venerdì 1 gennaio 2010

セルリアンタワー東急ホテル (Cerulean Tower Tokyu Hotel): 2114号室からの夜中の写真2 (Fotografie notturne dalla camera 2114, parte seconda)

Siamo al セルリアンタワー東急ホテル(Serurian Tawā Tōkyū hoteru - Cerulean Tower Tokyu Hotel) di 渋谷(Shibuya), l'albergo nel quale ho alloggiato durante le notti dei giorni 20, 21 e 22 agosto 2008 (clicca qui e qui per una piccola intro sull'hotel, qui e qui per i post fotografici, qui per i post video). Queste sei fotografie sono state scattate il 22 agosto 2008, dalle ore 18:18 alle ore 18:22 (ora di Tokyo).

Tra le mille luci della megalopoli, in questa zona sicuramente il complesso della 渋谷(Shibuya-eki - stazione di Shibuya) spicca per luminosità: essendo sicuramente la parte più frequentata della 渋谷(Shibuya-ku - circoscrizione speciale di Shibuya), questa zona è letteralmente "farcita" di insegne pubblicitarie al neon, uno spettacolo da lasciare supefatti. E' interessante notare come in questa foto, pubblicata nella prima parte di questa mini-serie di post fotografici, le insegne accese siano molte di più: la foto precedente è stata scattata dopo la mezzanotte, mentre questa è stata scattata in piena ora di punta serale, alle 18:18.

In particolare a catturare maggiormente l'attenzione è la zona del 渋谷前(Shibuya-eki mae o Shibuya crossing), con l'imponente Q-Front (il palazzo che nella sua facciata ha incastonato il secondo schermo a LED più grande del mondo). Per fortuna da questa posizione il 渋谷マークシティ(Shibuya Maaku Shiti - Shibuya Mark City), cioè quel palazzone a sinistra, non copre la vista dello skyline sopra il famoso incrocio. In questa visuale possiamo vedere la circoscrizione di 道玄坂(Dōgenzaka), oltre il 渋谷前(Shibuya-Eki mae) o Shibuya Crossing c'è la piccola 神南(Jin-nan) con l'insegna gialla del suo Tower Records in bella vista. Poi la vista scompare nelle piccole luci della più buia 神宮(Jingu-mae), che comprende 原宿(Harajuku) e il 代々木公園(Yoyogi kōen - parco di Yoyogi). Sopra il palazzo bianco in basso a destra si possono vedere le luci dei riflettori del campo da calcetto アディダスフットサルパーク渋谷(Adidasu Futtosaru Paaku Shibuya - Adidas Foofball Park Shibuya) del quale ho già abbondantemente parlato qui.

Guardando ad est, si può vedere il lussuoso complesso 六本木ヒルズ(Roppongi Hiruzu - Roppongi Hills), nella circoscrizione di 六本木(Roppongi), 港(Minato-ku - circoscrizione speciale di Minato), dal quale spicca l'imponente 森タワー(Mori Tawaa - Mori Tower). A destra di essa c'è la 東京タワー(Tōkyō tawā - Tokyo Tower), che sta nello 芝公園(Shiba Kōen - Shiba Park), sempre nella 港(Minato-ku - circoscrizione speciale di Minato). Il grattacielo a sinistra è la ミッドタウンタワー(Middotaun tawāa - Midtown tower), cioè il più alto grattacielo di 東京(Tōkyō) coi suoi 248,1 metri d'altezza e 54+5 piani. Fa parte del complesso 東京ミッドタウン(Tōkyō Middotaun - Tokyo Mid-town) che si trova nella circoscrizione di 赤坂(Akasaka), sempre nella sempre nella 港(Minato-ku - circoscrizione speciale di Minato). La prospettiva e lo zoom ingannano: in realtà sia la Tokyo Tower che la Midtown Tower stanno più indietro rispetto alla Mori Tower: la prima di circa un chilometro, il secondo di circa 500 metri.

Guardando a sud-est, con il povero zoom della mia digitale riesco a scorgere la 観覧車(Dai-kanransha - Grande ruota panoramica) dell'isola artificiale di 台場(Odaiba), che si può vedere qui sopra tra i palazzi della downtown costiera della zona in prossimità della 品川(Shinagawa-eki - stazione di Shinagawa), nella 港(Minato-ku - circoscrizione speciale di Minato).

Stessa inquadratura di prima, ma a 28mm. La grande ciminiera che si vede in queste inquadrature appartiene ad un 清掃工場(Seisōkōjō - inceneritore per rifiuti) situato nell'isolato 35 del primo distretto della circoscrizione 東(Higashi) della 渋谷(Shibuya-ku - circoscrizione speciale di Shibuya).

Un altro sguardo ai tetti della 桜丘(Sakuragaoka-chō - circoscrizione di Sakuragaoka).

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola