venerdì 20 novembre 2009

JR鎌倉駅1。はじめに (Stazione JR di Kamakura, parte prima: introduzione)

Siamo a 鎌倉(Kamakura), una cittadina (qui ci sono dei cenni sulla città) nella 三浦半島(Miura-hantō - Penisola di Miura), a sud della 横浜(Yokohama-shi - città di Yokohama) e a circa un'ora di treno da 東京(Tōkyō)(leggi qui come raggiungerla), nella 神奈川(Kanagawa-ken - prefettura di Kanagawa), isola di 本州(Honshū).
La principale stazione di 鎌倉(Kamakura) è la 鎌倉(Kamakura-eki - stazione di Kamakura): si trova al centro della città, nella circoscrizione di 小町(Komachi), a due passi dalla 若宮大路(Wakamiya-ōji - grande strada del giovane principe) e dalla principale strada dello shopping, 小町通り(Komachi-dōri), che quasi si congiungono nel piazzale antistante l'edificio principale della stazione, adibito a terminal delle linee JR.

Questa, evidenziata in rosso, è la parte JR della stazione.

Una vista satellitare della zona...

...e una vista del piazzale sopracitato.

Costruita nel 1889, la JR鎌倉(JR Kamakura-eki - stazione JR di Kamakura) è comunque abbastanza piccola: i suoi tornelli vedono passare 40.374 persone al giorno (sondaggio del 2008). E' servita dalla 横須賀(Yokosuka-sen - Yokosuka line), e dalla 湘南新宿ライン(Shōnan Shinjuku rain - Shonan Shinjuku line) che pur fermandosi alla 大船(Ōfuna Eki - stazione di Ofuna) con i servizi 快速(kaisoku - rapido) e 特別快速(tokubetsu kaisoku - rapido speciale), passa per di qui e prosegue fino alla 逗子(Zushi-eki - stazione di Zushi) tramite il servizio 普通(Futsū - ordinario).

La JR鎌倉(JR Kamakura-eki - stazione JR di Kamakura) ha una sola banchina servita da due binari:

Binario 1: Tutti i treni della 横須賀(Yokosuka-sen - Yokosuka line), di colore viola-arancio, verso la 三浦半島(Miura-hantō - Penisola di Miura) nelle direzioni 逗子(Zushi), 横須賀(Yokosuka), 久里浜(Kurihama). La fermata successiva per questo binario è 逗子(Zushi).

Binario 2: Tutti i treni della 横須賀(Yokosuka-sen - Yokosuka line), per le direzioni 大船(Ōfuna), 横浜(Yokohama), 品川(Shinagawa) e 東京(Tōkyō): poi il servizio continua come 総武本(Sōbu-honsen - Sobu main line) raggiungendo 千葉(Chiba). Da Chiba si prosegue come 内房(Uchibō-sen - Uchibo line) per 上総湊(Kazusa Minato) e come 外房(Sotobō-sen - Sotobo line) per 勝浦(Katsuura). La Yokosuka line raggiunge l'aeroporto di Narita con la linea rapida エアポート成田(Eapōto Narita): la fermata successiva con questa linea da questo binario è la 鎌倉(Kita-Kamakura eki - Stazione di Kamakura-nord). Per questo binario passa anche il servizio 普通(Futsū - ordinario) della 湘南新宿ライン(Shōnan Shinjuku rain - Shonan Shinjuku line), di colore arancio-verde, per le direzioni 横浜(Yokohama), 新宿(Shinjuku), 大宮(Ōmiya), proseguendo come 宇都宮(Utsunomiya-sen - Utsunomiya line) per 小山(Oyama) e 宇都宮(Utsunomiya): la fermata successiva per questa linea da questo binario è la 鎌倉(Kita-Kamakura eki - Stazione di Kamakura-nord)

Prossimamente i post fotografici dedicati a questa stazione!

5 commenti:

Gianni ha detto...

Nei prossimi post ci fai vedere anche il passaggio per andare alla piccola stazione Enoden Line, dall'altra parte dei binari?

Anonimo ha detto...

Ciao, scusa, come si fa ad arrivare da tokyo( siamo in hotel a shinyuku) a Kamakura? Sapresti anche indicarmi il prezzo del treno?
Grazie
opi

nicolacassa ha detto...

>Gianni> Certo! Ho un sacco di materiale sia sulla stazione che sul treno, con un sacco di filmato!!

>opi> E' già tutto scritto nel post! Dalla stazione di Shinjuku, binari 1 o 2, prendi la Shonan Shinjuku line e arrivi a Kamakura (55 minuti, 890 yen senza posto riservato)!

Rosa Sperandio ha detto...

anche a me piace la foto dal sattelite ... sei un genio Nico ma come fai!!!Ciaooooo

nicolacassa ha detto...

>Rosa> Metto Google maps e faccio ALT+STAMP, poi apro un programma di fotoritocco, apro un foglio bianco e faccio CTRL+V, incollando lo screenshot, poi riduco e salvo!!

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola