venerdì 13 marzo 2009

鶴岡八幡宮の創造 (La creazione del Tsurugaoka Hachiman-gū)

(Symbol by Júlio Reis and Misogi, from Wikipedia) Illustrato qui sopra è il 笹竜胆(Sasarindō), cioè il 家紋(Kamon - simbolo di famiglia) del 源(Minamoto-shi - clan Minamoto). Nel 1180, agli inizi della 源平合戦(Genpei gassen - guerra Genpei)(1180-1185), combattuta tra il 源(Minamoto-shi - clan Minamoto) e il 平(Taira-shi - clan Taira) e terminata con l'epica 壇浦の戦い(Dan-no-ura no tatakai - Battaglia di Dan-No-Ura)[il termine 源(Genpei) è la fusione del kanji 源(Minamoto) che si legge pure "Gen", infatti la famiglia Minamoto è chiamata pure 源(Gen-ji), e il kanji 平(Taira) che si legge pure "Hei", la famiglia Taira è infatti pure chiamata 平(Hei-shi - famiglia Hei) o 平(Hei-ke - casata Hei)], 頼朝(Minamoto Yoritomo)(1147-1199) prese possesso dei territori di 鎌倉(Kamakura) e fondò il primo shogunato della storia del Giappone, il 鎌倉幕府(Kamakura bakufu - Shogunato Kamakura), diventando il primo Shogun.
(Picture from Honji suijaku: Die Angleichung von Buddhas und Kami) Yoritomo divenne il dominatore militare dell'intero Giappone e 鎌倉(Kamakura) divenne la capitale del Giappone. il nuovo Shogun, come prima cosa costruì un enorme tempio dedicato alla divinità 八幡(Hachiman), divinità appartenente alla liturgia 神道(Shintō), protettrice dei guerrieri e protettrice della famiglia Minamoto. Si dice che 八幡(Hachiman) non sia altro che una delle forme della divinità Buddhista 毘沙門天(Bishamonten), il cui nome sanscrito è Vaisravana e anche in questo caso protettrice dei guerrieri. In realtà nella spiaggia di 鎌倉(Kamakura) già esisteva ed ancora esiste un piccolo tempio dedicato a questa divinità, raffigurata nell'immagine qui sopra nelle sembianze di monaco buddhista.

Il tempio costruito nel 1180 andò distrutto in un incendio, la sua ricostruzione avvenne quasi subito, nel 1191. Per tutta la sua storia, sino alla 明治維新(Meiji Ishin - restaurazione Meiji) del 1868, il complesso fu la sede di numerose strutture religiose che mischiavano i principi Shintoisti e Buddhisti, secondo il concetto portante che intendeva le divinità Shintoiste come manifestazioni delle divinità Buddhiste. Una delle assimilazioni più importanti fu quella della dea Shintoista 天照大御神(Amaterasu-ōmikami), dea del sole (il termine 天照(Amaterasu) vuol dire "(colei che) illumina i cieli"), con il Buddha 大日如来(Dainichi Nyorai), chiamato Mahāvairocana o Vairocana in sanscrito. Si creò così una perfetta sintetizzazione del codice Shintoista con la religione Buddhista principalmente della 真言(Shingon-shō - setta Shingon). Da allora il nome del tempio divenne 鶴岡八幡宮(Tsurugaoka Hachiman-gū), e nel periodi di maggior splendore contò fino a 33 strutture al suo interno, incluse quelle buddhiste. Essendo il Buddhismo più potente ed influente, la maggior parte degli abati che lo governarono furono Buddhisti.

La 明治維新(Meiji Ishin - restaurazione Meiji) purificò lo Shintoismo dagli elementi Buddhisti, o addirittura eliminò totalmente il Buddhismo dallo Shintoismo, facendo di quest'ultimo la religione di stato. Gli effetti di tutto ciò furono disastrosi, in quanto si diede inizio alla distruzione delle strutture e delle statue Buddhiste che lì trovavano dimora, anche tramite immensi roghi, o alla loro ricollocazione in complessi Buddhisti, come per esempio avvenne per due delle enormi statue dei 四天王(Shitennō - Quattro Re Celesti) che furono riposizionate nel tempio 亀谷金剛寿福(Kikokuzan Kongō Jufuku Zen-ji), meglio conosciuto come 寿福(Jufuku-ji), alla terza posizione della classifica del 刹制度(Gozan Jissetsu Seido - Sistema delle cinque montagne e dei dieci monasteri), tappa numero 24 del pellegrinaggio delle 鎌倉三十三観音(Kamakura San-jū-san Kannon - Trentatrè statue della dea Kannon di Kamakura) e tappa numero 18 del pellegrinaggio dei 鎌倉二十四地蔵(Kamakura Ni-jū-yon Jizō - Ventiquattro Jizo di Kamakura). Questo tempio sta sempre a 鎌倉(Kamakura), nella circoscrizione di 扇ヶ谷(Ōgigayatsu), primo distretto.

Dopo la fine della seconda guerra mondiale il tempio divenne istituzione religiosa indipendente e venne gestito da una società governativa. Attualmente è uno dei tre più grandi templi dedicati alla divinità 八幡(Hachiman), dopo quello di 宇佐(Usa), nella prefettura di 大分県(Ōita), isola di 九州(Kyūshū), chiamato 宇佐八幡宮(Usa Hachiman-gū), e quello di 京都(Kyōto), chiamato 石清水八幡宮(Iwa Shimizu Hachiman-gū). A capodanno, oltre due milioni di persone visitano il tempio 鶴岡八幡宮(Tsurugaoka Hachiman-gū).

9 commenti:

Weltall ha detto...

Cenni storici impeccabili, bravo cugino ^__^

Andrea Castello ha detto...

Cavoli, avevo perso ogni documentazione che avevo sullo Tsurugaoka Hachiman-gu!! (mi rimangono solo le foto)

Ora potrò riprendere a documetarmi, per quando toccherà a me postare dell'esperienza fatta lì.
Grazie!!

Anonimo ha detto...

Ciao Nicolaaa! Quanto tempo! Tutto pi che ok vedo, vero? ^^ Io mi sono iniziato un corso di giapponese serio a Milano...speriamo! Sempre splendido il blog! MATANE!

Anonimo ha detto...

Chissà con la restaurazione Meiji, quante meraviglie sono state perse per sempre.

Comunque bel post, preciso come sempre! ;)

Anonimo ha detto...

Ciao Nicola.
Non mi tornano le date di costruzione. 1880 e 1191(???). Volevi forse scrivere 1911?

Andrea Castello ha detto...

Gianni, probabilmente sono 1180 e 1191!

nicolacassa ha detto...

>Cuggino> Grazie Cuggino! ^^

>Andrea> Spero di esserti utile! :) A dire il vero non ho neanche io una grandissima documentazione...

>Matteo> Ma daii!! Davvero? Omedetou! Bella storia! Grazie per i complimenti A presto!!

>Taro> Grazie mille!

>Gianni> Corretto scusate! Era 1180!

>Andrea> Infatti! Non l'avrebbero neanche costruito nel 1880, in piena restaurazione anti-buddhista!

panapp ha detto...

Mah, queste questioni religiose attanagliano l'umanità dalla notte dei tempi... Pensiamo solo a quante guerre sono state combattute solo per motivi ideologici (che poi magari includevano anche questioni più mondane).

nicolacassa ha detto...

>Panapp> Hai proprio ragione, tutto il mondo è paese! Avresti dovuto vedere la mia faccia quando ho saputo del sistema delle cinque montagne!

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola