domenica 8 marzo 2009

風さわやかに14 (Vento Rinfrescante, parte quattordicesima). 運動会4 (La giornata dello sport, parte quarta): 障害物競走 (La corsa ad ostacoli)


Se non riuscite a vedere il filmato su questo blog, cliccate qui!!

Quattordicesima parte di さわやかに(Kaze sawayaka ni - Vento rinfrescante), il filmato scolastico incredibilmente rimediato dal sottoscritto. Si tratta del filmato celebrativo di fine anno scolastico 1997 o 平成9(Heisei kyū nen - nono anno Heisei) secondo il calendario Giapponese, della 富士学校(Fuji Chū-gakkō - Scuola media Fuji), nella 埼玉(Saitama-ken - prefettura di Saitama).

Quarto capitolo dedicato al 運動会(Undōkai - La giornata dello sport), la manifestazione sportiva che si tiene ogni anno in tutte le scuole Giapponesi e che coinvolge tutti, dagli studenti agli insegnanti in roccambolesche gare, talvolta di natura estremamente bizzarra.

E scommetto che pensavate potesse essere una corsa ad ostacoli normale, con quegli adorabili ostacoli bianchi e neri che si vedono nelle gare di altetica? Niente affatto, forse non conoscete ancora la crudeltà dei terribili professori di educazione fisica Giapponesi! Quelli ci sono, intendo gli ostacoli, ma sono la parte più facile del percorso!

Si chiama 障害物競走(Shōgaibutsu kyōsō - Corsa ad ostacoli), è affrontata da ragazzi e ragazze in gruppi chiaramente separati, e comprende la corsa coi sacchi, il passaggio sotto una rete, e altre amenità. Non a tutti piace questa corsa al massacro: Shiho ad esempio dice di essere fatta per la velocità, e per questo partecipava principalmente alle staffette di corsa in pista...

Qui la prima, la seconda, la terza, la quarta, la quinta, la sesta, la settima, l'ottava, la nona, la decima, l'undicesima, la dodicesima, la tredicesima, la quindicesima, la sedicesima, la diciassettesima, la diciottesima, la diciannovesima e la ventesima parte.

8 commenti:

Podmork ha detto...

uh! Che incredibile scoperta! Vuoi dire che qui potrei imparare un po' di giapponese?

Weltall ha detto...

E infati mi sembrava strano che si trattasse di una comune corsa ad ostacoli ^__*

Anonimo ha detto...

bellissima la foto con le altalene

ciau!!

Unknown ha detto...

nella mia scuola si fa salto,o corsa con gli ostacoli e la odio!
bello il video,complimenti!*_*

nicolacassa ha detto...

>Podmork> Non sono certo la persona più adatta per insegnare il Giapponese! Mi limito alle traslitterazioni di alcuni nomi propri di luogo...e a scrivere qualche consiglio di viaggio :)

>Cuggino> hehe! :)

>Marco> Grazie mille!! :)

>Sansa> Come ti xapisco!! Grazie mille! :)

Anonimo ha detto...

La tifoseria femminile era invidiabile!! Tutte così carine!!! ;D

Ma avete visto, il furbetto che passa sotto la rete, mentre un avversario l'aveva sollevata per passare?
Non s'è disturbate neanche ad alzare le braccia per passare!! XD

nicolacassa ha detto...

>Taro> Eh si! Concordo con te! E per il furbetto, sembra che ce ne siano anche i nGiappone, ma la maggior parte si annida nel Kansai, pensa che una volta all'aeroporto di Osaka, delle signore Giapponesi mi hanno superato nella fila per il check-in...cose incredibili!!

Anonimo ha detto...

Magari erano imparentate in qualche modo, con il ragazzo furbetto. xp

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola