sabato 24 febbraio 2007

6 febbraio: Kyoto, Arashiyama

Allora, oggi sveglia al Century Hotel di Kyoto, abbiamo lasciato i bagagli all'hotel perchè il ryokan dove dobbiamo andare è della stessa catena alberghiera del Century, quindi ce li portano loro. Siamo usciti per andare a visitare un altra vagonata di templi, tra cui uno bellissimo che consiglio assolutamente di vedere se si va a Kyoto: il tempio d'oro, rivestito con lamine di oro vero (ogni tanto rinnovano il rivestimento sempre con oro vero, l'ultimo restauro risale a qualche decona di anni fa). Circondato da un giardino perfetto in ogni filo d'erba e da un laghetto, è uno spettacolo da togliere il fiato.

La sera siamo arrivati ad Arashiyama, un quartierino molto caratteristico a sud di Kyoto, attaccato alle montagne: qui c'è il nostro ryokan, che nella foto di sopra è la costruzione col tetto a spioventi a destra (la costruzione ritratta in particolare è il ristorante del ryokan, dove abbiamo mangiato).

E' un vero peccato che fosse buio, perchè dalle finestre di questa saletta privata si ha una vista unica del lago, e poi vestiti così, mangiando stranezze e venendo serviti da una impeccabile e bellissima cameriera in kimono perfetta in ogni respiro che faceva, ci si sente proprio in giappone! Però che scomodo!

Dopo l'ennesima carrellata di PORCHERIE di alta cucina giapponese ci si alza sempre con una fame mostruosa e una sete terribile: allora una bella bottiglia di Suntory CC Lemon, e la soba istantanea comprata in un market tipo Nobody knows. Noriko guarda il barattolo molto interessata!

Al ritorno in camera ci aspettavano i futon, troppo belli! La camera aveva fuori un giardino tipico giapponese privato, che si affacciava su un bosco di bambù, e di notte era tutto illuminato da un sapiente e scenografico gioco di luci! Poi il direttore del ryokan ha saputo del piccolo malinteso con la reception al Century, del quale ho parlato in precedenza, così è venuto a scusarsi in camera mia, personalmente, inchinandosi quasi fino a terra, incredibile! Mi mancherà la cortesia giapponese, e me ne accorgerò appena entrato in quell'aereo Alitalia! Domani si va ad Osaka! A presto!

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi commentare su ニコラ日本へ行く nicolaingiappone ma non sei iscritto nè vuoi saperne di iscriverti a Blogger? Nella sezione "Scegli un'identità" qui sotto seleziona "Nome/URL", poi scrivi il tuo nome o il tuo nickname nel campo "Nome" e il tuo indirizzo mail, o l'indirizzo del tuo sito, o anche niente nel campo "URL" (^O^)/

Ah, e non dimenticare di iscriverti al gruppo "nicolaingiappone > Cose Incredibili In Giappone" su Facebook!! \(^O^)/

[NOVITA']...e se non sopporti Facebook, segui gli aggiornamenti del blog su Twitter, iscriviti cliccando qui!! \\(^O^)//

Nicola