero 21 ripresa verso nord ovest, in cima alla salita c'è il tunnel. La striscia arancione indica che è vietato il sorpasso e che bisogna porre attenzione nella guida per la pericolosità della strada che si percorre: stessa funzione hanno i rombi, mentre la scritta per terra dice カーブ(Migi kaabu - curva a destra), per avvisare della imminente curva a destra (ma va?!). Se non vi tornano i conti per l'orientamento di queste scritte, ricordate che in Giappone si guida tenendo la sinistra, come in Inghilterra.

(Picture from Google Street View) Ed ecco l'entrata nord-est del complesso 鶴岡八幡宮(Tsurugaoka Hachiman-gū), circoscrizione di 雪下(Yukinoshita), forse il tempio più famoso, scenografico, il più visitato e fotografato di 鎌倉(Kamakura).

7 commenti:

Weltall ha detto...

E che ci vuole? Anche io ho la Rolls parcheggiata sotto casa ^__*

Anonimo ha detto...

Io sotto casa ho una punto, va bene uguale? XD

Andrea Castello ha detto...

Solo in Giappone puoi vedere Rolls parcheggiate sotto case inguardabili :-)

nicolacassa ha detto...

>Cuggino> Io invece ho la rolls anfibia, in caso di alluvione :)

>Taro> Spero sia placcata in oro almeno, ecchecribbio!!

>Andrea> Hai proprio ragione!! Comunque ho l'impressione che sia il parcheggio di qualche ritorante o albergo...

Anonimo ha detto...

No, è placcata ruggine. Va bene ugualmente? XD

panapp ha detto...

Tutto molto interessante, bello il semi-tunnel e trashissimo il cancello finto francese del riccone con la Rolls!!! :D

nicolacassa ha detto...

>Taro> Ruggine! Ma che villano!! :)

>panapp> Super trash!

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